Spritz e monumenti, ecco le 5 piazze più belle del Veneto per un brindisi d’estate

Stefano Maria Meconi, 21 Lug 2023
spritz e monumenti, ecco le 5 piazze più belle del veneto per un brindisi d'estate

Il Veneto, regione ricca di storia, cultura e tradizioni, è noto per le sue meravigliose città d’arte. Tra le tante bellezze architettoniche e urbanistiche, spiccano le sue piazze, vere e proprie perle che raccontano secoli di storia e che costituiscono il cuore pulsante delle città in cui si trovano. Le piazze più belle del Veneto, con la loro bellezza e la loro atmosfera, sono il simbolo delle città in cui si trovano e rappresentano una tappa obbligatoria per chiunque visiti la regione, anche solo per brindare con uno spritz, la “bevanda nazionale” per eccellenza. Ah, e ricordatevi che a Venezia e dintorni il vero spritz non si fa con Aperol o Campari, ma con il Select, un amaro a base di rabarbaro dal gusto piacevolmente rinfrescante. Se volete sentirvi dei veri local, insomma, sedetevi e ordinate un “veneziano”. Sono luoghi in cui la storia, l’arte e la vita quotidiana si incontrano e si fondono, creando scenari unici e indimenticabili. Ecco le 5 piazze più belle del Veneto che meritano una visita.

Piazza dei Signori, il salotto buono di Vicenza 

piazza dei signori vicenza

Piazza dei Signori è il vero cuore di Vicenza. Dominata dalla Torre Bissara e affiancata da edifici di grande valore storico come la Basilica Palladiana e il Palazzo del Capitaniato, è una piazza elegante e signorile. Luogo di ritrovo e di mercati, la piazza vibra di vita e offre uno scenario architettonico unico, caratterizzato dallo stile del celebre architetto Andrea Palladio.

Piazza Flaminio, il gioiello antico di Vittorio Veneto

vittorio veneto piazza flaminio

Nella frazione antica di Serravalle, a Vittorio Veneto, si trova la suggestiva Piazza Flaminio. Circondata da case e antichi palazzi arricchiti da affreschi, la piazza è dominata dal Duomo di Santa Maria Nova, con la sua facciata rinascimentale e il campanile romanico, sotto il quale scorre il torrente Meschio, che offre un paesaggio naturale di grande pregio. Il fascino storico e la tranquillità che si respira, insieme all’atmosfera sempre molto frizzante e ricca di avventori per l’immancabile spritz, rendono questa piazza un luogo da non perdere.

Piazza Castello, la scacchiera di Marostica

piazza castello marostica

La Piazza Castello di Marostica è famosa per il suo pavimento a scacchiera, dove ogni due anni si svolge la celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi. Delimitata da mura merlate e dominata dal Castello Inferiore, la piazza offre un’atmosfera medievale unica, facendosi apprezzare per la sua originalità e il suo fascino storico.

Piazza delle Erbe, il mercato di Verona

piazza delle erbe verona

Piazza delle Erbe a Verona è un perfetto esempio di fusione di stili architettonici differenti: romano, medievale, rinascimentale e barocco convivono in uno spazio ricco di vita e di colore. Con le sue bancarelle, i suoi bar all’aperto e i suoi edifici storici come il Palazzo Maffei e la Torre dei Lamberti, è una delle piazze più vivaci e amate della città.

Piazza dei Signori, il cuore di Treviso

piazza dei signori treviso

Infine, non possiamo dimenticare la Piazza dei Signori a Treviso, il cuore pulsante della città. Circondata da eleganti palazzi, tra cui spiccano il Palazzo dei Trecento e il Palazzo del Podestà, la piazza è un luogo di incontro, di passeggiate e di eventi. Il suo caratteristico mercato e i numerosi bar e ristoranti la rendono una meta vivace e attraente.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche