Sta per aprire un nuovo aeroporto in Campania, e promette una rivoluzione turistica senza precedenti

Stefano Maria Meconi, 17 Feb 2024
sta per aprire un nuovo aeroporto in campania, e promette una rivoluzione turistica senza precedenti
Ascolta i podcast
 

La Campania è una delle regioni più amate d’Italia, soprattutto perché ha alcune destinazioni davvero incredibili da offrire ai visitatori: oltre al suo capoluogo Napoli che in questi anni sta vivendo una vera e propria rinascita, c’è tantissimo da vedere. Pompei ed Ercolano con i loro scavi archeologici, la Costiera Amalfitana in tutto il suo splendore, le isole di Ischia e Capri e tante città piccole e grandi con tesori da scoprire. E la novità di cui andremo a parlare promette di farvi arrivare in Campania più velocemente e comodamente che mai!

Un aeroporto per tutti i turisti

aeroporto di salerno

Lo stato attuale dell’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi

Se arrivare in Campania oggi è per molti un gioco da ragazzi grazie ai treni ad alta velocità, per i turisti stranieri e per chi vive sulle isole è più utile avere a disposizione un aeroporto. Finora, il principale scalo commerciale della regione è sempre stato quello di Napoli Capodichino, che nel 2023 ha visto transitare 12,4 milioni di passeggeri, il quarto più trafficato d’Italia dopo Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Bergamo. Questo aeroporto però si trova quasi in centro città e ha una sola pista, dunque è praticamente arrivato alla sua capacità massima.

Ecco perché le autorità regionali hanno spinto l’acceleratore per l’ampliamento dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, che finora ha visto numeri davvero esigui (25mila passeggeri nel 2011, appena 140 passeggeri nel 2018). Nel nuovo progetto, che vedrà la riapertura prevista per il 1° luglio 2024, gli obiettivi sono davvero ambiziosi: 

  • Riqualificare e allungare la pista di atterraggio fino a 2200 metri, per permettere l’arrivo e la partenza di aerei più capienti
  • Ammodernare l’intero aeroporto, dotandolo di servizi più moderni ed efficienti

Le nuove rotte di Volotea ed Easyjet sull’aeroporto di Salerno

Tra le compagnie aeree che hanno annunciato il loro interesse nel portare collegamenti sull’aeroporto di Salerno c’è già Volotea, che dal prossimo 1° luglio attiverà i voli per VeronaCagliariCataniaNantes (Francia). Easyjet ha annunciato che opererà sullo scalo, situato nel comune di Pontegnano Faiano, e ci sono voci secondo cui la stessa Ryanair vorrebbe espandersi su questo nuovo aeroporto.

Easyjet è estremamente operativa su Napoli, offrendo collegamenti per decine di aeroporti, soprattutto in Grecia, Regno Unito, Spagna e fino a Marrakech (Marocco), Marsa Alam e Sharm El-Sheikh (Egitto). Con Ryanair, invece, è possibile partire dallo scalo partenopea alla volta di tante città come Londra, Edimburgo, Madrid, Mykonos, Siviglia, Zagabria e Varsavia.

Salerno, la “Milano del Sud”: ecco perché visitarla

cattedrale di salerno

Cattedrale di Salerno: l’incredibile cripta affrescata, vero e proprio simbolo della città

Salerno, che nei primi mesi del 1945 ospitò il governo italiano in esilio da Roma, è una delle città più belle della Campania. Città di contrasti e di storia millenaria, offre un’esperienza unica tra la ricchezza del suo patrimonio culturale e le meraviglie naturali circostanti. Il suo cuore pulsante è il centro storico, un labirinto di vicoli che si snodano tra edifici storici, chiese antiche e scorci mozzafiato sul mare.

Una delle perle di Salerno è senza dubbio il Duomo, dedicato a San Matteo, che custodisce tesori d’arte e di fede. Ma c’è di più: passeggiando si scoprono i segreti del Giardino della Minerva, l’antico orto botanico considerato tra i primi d’Europa, testimone della lungimiranza dei medici salernitani nel campo della medicina e delle piante medicinali.

Non meno affascinante è la Villa Comunale, il polmone verde della città, dove tra fontane, statue e vialetti fioriti, si può godere di un momento di pace e bellezza. Infine, per gli amanti della cultura e dell’arte, il Museo Diocesano e il Castello di Arechi offrono un tuffo nella storia e nelle tradizioni di questa terra straordinaria, rendendo Salerno una destinazione imperdibile per chi cerca un viaggio tra natura, storia e arte.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche