Tam-Tam Festival, l’imminente nuova iniziativa di Terrapatria
Il festival (organizzato con Radio Media Star di Bobo e i Farafina Lili di Mahama Konaté) si terrà dal 2 al 7 agosto 2005 in terra d’Africa, tra le città di Bobo Dioulasso e Ouagadougou, dove ogni giorno verranno eletti i migliori percussionisti per ogni categoria di “tam-tam” istituita (djembé, balafon, barà, dum-dum, lounga), fino all’elezione finale del migliore di tutti, come singolo e come gruppo: al di là di ogni competizione, la musica servirà, soprattutto, per lanciare dall’Africa un s.O.S. Al mondo intero; una settimana (organizzata per i partecipanti iscritti – artisti e spettatori – come un vero e proprio pacchetto di soggiorno comprendente alloggio, pasti e spostamenti tra le città) in cui raccogliere energie, idee e fondi per attuare nuovi progetti d’intervento umanitario da parte di TerraPatria.
TerraPatria-ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nasce nel 1994 da un’idea di Pierangelo Destefanis con lo scopo di promuovere, organizzare e realizzare forme di aiuto e solidarietà sociale dirette al miglioramento della vita degli esseri umani indipendentemente da razza, nazionalità, fede religiosa o politica a cui essi appartengano. Le parole dello stesso Destefanis: “Siamo certi che Libertà, Pace e Democrazia non valgono se non c’è Giustizia Sociale nell’intero Pianeta, e che la Solidarietà non è soltanto “dare” ma è soprattutto “agire” contro le ingiustizie. Questi i motivi per cui “ci siamo” e, sognando di cambiare il Mondo, promuoviamo azioni umanitarie concrete e dirette, inseguendo contemporaneamente l’Utopia”.
Negli anni i progetti di TerraPatria hanno incluso, tra le varie cose: scolarizzazione, piccoli allevamenti, microcredito, aiuto ai disabili, sostegno alle donne e alle attività sociali, costruzione di scuole, pozzi e forni, organizzazione di campi di lavoro e vacanze solidali per giovani europei, nonché importanti manifestazioni e campagne di sensibilizzazione, come ad esempio il prossimo Tam-Tam Festival.
I finanziamenti di TerraPatria non sono istituzionali, ma provengono da contributi di privati e raccolta di fondi tramite le iniziative organizzate; le somme raccolte sono personalmente consegnate dai volontari e gestite in loco con la supervisione di responsabili dei vari progetti allestiti.
Da quest’anno TerraPatria è “capofila” di una “Rete” di collaboratori (gruppi di giovani, di coetanei, oratori, centri sociali, scuole, associazioni sportive e culturali, amici del bar, gruppi spontanei, ecc.) che intendono realizzare personalmente progetti umanitari: “Terre Senza Frontiere” (il nome dato alla Rete) offre le proprie sedi e strutture nei paesi dove opera, l’appoggio logistico e le sue esperienze per sviluppare progetti umanitari ed i metodi per allestire e organizzare azioni promozionali per finanziare le iniziative e sensibilizzare alla solidarietà.
I progetti di TerraPatria hanno finora interessato principalmente paesi africani (tra cui Burundi, Rwanda, Niger, Mali), ma passi significativi sono stati fatti aiutando anche le popolazioni del Montenegro e studiando piani d’intervento da attuare prossimamente in Iraq.
Il sito dell’Associazione è ricco di dettagli ed informazioni sulle iniziative passate e sui prossimi progetti, nonché sulle modalità per dare un sostegno alle attività; potete chiedere ulteriori informazioni contattando i volontari di TerraPatria all’indirizzo e-mail info@terrapatria.Org.
TerraPatria, “perché non ci saranno più conflitti e prevaricazioni quando ogni essere umano considererà la TERRA come la sua unica PATRIA”.