Giava on the road: alla scoperta dell’isola-vulcano più bella dell’Asia
Quando si parla di Indonesia non si sa mai quantificare la grandezza di questo paese e quante effettivamente siano le cose da vedere e le meraviglie che ci può regalare. Bali è sicuramente una di queste, anche se spesso non viene associata al suo paese di appartenenza. Questo è normale in quanto è l’unica isola con la maggioranza della popolazione non mussulmana e usanze molto diverse dal resto del paese. Sfortunatamente la febbre degli ultimi giorni del mio viaggio non mi hanno permesso di visitare alcuni posti di Java, altra isola dell’Indonesia ma sono riuscita comunque a scoprire alcune delle sue località più famose.
Indice dei contenuti
Vediamo insieme.
Ijen Volcano
Questo grande vulcano posizionato nella parte più a est dell’isola sono riuscita a vederlo partecipando a un tour organizzato partendo da Bali. Un viaggio lungo di quasi un giorno ma devo dire che ne è valsa davvero la pena. Siamo parte alle ore 20:00 dal nostro albergo dirette al porto di Gilimanuk, da qui abbiamo fatto un’attraversata di circa un’ora per poi tornare in macchina per circa un’altra ora e arrivare circa alle 3/4 di mattina ai piedi del vulcano.
Vi consiglio davvero di vestirvi pesante e di togliere i vari strati durante il percorso perché l’escursione termica dal giorno alla notte è davvero impressionante. Vivendo ormai da più di due mesi al caldo per me è stato un grande shock termico. Qui siamo partite per salire sulla cima del vulcano e affrontare circa un ora e mezza di scalata. Diciamo che pensavo sarebbe stato un percorso più semplice, fattibile con il senno di poi ma che sconsiglio a chi non è allenato o come è stato colpito da Bali belly nei giorni precedenti.
La vista dall’alto è bellissima ed è essere accompagnati dai colori dell’alba lungo tutta la salita è davvero un regalo indescrivibile.
Yogyakarta
Yogyakarta è una delle famose città posizionata a sud dell’isola di Giova, conosciuta principalmente per il suo patrimonio culturale e per coltivare ancora oggi tutte le arti tradizionali.
Quello che si può ammirare nella città:
- Kraton e assistere allo spettacolo dei burattini
- Visitare un’azienda tradizionale per la creazione di burattini
- Visitare il Palazzo dell’acqua
- Visitare il Taman Sari
- Visitare il mercato degli uccelli
- Visitare il Palazzo del Sultano
- Passeggiare per Malioboro street
- Assaggiare il cibo locale
Personalmente in alcuni momenti non mi sono sentita totalmente a mio agio in quanto spesso le persone mi fermavano per strada per chiedermi delle foto. Il popolo indonesiano e asiatico in generale è attratto dalle persone occidentali in quanto il nostro aspetto è molto diverso dal doloro e desiderano avere dei ricordi di questi incontri.
Borobudur e Prambanan
Il tempio di Borobudur è un capolavoro architettonico e uno dei siti più importanti del buddhismo nel mondo. Questo maestoso tempio, risalente all’VIII secolo, è costruito su nove livelli che rappresentano il cammino verso l’illuminazione. Salire i gradini e perdersi tra le sculture dettagliate è un’esperienza unica. Dall’altra parte, il tempio di Prambanan è dedicato a tre divinità indù: Brahma, Vishnu e Shiva. Questo complesso templare è famoso per le sue torri slanciate e gli intricati bassorilievi che raccontano antiche leggende. Il tempio di Prambanan è una testimonianza dell’arte e della spiritualità indù in Indonesia.
Entrambi i templi sono patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, entrambi dal 1991, e sono immersi in un contesto naturale mozzafiato.