Settembre è il mese perfetto per scoprire Roma grazie all’ottimo clima e alle tante sagre nei dintorni
L’autunno è la stagione delle fiere enogastronomiche che esercitano un fascino particolare. D’altronde, è possibile trascorrere piacevoli serate all’aria aperta all’insegna della cucina e dei prodotti tipici, specialità locali preziose come l’uva, il vino, il tartufo e il cioccolato.
Indice dei contenuti
In particolare, la zona intorno alla capitale permette di partecipare a diversi eventi, magari dopo aver trascorso una giornata alla scoperta delle bellezze di Roma. Ecco allora quali sono le sagre di settembre nel Lazio tutte da vivere.
Festa dell’Uva e dei Vini – Velletri
23 e 24 settembre
Una festa storica che rappresenta la tradizione popolare e il tessuto sociale della città Velletri, immersa nel verde dei Castelli Romani. La festa sarà caratterizzata da tante novità rispetto al passato. Tantissime le iniziative che animeranno tutto il centro storico (nel quale troveranno posto gli stand enogastronomici e non solo) da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana, con l’intento di valorizzare le cantine storiche del territorio. Non mancheranno musiche popolari, sfilate, attività come la pigiatura, convegni, attività per bambini, laboratori, mostre d’arte e spettacoli in dialetto.
Al centro dei festeggiamenti l’uva e il vino che sarà possibile assaporare ad ogni angolo, ma particolare attenzione sarà posta all’organizzazione delle degustazioni grazie al tour delle Cantine Vinicole.
Festa del Fungo Porcino e Fiera – Lariano
7-24 settembre
Si svolge dal 1991 grazie all’associazione omonima e vanta ben 200 mila mq di area espositiva, più di 150 espositori provenienti da tutta Italia e 100 mila visitatori dello scorso anno. Il protagonista assoluto è, ovviamente, il fungo porcino che può degustato in vari modi grazie agli chef dei ristoranti che si occupano dell’area food. Il programma è ricco di eventi come convegni, corsi di formazione, mostre, tornei sportivi e spettacoli musicali dal vivo al quale ha dato il via Fausto Leali.
Sagra del Fungo Porcino – Rocca Priora
15-16-17 settembre
Anche a Rocca Priora, altra città dei Castelli Romani, si festeggia il fungo porcino. Precisamente la sagra di svolge a Colle di Fuori, una frazione del comune e trae le sue origini dalle attività agricole locali, tra i quali la raccolta dei funghi era una delle principali. Gli stand sono aperti sia a pranzo che a cena e il fungo porcino è, ovviamente, l’ingrediente principale che va ad arricchire gnocchi, pasta, riso, orecchiette e altre specialità fatte in casa. Non mancano i vini DOC e tanti altri eventi come gli spettacoli musicali.
Fiera dei Sapori d’Italia – Frascati
Dal 21 al 24 settembre
Un vero e proprio viaggio nei sapori delle diverse regioni d’Italia. Lungo la passeggiata di Viale Vittorio Veneto, a Piazza Roma e Piazza San Pietro, sarà possibile assaggiare le specialità gastronomiche più rappresentative della nostra penisola come i cannoli siciliani, i canederli del Trentino Alto Adige e molto altro. Ovviamente, non mancheranno i vini, specie quelli della zona di Frascati e dei Castelli Romani. L’accesso è libero e per le degustazioni possono essere acquistati gettoni da un euro o carnet da 10 euro.
Tartufo e cioccolato – Subiaco
Dal 30 settembre all’8 ottobre
Ci spostiamo nella Rocca dei Borgia dove si svolgerà un evento tanto amato, dedicato al buon cibo e alla convivialità. La maestosa Rocca Abbaziale spalanca le porte e festeggia il “diamante nero della cucina” e il cioccolato per far vivere ai visitatori un’esperienza gastronomica unica. Saranno presenti chef rinomati da tutto il mondo che hanno creato piatti eccezionali come la lavagnetta al taleggio e gli arancini al tartufo. A guidare la sinfonia dei sapori lo chef stellato e direttore scientifico del Gambero Rosso Iglas Corelli.
Copyright foto apertura: Castelli Notizie
Tutti i diritti riservati