The Secret Apartment, ecco il palazzo di Roma che nasconde un luogo incredibile

Un tuffo nella vita della principessa! Ecco come vedere gli appartamenti segreti di Palazzo Doria Pamphilj
Claudia Giammatteo, 21 Lug 2023
the secret apartment, ecco il palazzo di roma che nasconde un luogo incredibile

Ci troviamo nel cuore del centro storico di Roma, dove ci si aspetta di trovare molti luoghi magici e misteriosi. In pochi, però, sanno che Palazzo Doria Pamphilj, uno degli edifici storici più famosi e prestigiosi della capitale (nonché il più grande abitato) nasconde degli appartamenti segreti aperti al pubblico da poco!

La storia di Palazzo Doria Pamphilj a Roma

Situato lungo la via del Corso, questo sontuoso palazzo è uno dei principali esempi di architettura barocca a Roma ed è noto per essere una delle residenze nobiliari più grandi della città. Palazzo Doria Pamphilj  è stato nei secoli la dimora di principi e principesse. Infatti, originariamente appartenente alla famiglia Aldobrandini, passò attraverso diverse proprietà e ampliamenti.

Nel 1647, venne acquisito dalla famiglia Doria e, successivamente, venne ampliato e arricchito dalla famiglia Pamphilj che, in seguito, si fuse con i Doria: da qui il nome del palazzo che è rimasto di proprietà della famiglia Doria Pamphilj fino ai giorni nostri ed è ancora abitato da alcuni membri della famiglia.

La magnificenza di Palazzo Doria Pamphilj 

Il Palazzo è famoso per la sua sontuosa architettura barocca, gli elaborati interni e la ricca collezione d’arte che custodisce. Questo è uno dei pochi palazzi a Roma che mantengono ancora gran parte delle loro strutture e arredi originali, caratteristiche che lo rende un vero e proprio tesoro storico.

Meravigliosa Galleria Doria Pamphilj, una delle gallerie d’arte private più importanti di Roma che contiene una vasta collezione di opere tra le quali dipinti di grandi maestri italiani e stranieri come Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Bernini, Velázquez e molti altri. I saloni sono stati affrescati da importanti artisti del periodo barocco, e tra le stanze più famose del palazzo c’è la Sala degli Specchi, caratterizzata da uno splendido soffitto affrescato e numerosi specchi che riflettono l’opulenza e la magnificenza dell’ambiente.

La cappella privata del palazzo, luogo riservato e intimo dedicato alla preghiera e al raccogliemmo,  è poi un gioiello di arte e architettura religiosa, impreziosita da opere di artisti come Pietro da Cortona e Agostino Ciampelli. Spiccano le Reliquie perfettamente conservate di Santa Teodora e le antiche ceramiche con le stazioni della Via Crucis.

Il palazzo è inoltre circondato da un ampio giardino, una vera oasi di verde nel cuore di Roma, dov’è possibile passeggiare e godersi momenti di tranquillità.

E poi…gli appartamenti segreti della Principessa Diana!

In pochi sanno che, andando poco più avanti rispetto alla biglietteria della galleria, sulla sinistra si trova un ingresso “segreto”, quello che conduce agli appartamenti “segreti” della Principessa Diana, nei quali si ritirava a vita privata, ancora abitati! Questi però non sono sempre aperti (dipende dalla presenza o meno dei proprietari), quindi è bene informarsi prima.

Gli appartamenti sono associati ai 4 elementi naturali e ogni sala riproduce la moda di una diversa nazione. La visita ha un costo di soli 5 € e permette di ammirare:

  • Bagno di Diana (unico al mondo in stile pompeiano)
  • Sala del Trono
  • Sala Azzurra o Inglese
  • Saletta Verde o Veneziana
  • Saletta Gialla o Francese
  • Saletta Rossa o Romana
  • Toletta di Venere

Tuffati nel cuore di Roma e nella vita della princepessa, sarà come vivere un sogno! 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche