Sondaggi elezioni Puglia 2025, non fatevi ingannare su chi vince tra Decaro e Lobuono

Alessandro Cipolla, 21 Nov 2025
sondaggi elezioni puglia 2025, non fatevi ingannare su chi vince tra decaro e lobuono

Sondaggi elezioni Puglia 2025, attenzione alle bufale. Ora che siamo alla vigilia delle regionali in Puglia – si vota in data domenica 23 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00)  e lunedì 24 novembre (dalle ore 07:00 alle ore 15:00) in contemporanea con Veneto e Campania – è importante sapere che in questo momento è vietata la realizzazione e la pubblicazione di sondaggi. Di conseguenza non bisogna farsi ingannare da chi tenta di inquinare le acque di un voto che vede in lizza quattro candidati presidente: l’ex sindaco di Bari e attuale eurodeputato Antonio Decaro (centrosinistra), l’imprenditore Luigi Lobuono (centrodestra), Ada Donno (Puglia Pacifista Popolare) e Sabino Mangano (Alleanza Civica per la Puglia).
Come noto la legge elettorale delle elezioni regionali in Puglia non prevede un ballottaggio: diventerà il prossimo presidente il candidato che riuscirà a ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari, con un premio di maggioranza che gli garantirà un’ampia governabilità. La Puglia è una delle regioni più turistiche del nostro Paese, autrice di un autentico exploit di presenze negli ultimi anni – non solo in Salento – grazie allo splendido mare, ai luoghi di interesse storico e alla rinomata cultura enogastronomica. Ecco perché c’è molto interesse nel cercare di capire chi vincerà tra Decaro e Lobuono, ma i sondaggi non sono il modo adatto per fare previsioni.

Sondaggi elezioni Puglia 2025, fare bene attenzione

un seggio elettorale in italia durante le elezioni

Come è normale che sia è alta l’attenzione verso i sondaggi elezioni Puglia 2025. A riguardo però è bene andare a vedere cosa dice una determina datata 2000 dell’AGCOM: “Nei 15 giorni precedenti la data delle votazioniè vietato rendere pubblici o diffondere i risultati dei sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche nel caso in cui i sondaggi siano stati realizzati in un periodo precedente a quello del divieto“. Nell’epoca dei social però molte persone spesso hanno disatteso questa imposizione, a volte inconsapevolmente e altre volte invece intenzionalmente. Una pratica questo molto scorretta oltre che a rischio di sanzione.
Anche se in rete sembrerebbero continuare a circolare dei sondaggi, è bene ricordare che questo non è consentito dalla legge: le indagini di conseguenze o sono fasulle oppure non sono pubblicabili. Per conoscere i risultati delle elezioni Puglia 2025 si dovrà aspettare le ore 15 di lunedì 24 novembre, quando si chiuderanno le urne e saranno diffusi i primi exit poll in attesa dei dati reali, pubblicati man mano che lo spoglio dei voti avanza sull’apposito sito del Viminale.

Chi vince tra Decaro e Lobuono

seggio elettorale in italia

Allora come fare a capire chi vince tra Decaro e Lobuono? In Puglia da vent’anni a dettare legge è il centrosinistra, prima con Nichi Vendola e poi con Michele Emiliano. Alle elezioni regionali in Puglia del 2020 il presidente uscente Emiliano ha ottenuto il 46,8% dei voti, ma in quello occasione il Movimento 5 Stelle correva per conto proprio ottenendo l’11,1%. In questo 2025 il candidato del centrosinistra Decaro sarà sostenuto da una coalizione giallorossa, con il simposio siglato con i 5 Stelle che dovrebbe mettere a riparo l’ex sindaco di Bari da possibili sorprese.
Questo significa che il centrodestra parte sconfitto in partenza? Non proprio, visto che la coalizione guida diverse città importanti in regione e tutti i leader si sono molto spesi durante la campagna elettorale, premier compresa. Molto dipenderà anche da quella che sarà l’affluenza alle urne, di recente in netto calo in tutta Italia. Insomma, lasciando stare i sondaggi non resta che aspettare lunedì pomeriggio quando saranno chiari i risultati delle elezioni Puglia 2025.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza