Syusy a Ballando con le stelle
Silvia: Ciao Syusy, allora, come mai hai deciso di partecipare a “Ballando con le Stelle”? Syusy: Me l’hanno chiesto e, dato che mi piace ballare, sono stata allettata dall’idea di imparare i balli da sala! Si tratta di cimentarsi in dieci diverse discipline classiche: salsa, rumba, cha cha cha, valzer viennese e inglese… Sono balli diametralmente diversi dalla mia esperienza, codificati, quasi una disciplina sportiva. L’unica cosa che ho mai ballato seriamente è il tango, ma il tango argentino non c’entra niente con quello da sala! E’ quasi imbarazzante, non è una facilitazione ma una complicazione… Partecipo per imparare e poi perché è un programma serio e ben fatto, non una scemenza come molti altri reality. Al di là di tutti gli intrighi sentimentali, c’è una vera gara e ci sono le difficoltà dell’imparare. Ci si sforza di fare una cosa, di impararla, e non è una stupidaggine, per questo credo sia anche interessante da seguire… Un vero sforzo mentale e fisico… Oh, io son sempre là che provo! Sono anche curiosa di confrontarmi con un pubblico diverso, quello del sabato sera di Rai 1. Un pubblico che non è detto mi conosca, o magari se mi conosce è più per la pubblicità che per altro! Il mio pubblico è più simile a me e spero mi segua in questa avventura… Ma la sorpresa sarà proprio vedere la risposta degli altri.
Silvia: Come ti trovi con il tuo partner? Syusy: Emanuele è un giovane maestro di 23 anni, di Rocca Secca vicino a Frosinone. Già mi immagino che ci scontreremo! Per me il ballo è popolare, è un rituale, penso alla sivigliana, alla pizzica… Per lui il ballo è organizzato, codificato, ci sono passi precisi da fare… Io la salsa l’ho vista ballare a Cuba e lì si “mueve la cintura”! Qui c’è una certa rigidità, che cercherò di scomporre… In due settimane di prove è già successo di tutto, nella coreografia che stiamo preparando per sabato ci ho già messo del mio. Emanuele mi fa contare i passi, invece io ballo sulla musica. Paolo Belli, che si occupa delle musiche, è un mio amico e conterraneo… Abbiamo lo stesso approccio, quando io gli dico “fammi tre pause”, lui capisce, mentre per un ballerino normale è sconvolgente! Il contrasto emerge perché io vado d’istinto, faccio scemenze e voglio divertirmi, forse l’ho un po’ spaventato…
Silvia: Siete sempre sotto le telecamere, anche durante le prove, come ti senti? Syusy: Registrano continuamente e non so cosa mandino in onda in realtà, ma questa settimana ho fatto del mio meglio per rispondere positivamente. Quando mi impegno non ci arrivo proprio subito, ma dopo cinque minuti sì… E ho pure un ginocchio “gigio”. Comunque mi sono impegnata e ci hanno detto che siamo bravi. Poi il tutto è una fiera della vanità, tra costumi, vestiti e bellone… Ogni tanto mi chiedo “E io che ci faccio?!”
Silvia: Un commento sugli altri partecipanti? Syusy: Con la Reggiani abbiamo fatto la “Tv delle Ragazze” insieme, Cipollini è molto simpatico e abbiamo fatto già amicizia. Con Miss Italia ci siamo ritrovate al trucco e mi è subito uscita la classica battuta “Tutte spilungone!”… Mentre Maradona ancora non ho avuto l’onore di conoscerlo. I maestri sono buffi, c’è una ragazza di Modena molto selvaggia che balla una salsa molto selvatica. Diciamo che sono tutti carini, ma sono pur sempre concorrenti, quindi… Non ne posso parlare bene!
Silvia: Vuoi dire qualcosa agli amici del sito? Syusy: Non pretendo certo di andare in finale, ma guardateci e dovessero eliminarci, nell’eventualità… Recuperateci! Gli altri nomi che completano il cast di questa seconda edizione sono il teutonico ciclista Mario Cipollini, gli attori Loredana Cannata, Vincenzo Peluso e Fabio Fulco, Miss Italia 2005 Cristina Chiabotto, Alessandra Canale, Marco Mazzocchi, la modella Youma Diakite, Francesca Reggiani, Stefano Masciarelli e Diego Armando Maradona…
Il commento di Patrizio
Tenete il ritmo con la Syusy e scriveteci per commentare le sue performances, il primo commento a caldo che abbiamo raccolto è quello di Pat, dice: Patrizio: Per la Syusy il ballo è una passione vera, che da quando ci conosciamo ci ha sempre divisi! Per me infatti è un’ossessione, che mi perseguita da quando ero adolescente e non riuscivo a ballare alle festicciole… La mia totale incapacità è stata poi verificata a tutte le latitudini: tutti ci hanno provato a farmi ballare, dalle Maldive alle Marchesi, senza risultati. Invece la Syusy è molto brava, lei ha sempre ballato tutto e dovunque, quindi sono molto felice che sviluppi a “Ballando con le stelle” questo tema… Soprattutto che ci vada per i fatti suoi senza coinvolgermi! Una cosa che forse non in molti ricordano, è che noi già nel ’78/’79 abbiamo fatto insieme una serie di Maratone di Ballo: lei per davvero, io ero più che altro il conduttore, insieme ad amici come Davide Parenti, oggi autore delle Iene. Maratone da 30 ore vere e ininterrotte, organizzate in diverse città da Bologna, a Mantova, a Ravenna… Delle esperienze meravigliose, tragiche e piscopatologiche! Dalla sera alla notte del giorno dopo, con l’alba di mezzo, degli psicodrammi collettivi… Persino lì io mi dondolavo a ritmo, mentre la Syusy già ci dava dentro!
Siete pronti per farvi travolgere dai giri di valzer? Appuntamento sabato 17 settembre su Rai 1, dalle 21.00, non mancate!
Silvia Salomoni