Spaghetti con le seppioline

Le seppioline che servono per questa ricetta sono le più piccole che si trovano sul mercato, di circa tre centimetri di lunghezza...
Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
spaghetti con le seppioline
Le seppioline che servono per questa ricetta sono le più piccole che si trovano sul mercato, di circa tre centimetri di lunghezza. Durante la pulizia va tolta solo la spatolina contenuta nel sacco. La tecnica migliore per pulirle è di metterle dentro a uno scolapasta e sfregarle con il palmo della mano sotto il getto del rubinetto per qualche secondo. Poi vanno risciacquate in acqua abbondante e messe a scolare. Molte spatoline verranno asportate grazie a questa operazione, le seppioline vanno comunque controllate una a una per rimuovere quelle rimaste. Indispensabile, dunque, la raccomandazione di comprarle in una pescheria affidabile, che garantisca la freschezza. Tenete anche presente che molte buone pescherie le vendono già pulite con una lieve maggiorazione del prezzo.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di spaghetti 800 g di seppioline 12 pomodorini ciliegia o Pachino o pizzutelli ben maturi 1/4 di cipolla bianca 1 spicchio di aglio 2 ciuffetti di prezzemolo 1/4 di bicchiere di vino bianco secco 5 cucchiai di olio extravergine di oliva pepe nero di mulinello o di mortaio sale

Fate un battuto con la cipolla e uno dei due ciuffetti di prezzemolo. Tritate separatamente lo spicchio di aglio e l’altro ciuffetto di prezzemolo. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tenete tutto da parte. Lavatele le seppioline come descritto sopra lasciandole con le loro interiora e mettetele a scolare dentro a uno scolapasta. Fate soffriggere dolcemente il battuto di cipolla e prezzemolo in 4 cucchiai di olio, quando è pronto, aggiungete le seppioline e i pomodorini. Salate con moderazione, pepate e fate insaporire a fuoco allegro per 2 minuti. Poi aggiungete l’aglio tritato e il vino bianco che lascerete sfumare completamente. In questo tempo, le seppioline saranno cotte, prima di spegnere il fuoco aggiungete un cucchiaio di olio crudo e aggiustate di sale.

Lessate la pasta e tenete un po’ di acqua di cottura che userete se è necessario ammorbidire gli spaghetti già conditi. Sul piatto di portata spolverate con il prezzemolo tritato.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche