Speciale Carnevale 2023: le sfilate più attese e le migliori location dove vederle

Redazione TPC, 16 Feb 2023
speciale carnevale 2023: le sfilate più attese e le migliori location dove vederle

Allegria, spensieratezza e divertimento a ritmo di musica, costumi sgargianti, piume: anche il Carnevale 2023 si prepara ad entrare nel vivo, con il periodo più importante, quello che va dal Giovedì al Martedì Grasso. Sei giorni in cui tutto il mondo, o quasi, si ritrovano nelle piazze e nelle strade per celebrare i momenti di fasto che precedono la Quaresima. Andiamo a scoprire alcuni dei Carnevale più famosi al mondo e perché sono delle vere e proprie idee di viaggio che non dovresti lasciarti sfuggire

Tutti a Rio de Janeiro: il Carnevale più famoso del mondo

carnevale di rio

Rio de Janeiro è una delle destinazioni più popolari al mondo per il Carnevale, con feste, sfilate di carri allegorici e samba che riempiono le strade della città per giorni. Durante il periodo del Carnevale, le scuole di samba di Rio si sfidano in una gara di ballo all’interno del Sambodromo, dove centinaia di ballerini e percussionisti sfilano in costumi elaborati e ballano al ritmo della samba. Le sfilate di carri allegorici sono uno degli eventi più attesi del Carnevale di Rio, con carri enormi e colorati che attraversano le strade della città accompagnati da ballerini e musicisti. Durante il Carnevale, Rio è invasa da feste in strada con musica dal vivo, balli e bevande. I turisti possono unirsi alla folla e divertirsi fino a tarda notte. Copacabana è una delle spiagge più famose di Rio e durante il Carnevale diventa un palcoscenico per feste in spiaggia, balli e musica dal vivo.

Un altro luogo simbolo della festa durante questo periodo è la piazza di Sant’Erasmo, il luogo ideale per assistere alle sfilate di samba e alla festa. La musica circola le strade della città brasiliana grazie ai Blocos. Esse sono bande di strada che sfilano per le strade durante il Carnevale, suonando musica e invitando i passanti a unirsi alla festa. La famosa scalinata di Lapa Arches diventa un luogo di ritrovo durante il Carnevale, con musicisti che suonano samba e forro, una tipica musica locale, e ballerini che si esibiscono sotto gli archi. E per godersi di una vista panoramica della città e delle sfilate di carri allegorici e samba durante il Carnevale il punto migliore è la statua del Cristo Redentore.

Venezia, dove la storia e la tradizione italiana si incontrano

carnevale di venezia

Il Carnevale di Venezia è famoso per i suoi costumi elaborati e le maschere tradizionali, che da alcuni vengono fatte risalire addirittura all’XI secolo. Pensate: questo Carnevale potrebbe avere mille anni di storia sulle spalle! Durante il Carnevale di Venezia, i numerosi balli in maschera sono forse una delle attrazioni imperdibili, insieme al Volo dell’Angelo e ai tanti appuntamenti in costume che si tengono tra piazze e calli.

Carnevale a New Orleans tra jazz, drink e divertimento

mardi gras, new orleans

Il Mardi Gras di New Orleans è uno dei più grandi Carnevale degli Stati Uniti, con sfilate di carri allegorici, feste in strada e la famosa “bead throw”. New Orleans è la patria del jazz e a Carnevale si manifesta in tutta la sua seducente musica. Puoi ascoltare le esibizioni di famosi musicisti di jazz che si esibiscono in diverse parti della città, soprattutto durante il periodo del Carnevale. I locali lungo le vie principali risuonano di questa musica mentre si consuma un ottimo drink.

Visita i locali storici come il Bourbon Street, famoso per la sua musica dal vivo e il divertimento notturno. È qui che la festa prende vita sia di giorno che di notte. Partecipa alle tradizionali sfilate del Mardi Gras Indian, con costumi elaborati e musica suonata dal vivo.

Düsseldorf, la versione tedesca del Carnevale

turistipercaso

Düsseldorf è una città ricca di attrazioni turistiche. Ma non solo. Il Carnevale di Düsseldorf è uno dei più importanti e grandi eventi di Carnevale in Germania e attrae migliaia di visitatori ogni anno. Gli eventi del Carnevale di Düsseldorf sono organizzati in tutta la città e durano circa una settimana, solitamente a fine febbraio o inizio marzo. Durante il Carnevale di Düsseldorf, la città si anima con sfilate di carri allegorici, musica dal vivo, balli e molte altre attività. Uno dei momenti culminanti del Carnevale di Düsseldorf è la sfilata del Rosenmontag, che si svolge il lunedì di Carnevale e vede partecipare decine di carri allegorici che attraversano le strade della città.

Barranquilla in Colombia, dove colori e spettacolo danzano insieme

turistipercaso

Barranquilla è una città colombiana piena di attrazioni turistiche e culturali. Il Carnevale di Barranquilla è uno dei più grandi e colorati eventi di Carnevale in Sud America e una delle festività più importanti del paese. La celebrazione dura circa quattro giorni e si svolge solitamente a fine febbraio. La storia del Carnevale di Barranquilla risale a oltre un secolo fa e ha radici nella cultura afro-colombiana, con influenze spagnole e indigene. La festa è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2003.

Il Carnevale di Barranquilla è famoso per le sue sfilate di carri allegorici, che sono considerate tra le più grandi e spettacolari di tutto il mondo. I carri sono costruiti con materiali colorati e elaborati, e sono animati da ballerini e musicisti che indossano gli abiti locali con grande maestria. Le sfilate di carri allegorici sono accompagnate da gruppi musicali che suonano tamburi e altri strumenti tradizionali.

Carnevale ad Oruro, Bolivia, tra le sfilate stile precolombiano

turistipercaso

Il Carnevale di Oruro, in Bolivia, è uno dei più grandi e antichi eventi di Carnevale in Sudamerica, con radici che risalgono all’epoca precolombiana. La celebrazione dura circa tre giorni e si svolge solitamente a fine febbraio o inizio marzo.

Il Carnevale di Oruro è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO nel 2001 e attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. La festa è nota per le sue sfilate di gruppi musicali e ballerini che indossano costumi elaborati e sfavillanti, ispirati alla cultura precolombiana, spagnola e africana. Le sfilate di Carnevale sono accompagnate da gruppi musicali tradizionali, tra cui tamburi, flauti e altri strumenti. I ballerini eseguono danze tradizionali, come la Danza della Vedova, la Danza della Tua e la Danza del Diabolo, che sono state tramandate lungo i secoli.

Il Carnevale di Oruro è anche un momento di riflessione e celebrazione della cultura boliviana. La festa celebra la diversità e l’integrazione, e rafforza l’identità culturale della città e del paese.

A Trinidad e Tobago il Carnevale si tinge di mille colori al ritmo di calypso

turistipercaso

Il Carnevale di Trinidad e Tobago è uno dei più grandi e famosi al mondo, con radici che risalgono all’epoca coloniale. La festa si svolge ogni anno a febbraio e dura circa due settimane, culminando il Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Il Carnevale di Trinidad e Tobago è noto per la sua musica, i suoi costumi, la sua danza e le sue sfilate di carri. I partecipanti indossano costumi elaborati, ispirati a temi diversi ogni anno, e ballano al ritmo di una vasta gamma di generi musicali, tra cui soca, calypso, chutney e steelpan.

Le sfilate sono accompagnate da una miriade di gruppi musicali e di ballerini, che attirano grandi folle di spettatori. I partecipanti si esibiscono in balli tradizionali, come la wine, la jab jab e la bamboula, che sono stati tramandati di generazione in generazione.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche