Sondaggi elezioni Campania 2025, come capire chi vince tra Fico e Cirielli

Sondaggi elezioni Campania 2025, occorre prestare grande attenzione alle possibili fake news. Anche se in rete si starebbe continuando a leggere di sondaggi per ipotizzare il vincitore di queste regionali in Campania, occorre ricordare che queste tipologie di indagini da oltre dieci giorni sono vietate. Del resto siamo proprio alla vigilia dell’apertura delle urne: in contemporanea con Veneto e Puglia, in Campania infatti si vota in data domenica 23 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 24 novembre (dalle ore 07:00 alle ore 15:00). In totale sono sei i candidati presidente in campo: l’ex presidente della Camera pentastellato Roberto Fico (centrosinistra), il viceministro Edmondo Cirielli (centrodestra), il sindaco di Terni Stefano Bandecchi (Dimensione Bandecchi), Giuliano Granato (Campania Popolare), Nicola Campanile (Insieme) e Carlo Arnese (Forza del Popolo).
Sondaggi a parte, per le regionali la legge elettorale non prevede un ballottaggio: verrà eletto presidente il candidato capace di prendere più voti, a prescindere dalla percentuale. Come è normale che sia c’è grande attenzione mediatica per questo voto, con la Campania che è una delle regioni più importanti del Paese dal punto di vista turistico: non solo città e luoghi d’arte come Napoli, Caserta e Paestum, ma anche meravigliose località costiere, iconiche isole e un entroterra dalla grande tradizione enogastronomica.
Indice dei contenuti
Sondaggi elezioni Campania 2025, cosa c’è da sapere
![]()
Da tempo è alta l’attenzione verso i sondaggi elezioni Campania 2025. A riguardo però è bene andare a vedere cosa dice una determina datata 2000 dell’AGCOM: “Nei 15 giorni precedenti la data delle votazioni, è vietato rendere pubblici o diffondere i risultati dei sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche nel caso in cui i sondaggi siano stati realizzati in un periodo precedente a quello del divieto“. Nell’epoca dei social però molte persone spesso hanno disatteso questa imposizione, a volte inconsapevolmente e altre volte invece intenzionalmente.
Di conseguenza se in queste ore vi dovesse capitare di imbattervi in un sondaggio elettorale in merito a queste elezioni regionali in Campania, è bene sapere che si tratta di una bufala oppure di un’indagine vecchia e, comunque, non citabile in questo momento. Per conoscere i risultati delle elezioni Campania 2025 si dovrà aspettare le ore 15 di lunedì 24 novembre, quando si chiuderanno le urne e saranno diffusi i primi exit poll in attesa dei dati reali, pubblicati man mano che lo spoglio dei voti avanza sull’apposito sito del Viminale.
Chi vince tra Fico e Cirielli alle elezioni Campania 2025
![]()
Come capire allora chi vince tra Fico e Cirielli alle elezioni regionali Campania 2025? Negli ultimi anni la Campania è stata come una sorta di fortino per il centrosinistra. Da quando c’è la cosiddetta Seconda Repubblica, tolto il quinquennio targato Stefano Caldoro è stato sempre il centrosinistra a guidare la Regione. In più in Campania il Movimento 5 Stelle ha ottenuto sempre ottimi risultati alle politiche, con i pentastellati che alla fine sono riusciti a imporre un loro big – Roberto Fico – come candidato della coalizione.
Se nel 2020 il presidente uscente Vincenzo De Luca – ras del Pd campano e non più ricandidabile dopo due mandati consecutivi – ha vinto con quasi il 70% dei voti, in queste regionali 2025 il centrodestra potrebbe essere molto più vicino al centrosinistra rispetto al passato. Edmondo Cirielli è un nome di spessore in Campania e può contare sul sostegno di tutta la coalizione. In più resta da capire quanto gli elettori moderati del Pd saranno disposti a votare un “grillino” come Fico, con il voto disgiunto sempre in agguato. Decisiva sarà anche l’affluenza, da tempo in calo in tutto lo Stivale, ma alla fine per sapere chi sarà il vincitore delle elezioni regionali Campania 2025 non resta che aspettare il pomeriggio di lunedì 24 novembre quando inizieranno a trapelare i risultati del voto.