Sono loro i 5 mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige dove vivere un weekend festivo e coloratissimo

Stefano Maria Meconi, 25 Nov 2023
sono loro i 5 mercatini di natale più belli dell'alto adige dove vivere un weekend festivo e coloratissimo

Incastonato nel cuore delle Dolomiti, l’Alto Adige, conosciuto anche come Sudtirol, si trasforma ogni anno in un paese delle meraviglie invernale, offrendo alcuni dei mercatini di Natale più incantevoli d’Italia. Questi mercatini, con il loro mix di tradizioni austriache e italiane, creano un’atmosfera di festa unica e commovente. Intraprendiamo un viaggio alla scoperta dei cinque migliori mercatini di Natale in Alto Adige, dove lo spirito di festa e il fascino della montagna si fondono in perfetta armonia.

Mercatini di Natale in Alto Adige: ecco i 5 più belli da visitare

Bolzano, un mix di culture e tradizioni

bolzano

Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano è una vera e propria rappresentazione del duplice patrimonio della regione. Situato nella scenografica Piazza Walther, il mercatino è circondato dalle maestose Dolomiti. Qui i visitatori sono accolti da file di incantevoli bancarelle in legno, luci scintillanti e il dolce profumo di cannella e vin brulé. Il fascino unico del mercatino risiede nella sua miscela di influenze germaniche e mediterranee. Troverete le tradizionali decorazioni natalizie tedesche accanto alle delizie culinarie italiane. Particolarmente degni di nota sono i presepi artigianali e i giocattoli in legno, che mettono in mostra le abilità artigianali della regione. Il cibo del mercatino di Natale di Bolzano è un punto di forza. Assaggiate le specialità locali come lo strudel di mele, lo speck (un tipo di prosciutto affumicato) e i canederli (gnocchi di pane). Non dimenticate di riscaldarvi con una tazza di vin brulé, una specialità del mercatino.

Merano, una città termale trasformata in una favola invernale

merano

Merano

A Merano, il mercatino di Natale si estende lungo il fiume Passirio, con uno sfondo di montagne innevate e architetture storiche. Le luci scintillanti si riflettono sull’acqua, creando un’atmosfera fiabesca. Il mercatino di Merano è rinomato per la sua attenzione al benessere. Qui si possono trovare saponi fatti a mano, oli essenziali e altri prodotti naturali. Da non perdere le prelibatezze locali come lo speck, un prosciutto affumicato, da gustare con un bicchiere di vino locale.

Bressanone, l’antica abbazia e il mercato

bressanone

Bressanone

Bressanone (Brixen), con la sua antica abbazia, offre una cornice storica al suo mercatino di Natale. Il connubio tra architettura gotica e romanica fa da splendida cornice alle bancarelle natalizie. I visitatori del mercatino di Bressanone possono assistere a una serie di eventi culturali, dalle esibizioni corali alla musica tradizionale tirolese. Il mercato non è solo un luogo di shopping, ma una celebrazione della cultura e del patrimonio locale.

Brunico, uno scenario da favola nelle Dolomiti

brunico

Brunico

Brunico, incastonata nel cuore delle Dolomiti, offre un mercatino di Natale che è una vera e propria favola invernale. Il mercatino si svolge sullo sfondo di montagne innevate e castelli medievali. Il mercatino di Natale di Brunico è una celebrazione delle tradizioni tirolesi. Troverete bancarelle che vendono autentici Lederhosen e Dirndl, abiti tradizionali alpini. Il mercatino ospita anche artigiani locali che mostrano mestieri antichi come l’intaglio del legno e la ceramica. L’offerta gastronomica di Brunico è un punto di forza, con bancarelle che servono piatti tirolesi sostanziosi. Assaggiate i Kaiserschmarrn (frittelle), i Knödel (canederli) e una varietà di salsicce. Abbinateli a una birra locale o a un bicchiere di Glühwein per un’esperienza davvero autentica.

Vipiteno, dove il fascino medievale incontra la modernità

vipiteno

Vipiteno

Vipiteno, con le sue torri medievali e la sua vivace strada principale, ospita un mercatino di Natale che è allo stesso tempo affascinante e contemporaneo. Il centro storico della città, con i suoi edifici colorati, offre una cornice pittoresca al mercatino. Il mercatino di Natale di Vipiteno è unico per la sua miscela di fascino medievale e festa moderna. Accanto alle tradizionali bancarelle in legno, troverete design contemporaneo e idee regalo innovative. Il mercatino è un luogo ideale per trovare un mix di decorazioni natalizie tradizionali e moderne. Vipiteno è rinomata per le sue pasticcerie e il mercatino di Natale non fa eccezione. Non mancate di assaggiare i dolci locali come lo Zelten e lo Stollen. Inoltre, il mercatino offre una serie di oggetti di artigianato locale, tra cui ceramiche e tessuti dipinti a mano, perfetti per fare regali di Natale unici.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche