Scrittori per caso: L’oro di Dahab – Creando ponti
“L’Oro Di Dahab” è la storia di un attentato, quello di Dahab, Egitto, verificatosi il 24 aprile 2006, vissuto in prima persona dall’unica italiana così vicina al fatto – poi intervistata da TV di tutto il mondo, quotidiani e radiostazioni. In realtà, quello, è stato solo l’inizio della storia. Una storia umana, sentimentale, mistica, un viaggio da fuori a dentro, dalle bombe rudimentali di Dahab a quelle esplose dentro il cuore, a contatto con l'”altro”. Una storia sorprendentemente parallela a quella che, tra Islam e Occidente, il nostro stesso paese stava e sta vivendo in contemporanea. Una storia che non è in nessun modo una presa di posizione filo-araba o filo-occidentale, ma al cento per cento puro resoconto delle sensazioni e reazioni più genuine, disinteressate e spontanee prodotte dallo sperimentare su di sé, da parte di una giovane donna italiana, il mondo arabo ed islamico di cui tanto si parla e così poco si conosce. Senza pregiudizi, alla stregua di un esperimento da laboratorio condotto su se stessa senza riserve con corpo, anima e cuore. Assolutamente nulla di etichettabile perché non ci si irrigidisca nell’orgoglio e in una malata percezione reciproca, perché a qualunque costo vincano sempre i principi dell’empatia e della comprensione profonda, del libero arbitrio, della democrazia e della libertà.
Sonia Serravalli è nata a Ferrara trentatré anni fa. Traduttrice e operatrice turistica, ne “L’oro di Dahab – Creando ponti” racconta il tragico attentato vissuto in prima persona. La sua testimonianza è stata già raccolta da RAI, Mediaset, Sky, CNN e da televisioni, quotidiani e radio di tutto il mondo.
Se vuoi segnalare alla banda di Turisti per Caso un libro o un film che ti è tanto piaciuto (meglio se di viaggio, ma le eccezioni motivate sono benvenute), scrivi la tua recensione e inviala al Posta e Risposta con oggetto “Scrittori per Caso”. Le più complete, riuscite e appassionate verranno pubblicate nei prossimi aggiornamenti.
La Redazione