Scopri dove il Capodanno inizia in anticipo: Auckland la prima grande città
Salutare l’anno che sta per concludersi e dare il benvenuto al nuovo è ormai un evento che rientra nella tradizione di ogni paese del mondo. C’è una particolarità che caratterizza questa festa, ovvero che a seconda della zona di fuso orario in cui ci troviamo, il nuovo anno ha un orario diverso. Vediamo allora chi è che festeggia il Capodanno prima di tutti.
Indice dei contenuti
Chi festeggia prima
Naturalmente in ogni città il Capodanno arriva alla mezzanotte del 31 dicembre, ma a seconda del fuso orario in Italia non sarà così. I primi a festeggiare l’arrivo del nuovo anno saranno gli abitanti dell’isola Kiribati, conosciuta anche come “Christmas Island“, perché scoperta nel giorno di Natale. In questa isola, quando in Italia saranno le 11 del mattino, inizieranno i festeggiamenti.
Un’ora dopo, alle 12 italiane, sarà il turno di Auckland, prima grande città a dare il benvenuto al nuovo anno. Per l’occasione, la più importante città della Nuova Zelanda, realizza uno spettacolo pirotecnico invidiabile, lanciato dalla Sky Tower, oltre che a diversi eventi che accompagneranno l’intero weekend.
A seguire l’Australia, che copre 3 diversi fusi orari e quindi dalle 14 in poi inizieranno i festeggiamenti. Alle 16 sarà la volta del Giappone, con Tokyo protagonista assoluta, seguita poi un’ora più tardi dalla Cina, Singapore e Hong Kong.
Nel tardo pomeriggio Emirati Arabi, dove ogni anno si assiste a spettacoli folli e mozzafiato, fino ad arrivare alle ore 23, dove si accenderanno le luci di Grecia, Egitto, Sud Africa e Romania.
L’orario italiano è quello più comune. Infatti, altri 42 paesi festeggiano l’arrivo del nuovo anno insieme all’Italia.
Scopriamo Auckland, la prima ad iniziare i festeggiamenti
Rispetto alla meno popolosa isola di Kiribati, Auckland è la prima grande città in cui il Capodanno arriva con largo anticipo. Mentre in Italia le condizioni climatiche dubbie e il freddo potrebbero rovinare l’atmosfera, il clima in Nuova Zelanda è tutt’altra stori. Il primo dell’anno da queste parti arriva infatti in estate, periodo ideale per visitare la città e svolgere diverse attività anche nei giorni di accompagnamento all’evento.
Come detto in precedenza, la città di Auckland offre uno degli spettacoli pirotecnici più grandi al mondo, che avvengono dalla famosa Sky Tower nei pressi del Waitemata Harbour, spettacolo che si può benissimo ammirare a bordo di una nave.
Oltre agli eventi che avvengono allo scoccare della mezzanotte, diversi festival e manifestazioni si svolgono per le vie della città. Dal 30 al dicembre 2022 al 2 gennaio 2023, l’AUM Camping Festival, ospita oltre cento artisti che si esibiranno per gli spettatori insieme a svariate attività. Altro Evento è il Resolution Festival dal 29 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023, con oltre ottanta musicisti che intratterranno i visitatori e cercheranno di dare il benvenuto al meglio al nuovo anno.
Sei pronto a festeggiare il nuovo anno, manca davvero poco!