Saint Patrick Day, ecco come e dove si festeggia il ‘giorno più verde dell’anno’

In Irlanda è la festa più importante e grande dell'anno, ma il Saint Patrick's Day si festeggia anche in Italia
Claudia Giammatteo, 15 Mar 2023
saint patrick day, ecco come e dove si festeggia il 'giorno più verde dell'anno'

È la festa più importante dell’anno in Irlanda: il Saint Patrick’s Day omaggia il Santo Patrono ogni 17 marzo, occasione nella quale ogni angolo del paese si anima con parate, fuochi d’artificio, concerti, eventi di diverso tipo e, ovviamente, fiumi di birra!

Questa festa laica e al contempo religiosa, esalta la figura cristiana del vescovo tra sessioni di preghiera e lunghe notti nei pub. I festeggiamenti, infatti, si articolano nelle chiese principali, nei luoghi e lungo gli itinerari che hanno condotto Patrizio alla santità, ma è anche e soprattutto una giornata dedicata al divertimento e alla condivisione. Basti pensare che molti emigrati tornano nella madrepatria proprio per prenderne parte.

Il “giorno più verde dell’anno” però, non si celebra solo in Irlanda, ma in diverse parti del mondo. Scopriamo dove si festeggia in Italia il Saint Patrick Day e a quali eventi poter quindi partecipare!

Tra realtà e leggenda: chi era San Patrizio, il protettore dell’Irlanda

Di origini scozzesi, il suo vero nome era Maewyn Succac e visse tra il 385 e il 461. A soli 16 anni venne rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo al re Dalriada, sovrano del regno di Scozia e Irlanda. Fuggì col nome latino di Patrizio e divenne vescovo. Papa Celestino gli affidò il compito di evangelizzare le terre irlandesi, un lavoro che svolse con grande impegno, favorendo la contaminazione di elementi cristiani con quelli celtici pagani.

A questo punto, realtà e leggenda si fondono: si narra che cacciò i serpenti dall’Irlanda e che pregasse in una caverna molto profonda nell’isolotto di Lough Derg e che spingesse i fedeli ad avventurarsi all’interno per vedere l’ingresso dell’inferno. Ecco perché si dice “pozzo di San Patrizio!”

Come si festeggia San Patrizio in Irlanda?

saint patricks day

Come accennato, il Saint Patrick’s Day è la festa più sentita in Irlanda e la città più coinvolta è Dublino che si trasforma in un concentrato di festival, allegria, eventi musicali e culturali. Le parate si snodano tra le strade della città, scorrono fiumi di birra e in cielo scoppiano i fuochi d’artificio. Inoltre, si susseguono session di musica tradizionale nei pub e ovunque l’atmosfera è travolgente e suggestiva.

Tra le tradizioni più belle c’è quella di indossare un indumento verde, il colore del trifoglio simbolo dell’Irlanda.

Saint Patrick’s Day: ecco dove si festeggia in Italia

torre di pisa san patrizio

Questa festa si è ampiamente diffusa in tutto il mondo, grazie soprattutto alla migrazione delle persone irlandesi. Chi non torna “a casa”, infatti, si organizza con la comunità. Ad esempio a Chicago viene tinto di verde il fiume che attraversa la città e, in generale, i pub irlandesi sono in festa ovunque.

In Italia invece? La città che maggiormente celebra questa ricorrenza è Bologna con la manifestazione Irlanda in Festa, ovvero 4 giorni tra musica celtica, irlandese cucina tipica e diversi eventi. Sul palco si alternano band irlandesi e italiane ed è previsto il mercatino di artigianato tipico co  stage di danza e laboratori per bambini. Anche il Colosseo di Roma o la Torre di Pisa si tingono di verde e sono moltissime le associazioni che onorano San Patrizio.

A Milano si tiene la seconda edizione dell’Ireland Week che si svolge dal 12 al 19 marzo con più di 50 appuntamenti in calendario, la maggior parte gratuiti, grazie ai quali conoscere la cultura e le tradizioni irlandesi.  Anche a Treviso, a Prato Fiera si svolge la seconda edizione di Fiera d’Irlanda, 4 giorno di musica dal vivo, dj set, cucina tradizionale e intrattenimento per grandi e piccini. Insomma, anche in Italia non mancano davvero le occasioni di festeggiare alla grande il Saint Patrick’s Day!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche