Senti questa! Un’estate di grandi note all’Arena di Verona

Torna l'appuntamento per vivere la magia del melodramma nel teatro operistico più grande al mondo. Ecco gli imperdibili eventi dell’Arena di Verona Opera Festival 2022.
Redazione TPC, 17 Giu 2022
senti questa! un’estate di grandi note all’arena di verona
Ascolta i podcast
 

C’è solamente un evento in cui vivere la vera magia dell’estate: l’Arena di Verona Opera Festival 2022. Qui una cornice unica al mondo vi aspetta per godervi l’opera nel Paese che ha inventato il melodramma e trascorrere serate all’insegna dell’arte, sotto un cielo stellato e in compagnia delle stelle del firmamento del teatro. Tornano infatti le grandi star dell’opera che vi faranno vivere le vicende librettistiche più famose e amate del mondo come Carmen, Aida, Nabucco, La Traviata e Turandot. Preparatevi poi a lasciarvi trascinare dai gala del Festival come Roberto Bolle and Friends, Carmina Burana e Domingo in Verdi Opera Night tra danze emozionanti e voci da brividi. 

La storia dell’Arena di Verona, il più grande teatro lirico all’aperto del mondo 

Assistere ad un’opera all’Arena di Verona è un’emozione da regalarsi almeno una volta nella vita nel teatro lirico all’aperto più grande al mondo. L’edizione 2022 del Festival ha in cartellone oltre quaranta serate e ognuna è pronta a travolgervi con allestimenti ricchi e visionari. Ma lo spettacolo inizia già in Piazza Bra, dove l’anfiteatro romano meglio conservato al mondo comincia a fare capolino con la sua imponente ed elegante massa tra bar e ristorantini storici nei quali sorseggiare un ottimo spritz. 

Da oltre un secolo il più grande teatro lirico all’aperto del mondo ospita l’Arena di Verona Opera Festival, un’iniziativa che porta migliaia di persone a scoprire, appassionarsi o innamorarsi nuovamente di questa suprema forma d’arte, nonché eccellenza italiana. Infatti ogni estate nella città romantica per eccellenza prende vita uno spettacolo irresistibile che celebra il teatro d’opera, quella forma d’arte che ha insegnato al mondo a parlare italiano. Dal 1913, anno in cui fu messa in scena la prima dell’Aida, si sono susseguite in questo capolavoro architettonico generazioni e generazioni di musicisti, cantanti, direttori, artigiani e comparse. Qui si sono succedute schiere di mastri, tecnici e artisti per dar vita ad un sogno ad occhi aperti che ha incantato gli spettatori delle ultime epoche. Infatti l’emozione della grande musica dal vivo e del teatro è solamente l’ultimo capitolo di una vita areniana che da sempre regala emozioni e intrattenimenti contrastanti agli animi più appassionati. Già nel I secolo d.C. l’Arena era un punto di riferimento in cui trascorrere giornate tra ludi gladiatori e naumachie; nei secoli successivi ha continuato a vivere nei secoli grazie ai tornei cavallereschi, feste popolari e allestimenti teatrali. Oggi l’ingresso in Arena è un momento che con la sua avvolgente architettura già preannuncia la magia della serata, pronta a diffondersi nell’aria alle prime note suonate dall’orchestra dal vivo. 

Principali eventi dell’Arena di Verona Opera Festival 2022

Appuntamenti

Carmen: 7, 24, 30 giugno | 14, 21, 31 luglio | 11, 14, 27 agosto 2022

Nella cornice di una Siviglia mozzafiato l’eterno fascino di Carmen è pronto a travolgervi e ad appassionarvi. Il capolavoro di Georges Bizet verrà replicato per un totale di 9 serate e omaggerà la storica produzione di Franco Zeffirelli, inaugurerà il 99° Festival Lirico.

Aida: 8, 23 giugno | 3, 8, 16, 24, 28 luglio | 5, 21, 28 agosto | 4 settembre 2022

L’Aida di Giuseppe Verdi è l’opera simbolo dell’Arena di Verona. Anche in questo caso sarà la versione di Franco Zeffirelli con costumi di Anna Anni a portare in scena il fascino misterioso e solenne dell’Antico Egitto, alla scoperta del titolo più rappresentato di sempre nell’anfiteatro veronese.

Nabucco: 5 giugno | 1, 7, 10, 23, 29 luglio | 18 agosto | 3 settembre 2022

Assistere al Nabucco significa aspettare con fibrillazione il «Va, pensiero». Ma il celebre coro rappresenta solo una piccola parte della grandiosità del primo capolavoro di Giuseppe Verdi. Il nuovo spettacolare allestimento di Arnaud Bernard ha accettato la sfida.

La Traviata: 2, 9, 15, 22, 30 luglio | 6, 20 agosto | 1 settembre 2022

La Traviata di Giuseppe Verdi è forse l’opera lirica più amata e rappresentata al mondo. Tenetevi pronti al “libiamo nei dolci calici” nell’ultima, sontuosa produzione ottocentesca ideata da Franco Zeffirelli e resa ancora più raffinata dai raffinati costumi di Maurizio Millenotti.

Turandot: 4, 7, 10, 13, 19, 26 agosto | 2 settembre 2022

La Turandot fu l’ultima opera di Giacomo Puccini e anche la più amata. Tra agosto e i primissimi giorni di settembre lo spettacolo vi catapulterà nella Pechino “al tempo delle favole”, grazie al fiabesco allestimento di Franco Zeffirelli reso ancora più incantevole dai costumi del Premio Oscar Emi Wada.

Roberto Bolle and Friends: 20 luglio 2022

Il 20 luglio torna un appuntamento imperdibile per gli amanti del balletto e ormai entrato a tutti gli effetti nella cultura italiana. Roberto Bolle and Friends porta in Arena le più superlative star della danza classica, provenienti da tutto il mondo e pronte a creare emozione con il proprio corpo a tempo di musica. L’evento sarà una coproduzione con ARTEDANZA srl.

Carmina Burana: 12 agosto 2022

Nel cuore dell’estate, la monumentale cantata scenica di Carl Orff aperta e chiusa dalla celeberrima invocazione «O Fortuna», renderà omaggio a Ezio Bosso che la diresse in Arena nel 2019.

Plácido Domingo in Verdi Opera Night: 25 agosto 2022

La stella del firmamento Plácido Domingo torna nella sua amatissima Arena di Verona per celebrare il genio di Giuseppe Verdi con un nuovo galà operistico in forma scenica. 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche