Canggu e il caos di Bali

Andrea Cacco, 27 Mag 2023
canggu e il caos di bali

Dopo aver passato due mesi in Thailandia era arrivato il tempo di spostarsi e quindi ho preso un volo diretta verso una delle destinazioni più famose per i nomadi digitali: Bali.

La mia prima destinazione è stata Canggu sulla costa occidentale dell’isola. Le spiagge di sabbia scura, moltissimi cafè e ristoranti di ogni tipo sono la caratteristica principale della città ma a me personalmente non ha fatto impazzire e non vedevo l’ora di cambiare meta! Forse le troppo aspettative, sbagliate, mi avevano lasciato un’idea in testa completamente diversa da quello che si è dimostrato poi.

Come arrivare e dove si trova

Canggu si trova tra la località di Seminyak e il famoso tempio del Tanah Lot. È una delle destinazioni più famose di Bali in cui si ritrovano viaggiatori di ogni età, nomadi digitali e moltissimi surfisti.

Da tenere in considerazione è che Canggu è una delle località più trafficate dell’isola e che quindi gli spostamenti anche se in scooter posso essere molto lunghi e spesso stressanti. Le mete facilmente raggiungibili da Canggu:

  • Aeroporto Ngura Rai: 20 km circa 40 minuti
  • Nusa Dua: 30 km circa 1 ora
  • Sanur: 20 km circa 40 minuti
  • Ubud: 30 km circa 1 ora
  • Seminyak: 10 km circa 20 minuti
  • Uluwatu: 33km circa 1 ora e 20
  • Amed: 90km circa 3 ore

Canggu si divide in 4 grandi aree o quartieri che prendono il nome delle principali spiagge della zona: Batu Bolong, Berawa, Echo Beach e Pererenan.

turistipercaso

Cosa vedere a Canggu

Trovare un alloggio a Canggu non è così difficile soprattutto se ci si vuole fermare per diverso tempo, il consiglio è quello di stare qualche giorno in una stanza trovata sui più famosi siti di prenotazione online e andare personalmente nelle guest house e contrattare il miglior prezzo per il miglior alloggio. Da qui noleggiando uno scooter (per cui serve una patente internazionale) potrai spostarti ovunque e visitare tutti i posti migliori.

Quartiere di Batu Bolong

Batu Bolong è il quartiere più vivace di Canggu e si trova al centro della città. È abitato da persone del posto e da stranieri e qui potete trovare un sacco di ristoranti, negozi e locali notturni. La cosa migliore di Batu Bolong è la spiaggia, perfetta anche per i principianti che vogliono avvicinarsi al surf.

Quartiere di Berawa

Berawa è il quartiere perfetto per divertirsi dopo il tramonto! Qui troverai beach club, negozi, bar e ristoranti per tutti i gusti e budget. Ma non preoccuparti, anche se vuoi solo rilassarti in spiaggia, qui ti troverai a tuo agio. Quindi se vuoi vivere la migliore vita notturna di Canggu, Berawa è il posto giusto per te!

turistipercaso

Quartiere di Echo Beach

Echo Beach è il quartiere giusto per te se vuoi vivere appieno l’esperienza che Canggu ha da offrire. Qui puoi passare una mattinata in spiaggia, gustare un pranzo succulento in un ristorante delizioso, fare shopping tra i negozi più trendy e rilassarti in un accogliente caffè, e poi goderti l’immancabile tramonto in spiaggia. Insomma, non puoi perderti Echo Beach durante il tuo soggiorno a Canggu!

Quartiere di Pererenan

Al nord di Canggu c’è Pererenan, una zona tranquilla ed emergente, con caffè alla moda e ristoranti. Qui puoi goderti splendidi panorami sulle risaie a qualsiasi ora del giorno! Ti consigliamo Pererenan se vuoi soggiornare più a lungo o se viaggi con la famiglia: qui è più vivibile e puoi facilmente raggiungere le spiagge di Seseh e Munggu, meno affollate delle altre zone di Canggu.

Tempio Tanah Lot

Orario: 9:00 – 19:00 Ingresso: 60.000 rupie (contanti)

****Il tempio di Tanah Lot è uno dei posti da non perdere a Bali. Costruito in un luogo davvero particolare, a seconda della marea potrebbe essere raggiungibile o no. Non perderti lo spettacolo del tramonto!

Tempio Taman Ayun

Orario: 9:00 – 19:00 Ticket: 30.000 rupie ****

Se vuoi visitare uno dei luoghi più belli di Canggu, non puoi perderti il Pura Taman Ayun. Si trova a circa 20 minuti di macchina dal centro e ti incanterà con la sua bellezza. Costruito nel 1634, è un tempio sull’acqua che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2012. Ti consigliamo di visitarlo per goderti un po’ di pace e tranquillità, lontano dalla frenesia di Canggu.

Pro e Contro di vivere Canggu

I pro sono:

  • diverse spiagge in cui rilassarsi anche se non dovete aspettarvi spiagge paradisiache e caraibiche;
  • Ottimo spot per i principianti del surf;
  • Moltissimi ristoranti, cafè e negozio alla moda;
  • Moltissimi centri yoga in cui passare la giornata, seguire lezioni e conoscere nuove persone;
  • Qui ci sono molti coworking quindi non sarà difficile focalizzarsi sul lavoro e sui propri progetti.

Contro:

  • Il traffico in alcune ore è molto intenso;
  • La maggior parte dei luoghi d’interesse richiedono di spostarsi in scooter, macchina o taxi;
  • È una località molto turistica e sempre più frequentata;
  • Girarla a piedi è quasi impossibile, non ci sono i marciapiedi e spesso le strade sono pericolose;
  • I prezzi sono mediamente più alti di altre zone di bali.