Ecco una nuova recensione dei libri che più vi hanno colpito: Annalisa A. Entra a far parte degli Scrittori per caso con:Altro che Promessi Sposi…
A coloro che abbiano il desiderio di scoprire un Paese affascinante e misterioso come lo Yemen suggerisco una lettura piacevole e preziosa: EL YEMEN. VIAGGIO A SANA’A 1877 – 1878, libro scritto da Renzo Manzoni e pubblicato dalla Collana Viaggi e Avventura, a cura di Bruno Gambacorta. Costo 17,04 euro.
Eclettico e poliedrico nipote del più celebre Alessandro, uomo dotato di straordinaria curiosità: etnologo, geografo, botanico, profondo conoscitore del mondo islamico, realizzò questo viaggio, non privo di pericoli, alla fine dell’Ottocento.
Il libro non offre soltanto un’attenta ed interessante descrizione del meraviglioso percorso effettuato dall’autore, ma rappresenta uno spaccato di vita e cultura araba di più di un secolo fa. E’ ricco di riferimenti storici, antropologici, architettonici, religiosi, cartografici (tra cui la riproduzione della pianta di Sana’a dell’epoca). Numerose sono le suggestioni evocate dal racconto: dalle abluzioni effettuate tra i vapori e i riti cerimoniali nel hamam, al sorseggiamento del té ed alla degustazione del caffé crudo aromatizzato con cannella, cardamomo, chiodi di garofano… E poi vi catturerà la limpidezza dello stile linguistico di un viaggiatore d’altri tempi!
Annalisa A.