Stress da viaggio: cos’è e come combatterlo?

Redazione TPC, 12 Dic 2023
stress da viaggio: cos'è e come combatterlo?

Ogni volta che si parte, si corre il rischio di portare in valigia un ospite poco gradito, ovvero lo stress da viaggio. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui la pressione portata dalla pianificazione, la paura di volare o semplicemente l’ansia di uscire dalla propria zona di comfort. Non è raro sentirsi sopraffatti dall’ansia e dallo stress nel periodo che precede la partenza, durante il viaggio e anche quando si giunge a destinazione. Un problema che può rovinare l’esperienza, ma che può avere anche degli effetti negativi sulla salute fisica e mentale. Fortunatamente, ci sono molte strategie per gestire e ridurre questa forma di stress, come l’assunzione di melatonina.

Partire con la melatonina in valigia

La battaglia contro lo stress da viaggio può iniziare prima della partenza, e la melatonina risulta un validissimo alleato in questa lotta. Si parla di un ormone prodotto naturalmente dal corpo umano che aiuta a regolare il ciclo del sonno. Quando viaggiamo, l’orologio interno del corpo può andare in “crash”, causando il cosiddetto jet lag. Quando si parla di melatonina benefici e proprietà abbondano. Tra quelli che vengono elencati dalle guide online di settore, troviamo anche la sua capacità di riportare l’orologio biologico in sincronia con il nuovo orario.

Inoltre, si tratta di un antiossidante che protegge le cellule dallo stress, aiutando a mantenere l’organismo in uno stato di benessere generale. Poi, una corretta integrazione di melatonina può migliorare la qualità del sonno, riducendo la comparsa di fastidi come l’insonnia, e abbattendo ulteriormente il livello di ansia e stress da viaggio.

Ma come funziona, in sintesi, la melatonina? Viene rilasciata dal nostro organismo in base alla luce ambientale. Durante il giorno, quando la luce è intensa, la produzione di melatonina viene bloccata. Al contrario, quando la luce cala, l’organismo inizia a produrla, “spiegando” al corpo che è tempo di andare a dormire. Va però specificato che esistono anche altri sistemi che consentono di combattere lo stress da viaggio, e che approfondiremo proprio ora.

Altri consigli per combattere lo stress da viaggio

L’organizzazione del viaggio, quando viene gestita in anticipo, può ridurre in modo importante l’ansia e lo stress. La preparazione della valigia, la prenotazione degli alloggi, l’itinerario e gli spostamenti possono essere pianificati con calma e senza ridursi all’ultimo minuto, così da affrontare il viaggio con una sensazione di maggiore controllo.

Un’altra strategia efficace è l’attività fisica. L’esercizio aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e a stimolare la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere. Anche una semplice passeggiata può fare la differenza prima di un viaggio, o durante il viaggio stesso. Non a caso, le cosiddette vacanze attive vengono considerate come un’ottima opzione per rilassarsi e ridurre lo stress.

Possono incidere parecchio, e in positivo, tecniche come la respirazione controllata, lo yoga e la meditazione mindfulness. Si parla di strategie che aiutano a riconoscere (e a modificare) i pensieri negativi che possono causare stress e ansia. In definitiva, combattere lo stress da viaggio non è impossibile: basta adottare un approccio proattivo e sfruttare le giuste strategie.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche