Soul of Friuli Venezia Giulia!

Elena, Blogger per Caso tra acqua, aria, terra e fuoco
Elena_fvg, 15 Nov 2012
soul of friuli venezia giulia!
Eccomi qui, pronta per la mia “Vacanza a km 0”, come va tanto di moda adesso, per necessità e virtù, e proprio come riportava uno slogan di questa estate della Regione Friuli Venezia Giulia indirizzato ai residenti! Io e il mio Marco siamo pronti… lui vuole portarsi dietro anche la bicicletta, fanatico com’è dello sport, ma io lo irretirò con sontuosi banchetti e forse vincerò!

Il mio itinerario è food & soul, dedicato al vino e al cibo, ma soprattutto alle persone che si possono incontrare lungo il cammino e che uniche possono raccontarci la loro storia e farci partecipi del loro mondo.

L’ esperienza inizia venerdì 16 Novembre e si snoda tra Ramandolo, Prepotto e Valli del Natisone: questa giornata è dedicata al fuoco e alla terra. Il fuoco ci accompagnerà nei fogolar crepitanti, nei vini preziosi e solari, nel calore dell’ospitalità; la terra sarà sempre presente, perché visiterò vigneti e boschi, sentieri e cammini.

Sabato 17 Novembre ci sposteremo nella Provincia di Gorizia e le tappe saranno Cormons, Gorizia, Farra d’Isonzo e Mossa alla ricerca della leggerezza dell’aria, della freschezza dei campi e delle colline. Prodotti tipici di nicchia e cultura saranno il nostro pane materiale e spirituale!

Domenica 18 Novembre ci dirigeremo in uno dei Parchi più belli d’Italia, il Parco di Miramare alle porte di Trieste. L’acqua sarà l’elemento che ci accompagnerà, con i bellissimi colori del Golfo di Trieste. Risaliremo nell’entroterra del Carso triestino fino a raggiungere Monrupino e San Dorligo della Valle.

Cercherò di farvi vivere la mia avventura passo dopo passo, tenetemi d’occhio 😉

Elena



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche