Sono loro le passeggiate vista mare che ti faranno venire voglia d’estate

Spazi verdi, monumenti e musei vista mare! Ecco quali sono i lungomare più belli d’Italia
Claudia Giammatteo, 25 Mag 2023
sono loro le passeggiate vista mare che ti faranno venire voglia d'estate

Passeggiarvi permette di conoscere la vera anima della città: i lungomare italiani sono tantissimi, uno più affascinante dell’altro e consentono di ammirare il mare, le spiagge, albe e tramonti indimenticabili! Elencarli tutti sarebbe impossibile, considerando la ricchezza delle città costiere del nostro Paese, quindi abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, possono essere considerati tra i lungomare più belli d’Italia.

Costeggiando il mare si può passeggiare tranquillamente, magari sorseggiando una bibita fresca o assaporando un fresco gelato. Questi luoghi in Italia sono dei veri e propri “must”, sia per le famiglie con i bambini che per chi desidera trovare un po’ di svago in compagnia degli amici e, perché no, in solitudine. I lungomare italiani, infatti, sono perfetti per  riflettere, fare jogging e spesso anche dotati di piste ciclabili per pedalare “vista mare”. Ecco quali sono quelli assolutamente da vedere e vivere.

Lungomare di Reggio Calabria   

turistipercaso

Definito come “il più bel chilometro d’Italia” da Gabriele d’Annunzio che di estetica era un vero e proprio esperto, il lungomare di Reggio Calabria offre una splendida vista sul Mar Ionio e sulla costa siciliana. Di lunghezza effettiva di circa 3 km, si estende da Porto vecchio in centro città, fino al quartiere di Santa Caterina.  La parte più famosa, conosciuta come Lungomare Falcomatà, e dedicata all’omonimo sindaco che ne curò la riqualificazione, è caratterizzata da una lunga striscia di pavimentazione in marmo bianco, arricchita da panchine, giardini e fontane. Il lungomare  è arricchito da  diversi monumenti e punti di interesse come il Monumento ai Caduti, un imponente mausoleo dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Inoltre, dal lungomare di Reggio Calabria è possibile assistere a quello che è stato definito il “Miraggio della fata Morgana”, un fenomeno ottico particolare e suggestivo per cui si vede la Sicilia ravvicinata nell’immagine riflessa del mare.

Lungomare di Alassio

alassio

La bellissima passeggiata panoramica situata nella località balneare di Alassio, situata sulla costa della Liguria occidentale, si estende per circa 3 km lungo la spiaggia dorata della città, dalla famosa Passeggiata delle Palme, fino alla zona di Laigueglia, pittoresco comune adiacente ad Alassio.

Il Lungomare di Alassio è fiancheggiato da numerose spiagge ben attrezzate, dove i rilassarsi al sole, fare il bagno nel mare cristallino e partecipare a attività acquatiche come il windsurf o il kayak. Il percorso pedonale è affiancato da piste ciclabili e fiancheggiato da ampi spazi verdi, bar e ristoranti dove gustare piatti tipici.

Lungomare di Terracina

turistipercaso

Terracina è una delle città principali della Riviera di Ulisse, il tratto costiero a sud di Roma nella provincia di Latina. Il suo lungomare è lungo circa 4 km ed è caratterizzato da un susseguirsi di lidi, bar, ristoranti e molti altri servizi. È possibile percorrere Viale Circe a piedi oppure in bici, ammirando il bellissimo promontorio del Circeo che, secondo la leggenda, fu abitato dalla Maga Circe. Seguendo il percorso si arriva fino al molo dove assistere allo spettacolo dei pescatori a lavoro e del Monte Sant’Angelo che si riflette sul mare.

Lungomare di Gallipoli

turistipercaso

Famosa località del Salento, in Puglia, si affaccia sul Mar Ionio e vanta un lungomare lungo circa 2 km che si estende fino a Baia Verde, una delle spiagge più belle della zona. All’estremità del percorso si trova il famoso Faro di Gallipoli, iconica torre di segnalazione che si erge sul promontorio roccioso. Passeggiando è possibile fermarsi in uno dei tanti ristoranti, caffè e locali, degustare quindi prodotti tipici come i pasticciotti o il caffè leccese.

Lungomare di San Benedetto del Tronto

turistipercaso

Tra i lungomare più belli d’Italia e delle Marche c’è quello di San Benedetto del Tronto, famosa località turistica dalla fine dell’800, quando nacquero le prime strutture alberghiere e il primo stabilimento balneare. In particolare, il lungomare è stato riqualificato a partire dal 2007 con la realizzazione di diversi giardini esotici come quello “degli agrumi”, “delle piante officinali”, “delle vele” e così via. Il percorso ciclabile è ben distinto dalla passeggiata e costeggiato da moltissime palme, che si estendono fino alla frazione attigua di Porto d’Ascoli, dove finiscono le Marche e inizia l’Abruzzo. Questo tratto della Riviera delle Palme, il lungo tratto costiero che arriva fino ad Ancona, è particolarmente piacevole in estate, ma può essere goduto in ogni momento dell’anno.

Lungomare di Cesenatico

turistipercaso

Nel cuore della Riviera Romagnola, Cesenatico offre mille opportunità per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax. Lungomare si estende per circa 2,7 chilometri dalla zona portuale fino al quartiere di Valverde, offrendo un lungo tratto di costa tutto da esplorare. Il percorso è affiancato dal suggestivo Porto Canale di Leonardo, uno dei punti di riferimento più famosi della città, un porto storico progettato da Leonardo da Vinci nel XVI secolo. Da qui è possibile ammirare le antiche barche da pesca tradizionali, chiamate “bragozzi”, e una varietà di imbarcazioni che solcano le acque del canale. Il lungomare ospita anche il Museo della Marineria, il quale custodisce una ricca collezione di barche tradizionali, attrezzi da pesca e oggetti legati alla tradizione marittima della città, perfetto per conoscere la storia e la cultura marinara di Cesenatico. Ovviamente, passeggiando si susseguono bar, ristoranti, piadine rie e locali vari nei quali fermarsi per una pausa relax e di gusto.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche