Questo porticciolo colorato della Maremma è il posto perfetto per una fuga di mare a maggio

Mare e cultura: ecco cosa vedere a Castiglione della Pescaia, la “Svizzera della Maremma”
Claudia Giammatteo, 03 Mag 2023
questo porticciolo colorato della maremma è il posto perfetto per una fuga di mare a maggio
Ascolta i podcast
 

L’estate si avvicina e già stai sognando di stenderti al sole per godere del meritato riposo? Tra le tantissime località balneari che mettono a disposizione le coste italiane, oggi te ne vogliamo consigliare una davvero speciale: Castiglione della Pescaia. Si tratta di un borgo che affaccia direttamente sul mar Tirreno che ha vinto diversi premi e riconoscimenti per la qualità ambientale.

Una passeggiata nel cuore della Maremma: cosa vedere a Castiglione della Pescaia

castiglione della pescaia

Ci troviamo in Toscana, precisamente in provincia di Grosseto, immersi nel territorio della Maremma. Chiamato anche “la piccola Svizzera” o la “Svizzera della Maremma”, Castiglione delle Pescaia è un piccolo borgo medievale arroccato sul Monte Petriccio con mura, torri e castelli, nonché angoli suggestivi e viste panoramiche mozzafiato sul mar Tirreno. La parte alta del borgo è quella più antica e racchiusa dalle mura. Attraversando la Porta Urbica, infatti, si sale lungo le stradine che portano sulla sommità, lì dove sorge il Castello, simbolo di Castiglione della Pescaia: di proprietà privata, è possibile visitarlo solo in occasione di eventi particolari.

All’interno del nucleo originale del borgo che risale al X secolo, è possibile però visitare diversi edifici storici e religiosi come la Chiesa di San Giovanni Battista, addossata alla cinta muraria e chiamata dalla gente del posto la “Chiesona”. Costruita nel ‘500, conserva un’antica teca in argento e le reliquie di San Guglielmo di Equitania, detto di Malavalle, il Santo Patrono della città. Tra i palazzi storici spicca Palazzo Centurioni di epoca rinascimentale, oggi attivo centro culturale. Passeggiando è possibile ammirare i resti dell’antica cinta muraria. Una parte risale al X secolo e fu costruita dai Pisani, mentre l’altra risale al XV secolo, al periodo degli aragonesi.

La parte bassa di Castiglione della Pescaia è quella moderna, nella quale l’attrazione principale è il lungomare, cuore della vita cittadina, soprattutto in estate. Da qui è possibile ammirare il borgo, il castello e la chiesa di San Giovanni Battista. Per gli amanti della letteratura poi, Castiglione della Pescaia conserva un vero e proprio tesoro: la tomba di Itali Calvino che si trova nel cimitero comunale e come desiderava lo scrittore, è una semplice lastra di marmo circondata da siepi di piante aromatiche.

Un’altra attrazione da non perdere per la sua particolarità, è il Giardino Viaggio di Ritorno, un Parco d’Arte Ambientale e Contemporanea, ideata dal bio-architetto e artista Rodolfo Lacquaniti, uno spazio dedicato all’arte contemporanea ricco di video-art, sculture, fotografie ecc.

Le spiagge più belle di Castiglione della Pescaia

punta ala

Molte comode e adatte alle famiglie, altre immerse nella natura.

Le spiagge cittadine, ovvero le più vicine al borgo, sono la Spiaggia di Ponente e la Spiaggia di Levante, due lunghi arenili sabbiosi con fondali bassi, dotate di numerosi stabilimenti balneari e servizi. Pochi km fuori città, invece, in località Roccamare, si trova la Spiaggia Rocchette, dall’aspetto selvaggio e incastonata tra le pareti rocciose ricoperte da una fitta vegetazione.

Bellissima anche la spiaggia di Punta Ala, a ridosso del promontorio sud del Golfo di Follonica, mentre la più lontana è Cala Violina, nota per la presenza di un particolare quarzo grazie al quale, calpestando la sabbia, si ode un suono dolce, simile alla melodia del violino.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche