Cosa fare e vedere a Phuket, la città più divertente della Thailandia

I consigli per vivere al meglio la bella città thailandese di Phuket con Andrea Cacco, l'amica Smart Traveller di Turisti per Caso
Redazione TPC, 23 Mar 2023
cosa fare e vedere a phuket, la città più divertente della thailandia
Ascolta i podcast
 

Come sapete sono a Phuket da un po’ più di un mese e da oggi sono arrivati i miei genitori quindi in queste settimane ho potuto fare diverse ricerche per capire cosa visitare insieme e quali sono i luoghi più di interesse.

Vediamo quindi una carrellata di quali sono le cose principali da vedere in questa paradisiaca isola della Thailandia.

Il grande Buddha

turistipercaso  

Il Grande Buddha è la statua più iconica dell’isola e come riporta la parola è un Buddha gigante, una statua di marmo bianco altra 45 metri. Si trova in cima alla collina di Nakkerd vicino a Chalong, a sud dell’isola di Phuket. Nella parte sud dell’isola, guardando verso l’alto è visibile in quasi tutte le angolazioni. È sicuramente una delle cose più rappresentative da fare nell’isola e dall’alto si ha una vista mozzafiato delle tre baie principali di Phuket: la baia di Chalong, Kata e Karon.

Il Buddha è stato costruito nel 2004 grazie alle donazioni delle persone. Per salire in cima sono circa un centinaio di gradini.

L’ingresso è gratuito.

Phuket Old Town

turistipercaso

Nella città vecchia di Phuket quello che si nota e di cui non ci si può non innamorare sono le vecchie strade sino-portoghesi con le piccole botteghe e le dimore signorili. Qui potete trovare molti piccoli caffè, panifici e ristoranti di ogni tipo. Qui potete passare tranquillamente una mezza giornata. Il mio consiglio è di andare nel weekend e fermarmi fino alla sera momento in cui aprono tutti i grandi mercati locali. Soprattutto la domenica non perdetevi la Phuket Walking Street in cui troverete degli insoliti esempi di cibo locale che spesso non si trova in giro.

La parte più conosciuta è la strada di Thalang che negli ultimi anni è stata rinnovata, qui il turismo è stato sicuramente un punto positivo che ha portato molta innovazione.

La parte ormai più bella della città vecchia è la Soi Romanee di fronte alla Strada 68, qui potete trovare anche il Wat Mongkol Nimit uno dei tempi più popolari della zona.

Wat Chalong

turistipercaso

Wat Chalong è il tempio buddista più grande di Phuket e risale al diciannovesimo secolo. Tutte le pareti e i soffitti di uno degli edifici del tempio è decorato con dipinti che illustrano la vita del buddha. In questo edificio è conservata anche una scheggia di osso del buddha. Si trova vicino al grande buddha quindi potete pensare in una giornata di farli entrambi.

Il Wat Chalong Chedi ha tre piani e dall’alto è possibile godere di una bella vista sul grande parco circostante.

Attorno nel parco di sono sempre bancarelle per il cibo e piccoli spettacoli teatrali, merita una visita sicuramente.

Bangla Road

Questa è la strada principale di Patong dove tutti parlano di perdizione e divertimento, sinceramente anche a me a dato un po’ questa impressione e non mi ha entusiasmato molto ma dive dire che almeno una volta è interessante passare qualche ora passeggiando per questa via e mangiando qualcosa nei mercatini in strada o bere un drink in uno dei tanti bar della zona.

Spiaggia di Mai Khao Beach

È una delle spiagge più famose della zona perché è da qui che potete osservare gli aerei che atterrano nel vicino aeroporto. È sicuramente divertente ammirare una spiaggia molto bella che fa da sfondo all’atterraggio dell’aereo, potrete fare delle foto davvero uniche.

Similan Island

turistipercaso

Le Similan Island sono senza dubbio uno dei posti da non perdere quando si programma un viaggio a Phuket ma sono aperte solamente sei mesi all’anno e sono un po’ distanti quindi sappiate che sarà una gita piuttosto stancante.

Sono un arcipelago di nove isole situate a circa cento chilometri da Phuket nel mare delle Andamane. La cosa più semplice per arrivarci è prenotare un tour, anche se sono un po’ costosi avrete tutto compreso e non dovrete preoccuparvi di niente per tutta la giornata.

Nella baia principale ci sono dei meravigliosi massi che vi consiglio di scalare fino alla cima per poter ammirare una splendida vista dall’alto.

Qui è molto comune vedere le tartarughe marine che nuotano nelle vicinanze delle barche.

Isole Phi Phi

turistipercaso

Le isole Phi Phi in Tailandia sono diventate famose principalmente da quando Leonardo DiCaprio ha girato il film “The Beach” nel 2000. Nel 2004 un tragico tsunami le ha completamente spazzate via e da qual momento in poi le isole hanno ricominciato a svilupparsi.

Le isole ora sono sempre piene di persone, soprattutto di sera in cui molti giovani si trovano per fare festa e partecipare a festival sulla costa. Vale però la pena di fare un giro e ammirare lo spettacolo della vista dall’alto delle baie principali.

James Bond Island

Questo è uno dei classici luoghi che le persone vogliono spuntare nella loro lista. C’è a chi piace e chi la odia. Nessuno conosceva questo luogo prima del famoso film di

007 del 1974. “Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro” con Roger Moore e Christopher Lee.

Il nome effettivo dell’isola, prima del film, era Koh Tapu, “Isola del Chiodo” per le roccie appuntite che spuntano nel mare.