Roma insolita: 5 luoghi unici della Capitale che vorrai assolutamente visitare

Angoli nascosti tra le meraviglie di una città che non smette mai di stupire: dalle librerie più eleganti al caffè più amato, queste 5 location della capitale ti faranno scoprire un altro lato della città che tutti amano
Matteo Meliconi, 16 Ott 2025
roma insolita: 5 luoghi unici della capitale che vorrai assolutamente visitare

È una città di cui tutti hanno parlato, che tutti hanno raccontato, narrato, dipinto, fotografato. Eppure, è una costante sorpresa, una storia millenaria apparentemente immobile ma in costante, seppur invisibile, mutamento. Ed è proprio in questo contesto che ritroviamo quella Roma insolita che, oltre a basiliche e musei, vi farà conoscere il lato più esclusivo, elegante e raffinato dell’Urbe. Una città che sì, custodisce millenni di storie ed antiche tradizioni, monumenti e luoghi speciali dalla bellezza unica. Ma che tra le sue strade, all’ombra dei suoi magnifici palazzi, rivela sorprese ad ogni angolo. Andiamo, quindi, senza ulteriori indugi, a scoprire quali sono cinque dei luoghi più affascinanti ed unici che si possano trovare nella nostra capitale.

Galleria Colonna – La pinacoteca più instagrammabile al mondo

galleria colonna

Il primo posto che prenderemo in esame non poteva che essere, Galleria Colonna Museo e Pinacoteca, una vera gemma nascosta tra le mille bellezze di Roma che, si trova poco sopra Piazza Venezia e, più precisamente, a Via della Pilotta numero 17, la strada che sale verso il Quirinale. Il magnifico Palazzo è uno dei più grandi e antichi spazi privati di Roma, la sua costruzione risale, infatti, al XIV secolo, per volere della stessa famiglia Colonna che vi risiede stabilmente ancora oggi, dopo otto secoli. Le sue numerose stanze ed i suoi grandi saloni sono finemente decorati con affreschi e opere d’arte di estremo valore, un luogo davvero magico che meraviglia e stupisce chiunque lo visiti, esempio lampante di regalità e raffinatezza.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via della Pilotta, 17
  • Orari: venerdì 9.30-12.30 e sabato 9.30-13.00

Sant’Eustachio Caffè – Il più amato dai romani

Politici, commercianti, cittadini comuni e negli ultimi tempi anche turisti. L’avventore medio del Sant’Eustachio, bar che dal 1938 ha preso questo nome, pur esistendo come torrefazione e spaccio al pubblico già dal XIX secolo. Passata la gestione alla famiglia Ricci nel 1999, questo Caffè situato a due passi da Palazzo Madama utilizza unicamente materia prima equosolidale, in un impegno per garantire qualità e gusto che rispettino l’ambiente. Il locale prende il nome da Piazza di Sant’Eustachio, un salotto buono nel centro della città, tra il Campo Marzio e il Pantheon, su cui affaccia una splendida basilica barocca del XVII secolo con opere di Nicola Salvi, Alessandro Speroni e Cesare Picchiarini.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Piazza Sant’Eustachio, 82
  • Orari: dalla domenica al giovedì dalle 7.30 all’1.00; venerdì 7.30-1.30; sabato 7.30-2.00

Libreria Spazio Sette – Dove la cultura è spettacolo

spazio sette

Eccoci, quindi, arrivati al terzo luogo di cui parleremo oggi, una delle librerie più belle di Roma, ovvero, Libreria Spazio Sette. Si trova a Via dei Barbieri 7 e, proprio qui, avrete la possibilità di sbirciare tra le pagine dei suoi antichi libri, alla ricerca di storie e curiosità, immergendovi in un ambiente dalla bellezza e dal fascino unico. I soffitti della struttura sono finemente decorati con magnifici affreschi e, le sue grandi librerie, custodiscono un numero enorme di volumi dalla storia secolare, insomma, uno spazio culturale esclusivo da visitare senza ombra di dubbio. Se poi, dopo una giornata di lunghe camminate e visite tra le tante bellezze dell’Urbe, vi fosse venuta fame, abbiamo il luogo adatto da consigliarvi ma, preparatevi e fatevi belli perché, è veramente uno dei posti più esclusivi della città.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via dei Barbieri, 7
  • Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00

Aroma – Mangiare con vista sulla Capitale

aroma

Stiamo parlando del ristorante Aroma, una vera e propria eccellenza culinaria in uno scenario da sogno. Si trova sul rooftop del Palazzo Manfredi (che è anche un elegante hotel), le cui sale regalano una vista mozzafiato sul simbolo di Roma, il Colosseo. All’interno, lo charme di una location straordinaria, ricca di storia e tradizione che, vi farà vivere un’esperienza indimenticabile, avvolti e coccolati da un’accoglienza, un’eleganza e un’attenzione al dettaglio unica.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Via Labicana, 125
  • Orari: lunedì e martedì 19.00-23.00; dal mercoledì alla domenica 12.30-15.00 e 19.00-23.00

Metropolita – Un angolo di New York sotto il Cupolone

metropolita

Eccoci, quindi, arrivati al quinto ed ultimo luogo della nostra lista, perfetto, per andare a bere qualcosa dopo cena, stiamo parlando di Metropolita, fantastica location in stile Newyorkese. Il locale si sviluppa su più piani con vista e, tra luci soffuse e della bellissima musica, potrete gustarvi numerosi, deliziosi e delicati cocktails che vi sorprenderanno. Il locale si trova in Piazza Gentile da Fabriano, zona Flaminio, a due passi dal Ponte della Musica.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Piazza Gentile da Fabriano, 2
  • Orari: da domenica a giovedì 18.00-00.30; venerdì e sabato 18.00-02.00 (chiuso il lunedì)


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza