Sembra una scena di Barbie, ma in autunno questo parco diventa un vero paradiso rosa
Se siete alla ricerca di un’esperienza di viaggio che vi trasporti in un mondo da fiaba, in Giappone c’è un posto che solleticherà la vostra fantasia e vi farà scoprire un universo di sfumature mozzafiato, perfette per riempire gli occhi di bellezza e il vostro profilo Instagram di foto invidiatissime da tutti i followers. Stiamo parlando dell’Hitachi Seaside Park, la destinazione che fa per voi se amate i colori intensi e decisi. Situato a Hitachinaka, nella prefettura di Ibaraki, questo parco pubblico copre un’area di 190 ettari e offre una varietà di fiori che sbocciano, e colorano tutta la zona, durante tutto l’anno. Ma la vera magia avviene quando la vegetazione si trasforma in un mare di rosa, facendo sentire ogni visitatore come se fosse entrato nel mondo del nuovo film di Barbie appena uscito nei cinema.
Indice dei contenuti
Un mondo rosa da sogno
Hitachi Seaside Park è noto per i suoi fiori “baby blue-eyes” che sbocciano in primavera, ma quello che cattura davvero l’immaginazione è quando la vegetazione diventa rosa. Questo fenomeno naturale è così sorprendente che potrebbe facilmente essere paragonato al mondo fantastico e colorato del nuovo film di Barbie. Immaginate di camminare in un paesaggio rosa, circondati da fiori e piante che sembrano usciti direttamente da un film d’animazione. È un’esperienza che vi farà dimenticare che siete nel mondo reale. I kochia, infatti, hanno un particolare ciclo vegetativo che in autunno, con il cambio della stagione, li fa dapprima diventare rosa, poi rosso acceso e poi marrone. Il tutto per un tempo estremamente breve: questa sorta di fioritura ritardata dura in realtà appena due settimane, ed è dunque un evento molto atteso e da scoprire con rapidità.
Del resto, il Giappone è il paese rosa per eccellenza: in primavera, la fioritura dei ciliegi (Sakura) regala già delle scenografie incredibili, che nel corso dell’ultimo secolo sono state importate in tutto il mondo, anche come simbolo dell’amicizia tra il Sol Levante e i paesi di destinazione. È il caso ad esempio dei ciliegi dell’EUR, il quartiere a sud di Roma dove ogni anno, tra marzo e aprile, gli amanti del Giappone si ritrovano per celebrare questo momento.
Ecco cos’altro fare all’Hitachi Seaside Park
Oltre alla sua stupefacente vegetazione rosa, il parco offre una serie di altre attrazioni e attività. Ci sono piste ciclabili, un piccolo parco divertimenti con una ruota panoramica e vari eventi durante tutto l’anno, come il “Rock in Japan Festival”. Non c’è modo migliore per concludere una giornata passata a esplorare questo mondo rosa che salire sulla ruota panoramica e godersi una vista aerea di tutto il parco.
Come arrivare al parco più rosa del mondo
Il modo più semplice per raggiungere Hitachi Seaside Park è prendere un treno per la stazione di Ajigaura sulla linea Minato della Hitachinaka Seaside Railway. Da lì, il parco è facilmente accessibile e ben segnalato. La località si trova a 138 chilometri da Tokyo, in direzione nord: è raggiungibile anche in automobile tramite l’autostrada E6/E50 (a pedaggio), mentre l’Hitachi and Tokiwa Line copre la distanza in circa 1 ora e 20 minuti.