Scalo a Doha: ecco cosa fare se transiti per l’aeroporto del Qatar

Tutto quello che devi sapere sullo scalo a Doha: se serve il visto e cosa fare durante l'attesa
Claudia Giammatteo, 12 Feb 2024
scalo a doha: ecco cosa fare se transiti per l'aeroporto del qatar

Hai in programma un viaggio in Australia o in altro paese (ad esempio da Roma o Milano con Qatar Airways), farai scalo a Doha e ti stai domandando se serve il visto?  Difficilmente viene organizzata una vacanza in questa città del Qatar, ma se hai l’occasione di fermarti per più di qualche giorno vale davvero la pena visitarla. Ecco tutto quello che devi sapere per evitare problemi e goderti lo scalo, più o meno lungo.

Scalo a Doha: serve il visto? Ecco quando occorre e quanto vale

L’ambasciata d’Italia in Qatar precisa quali sono le regole di accesso in questo paese per i cittadini italiani: a chi transita e vi si reca per motivi turistic, ovvero che si ferma per più di 24 ore in Qatar, viene rilasciato il visto turistico  gratuito che si ottiene direttamente all’arrivo in aeroporto a Doha, a passo che si possieda:

  • un biglietto di ritorno confermato
  • un passaporto con validità residua minima di sei mesi

La durata del visto emesso all’arrivo nel Paese è di regola di 30 giorni, estendibili fino a 90 giorni previo il pagamento dell’assicurazione sanitaria e la presentazione della richiesta di estensione agli appositi sportelli dell’ufficio immigrazione.

In alcuni casi è possibile che venga richiesto di esibire anche una prenotazione alberghiera al fine di usufruire del visto turistico all’arrivo.

Le stesse regole si applicano per i passeggeri in ingresso dalla frontiera terrestre con l’Arabia Saudita (Abu Samra).

In caso di transito invece… Lounge o escursioni in città

In caso di transito, ovvero di connessione aerea presso l’Aeroporto Internazionale Hamad che, quindi, non richiede la permanenza in Qatar, non è necessario richiedere alcun visto per i cittadini italiani.

In quest’ultimo caso è possibile usufruire di una delle Lounge dell’aeroporto di Hamad, ovvero delle oasi di pace presso le quali riposare e trascorrere le ore di attesa tra un volo e l’altro. La scelta della Lounge, però, non è libera e dipende dal tipo di biglietto del quale si è in possesso. Ad esempio, se sei in possesso di un biglietto di first puoi accedere alla lounge Al Safwa, che è tra le migliori al mondo; non viene fatta alcuna distinzione per le rotte o quanto tempo manchi ancora al volo, se viaggia in business o first con compagnie oneWorld puoi entrare senza problema.

In alternativa, Qatar Airways, in caso di stop di molte ore a Doha, offre la possibilità di fare delle escursioni per andare alla scoperta della capitale del Qatar a prezzo agevolato (meno di 20 € a persona). Bello no?

Il consiglio è di prenotare l’escursione prima possibile (i posti non sono molti), cercando il punto informazioni Qatar Airways che si trova sotto all’enorme B che indica la zona dell’aeroporto e che si vede dalla piazza principale. I tour gratuiti sono disponibili per chi fa uno scalo a Doga superiore alle 5 ore e inferiore alle 24.

A bordo del pullman Granturismo è quindi possibile scoprire le bellezze di questa città, ammirare lo skyline di luci e moschee, le corniche, ovvero l’antico porto una volta utilizzato per la raccolta delle perle e i  quartieri lussuosi come The Pearl-Qatar, oppure Souq Waqif, cioè il “mercato iraniano” dove acquistare molti prodotti locali e vivere l’atmosfera più autentica di Doha.

Buon viaggio e buon scalo in Qatar!

 

 

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche