Questi 10 luoghi simbolo dell’Italia sono le attrazioni più visitate del Bel Paese
Con la fine della pandemia di Covid-19, il 2023 è stato il primo anno in cui i numeri del turismo in Italia sono tornati pressoché uguali, e in alcuni casi anche superiori, a quelli del 2019. Una vera e propria rinascita che coincide anche con un sempre maggiore interesse e passione che i viaggiatori dimostrano verso il Bel Paese. Questa passione, che gli inglesi racchiudono nel termine Sentiment, è espressa attraverso un giudizio positivo che ha raggiunto livelli record: 92% di commenti positivi per l’offerta culturale, 86% per le proposte gastronomiche, 83% per la ricettività (che sale all’86% per gli affitti brevi) e ancora un 86% per la proposta di intrattenimento che le città italiane hanno da offrire. I dati, raccolti da The Data Appeal Company, hanno permesso anche di tracciare una classifica delle 10 attrazioni più visitate d’Italia, nelle quali in realtà troviamo luoghi che ci aspetteremmo di vedere in top 10. Ma è, in ogni caso, un interessante esercizio che unisce statistica e voglia di confermare quanto già sappiamo: il nostro è uno dei paesi più amati al mondo dai viaggiatori, che hanno scelto questi luoghi simbolo.
Indice dei contenuti
Le 10 attrazioni italiane più amate dai turisti
Recensioni positive, quelle che i turisti hanno riservato a queste attrazioni italiane, che dimostrano un interesse mai sopito per i grandi luoghi della cultura. Perché si viene sì per mangiare e godersi la Dolce Vita, ma in Italia si viene anche e soprattutto per il suo insuperabile patrimonio di storia e d’arte.
Colosseo – Roma
Trionfatore assoluto con oltre 84mila recensioni, il Colosseo di Roma è il monumento più visitato, più recensito e più ricercato dai turisti di tutto il mondo. Costruito nel I secolo d.C. è la cartolina essenziale dell’Italia. È in progetto il rifacimento dell’Arena, ovvero la pavimentazione centrale per ospitare eventi e spettacoli.
Pantheon – Roma
La più grande cupola dell’antichità e un luogo che ha travalicato i secoli, il Pantheon di Roma conquista la medaglia d’argento tra le attrazioni italiane più amate dai turisti. Da tempio pagano è divenuto chiesa cattolica, e ospita le sepolture dei Re d’Italia. Da qualche mese si paga un biglietto d’ingresso di 5 euro per entrarvi.
Ponte di Rialto – Venezia
Vero e proprio simbolo di Venezia, la città lagunare dove non ci sono strade ma canali e a posto delle auto le gondole, il Ponte di Rialto è il romantico affaccio sul Canal Grande, l’autostrada d’acqua della città. Ai suoi lati botteghe artigiane, nel cuore pulsante di una città amata (e imitata) in tutto il mondo.
Piazza Navona – Roma
L’antico Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona è un luogo iconico della Capitale per i turisti stranieri. Fu Papa Innocenzo X a volerla, ricalcando le forme dello stadio romano e arricchendola con la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e con la Chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini.
Piazza San Marco – Venezia
Il Salotto degli europei, Piazza San Marco è il luogo iconico di Venezia per definizione. 12600 metri quadrati circondati ai quattro lati da edifici: il Museo Correr, i porticati, l’imperdibile Basilica di San Marco. E poi, la presenza dei Caffè Florian e Quadri, dove immergersi nell’atmosfera lussuosa ed elegante della Serenissima.
Piazza di Spagna – Roma
Così chiamata per la presenza del palazzo che ospita l’ambasciata spagnola a Roma, Piazza di Spagna è una quinta teatrale a cielo aperto. La Fontana della Barcaccia, che introduce idealmente la Scalinata di Trinità dei Monti con l’omonima chiesa, è uno dei tanti simboli – fotografatissimi – dai turisti nella Capitale.
Arena di Verona – Verona
Coeva del Pantheon, l’Arena di Verona è uno degli anfiteatri di epoca romana meglio conservati al mondo. La sua imponenza (é un ovale di 152×123 metri con un’altezza di 31) è pari all’ottimo stato di conservazione, che le permette di ospitare concerti, spettacoli ed eventi di vario tipo lungo tutto l’arco dell’anno.
Piazza del Duomo – Firenze
Deve la sua fama all’edificio che vi si affaccia, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con campanile e battistero, ma Piazza del Duomo a Firenze è un vero e proprio polo d’attrazione per i turisti, che rimangono incantati dalle sue architetture e da qui, poi, si spostano verso Via dei Calzaiuoli, meta dello shopping in città.
Reggia di Caserta – Caserta
Costruita nel 1700 per volere di Carlo di Borbone, e affidata ai celebri architetti dell’epoca Luigi e Carlo Vanvitelli, la Reggia di Caserta è uno degli edifici più imponenti d’Italia e al mondo. Il palazzo conta 1200 stanze su 47mila metri quadrati di superfice, mentre il parco è grande addirittura 120 ettari (1.200.000 metri quadrati)
Vittoriano – Roma
La macchina da scrivere chiude una classifica in cui Roma è protagonista assoluta, con 5 attrazioni su dieci. Inaugurato nel 1911 (ma i lavori proseguirono fino al 1935), è l’Altare della Patria, anche se ufficialmente è intitolato a Vittorio Emanuele II. Si trova a Piazza Venezia, uno dei luoghi simbolo della Città Eterna.