Scopri le migliori tappe per un tour enogastronomico a Napoli

Redazione TPC, 02 Gen 2023
scopri le migliori tappe per un tour enogastronomico a napoli
Ascolta i podcast
 

La città di Napoli offre molte possibilità ai suoi visitatori. Vive fuori dagli schemi, una città da mille colori, in grado di trasmettere energia e calore tramite la sua gente e la sua diversità. Quartieri caratteristici, il suo aspetto genuino e l’accoglienza della gente napoletana vi permetteranno di vivere un’esperienza unica, scoprendo tutti i sapori della tradizione culinaria partenopea che è davvero molto ampia. Per non perderti nulla e assaporare ogni singolo aspetto di questa città, ti consigliamo le tappe che assolutamente non puoi mancare nel tuo tour enogastronomico di Napoli.

Tradizione culinaria

pizza_e_caffe_napoli

Come abbiamo già detto, Napoli mette in mostra una grande diversità, ma anche moltissimi luoghi di interesse che la rendono una delle città più belle d’Italia dal punto di vista culturale e soprattutto per la propria tradizione culinaria. Dal caffè alla sfogliatella, assaggiando la pastiera e l’iconica pizza napoletana, senza dimenticare la pizza fritta e il dolce partenopeo per eccellenza, il babà.
Oltre che a visitare i vicoli della città, il porto e tutte le altre attrazioni che Napoli offre, un tour enogastronomico è un’esperienza che va fatta per apprezzare al meglio i sapori e le tradizioni che appartengono alla cultura napoletana, apprezzando così in maniera ottimale l’intero viaggio.
Vediamo ora quali tappe non devono assolutamente mancare nel tuo tour enogastronomico.

Le migliori tappe per un tour enogastronomico

caffe_gabrinus_napoli

Sei a Napoli e vuoi assolutamente assaggiare una sfogliatella, non puoi allora non passare per l’Antico forno Attanasio. Considerato come il regno della sfogliatella, si trova a pochi passi dalla Stazione Centrale e da lì è raggiungibile facilmente a piedi il centro storico. Sempre nella stessa zona si trova La Masardona, un locale in cui assaggiare una delle migliori pizze fritte di Napoli, per chi non ama particolarmente il dolce, avrete così ‘occasione di scegliere cosa mangiare nella vostra passeggiata verso il centro storico.
Restando in tema pizza, una delle migliori della città viene cucinata a 50 Kalò, locale che si trova in Piazza Sannazzaro, tra Posillipo, Mergellina e Fuorigrotta. Qui potrai gustare una magnifica pizza con vista sul Golfo di Napoli e concludere la serata con una passeggiata sul Lungomare Caracciolo.
Il caffè di Napoli è sempre un’esperienza diversa rispetto ad ogni altra parte del mondo. La città è considerata come una delle migliori in quanto alla riuscita del caffè e allora perché non assaggiarlo in uno dei bar più famosi di Napoli? Stiamo parlando del Gran Caffè Gambrinus, a pochi passi da Piazza Plebiscito. Si tratta di un bar storico, molto conosciuto e apprezzo quasi da considerarsi come un museo, è il principale punto di riferimento per chi vuole rilassarsi e godere di un ottimo caffè.

Street food tour

street_food_napoli

La città di Napoli, consapevole che il suo grande punto di forza risiede nella sua grande tradizione culinaria, offre ai visitatori la possibilità di fare degli street food tour con una guida del posto.
Questa soluzione è adatta a chi non ha molto tempo per passare da una parte all’altra della città esplorandone ogni aspetto e scoprendo fino in fondo ogni suo particolare.
Uno street food guidato darà la possibilità di assaporare ogni cibo caratteristico di Napoli in un tempo molto breve, circa tre ore e con un prezzo molto favorevole, più o meno intorno ai 40 euro. Inoltre con l’aggiunta della guida a questo tour, si avrà la possibilità di scoprire ogni dettaglio dei cibi che si mangiano, ma anche qualche particolarità sia sui tradizionali locali da cui viene acquistato il cibo sia sulla città stessa, impreziosendo la vostra esperienza.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche