Queste due città si preparano a festeggiare 70 anni di un rapporto speciale che le rende uniche al mondo

Alessandro Cipolla, 13 Dic 2025
queste due città si preparano a festeggiare 70 anni di un rapporto speciale che le rende uniche al mondo

Gemellaggio Roma-Parigi, ormai sono settanta le candeline. Quando si parla di gemellaggi subito il pensiero corre al mondo del calcio e ai rapporti di amicizia – che spesso si sono tramutati poi in uno stato di profonda inimicizia – tra due o più tifoserie. Anche le città però hanno i loro gemellaggi che spesso non sono solo simbolici, ma anche strategici con fitti rapporti sia culturali sia economici. Ecco, il gemellaggio tra Roma e Parigi a riguardo è tra i più celebri – oltre che duraturi -, vista l’importanza delle due città senza dubbio tra le più belle e importanti al mondo, capaci ogni anno di attrarre milioni di turisti.
Il 30 gennaio 1956 Roma e Parigi siglarono il gemellaggio e, per l’occasione, coniarono anche il celebre slogan: “solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi”. Occorre calarsi anche nel contesto dell’epoca: l’Europa stava ripartendo dopo le ferite e le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, in un clima di grande collaborazione sia a livello continentale sia mondiale, vedi la nascita delle Nazioni Unite. Al momento della firma, i promotori concepirono questo gemellaggio come esclusivo – come indica chiaramente il motto – per sottolineare che le due capitali, forti del loro immenso patrimonio storico, artistico, monumentale e culturale, si riconoscevano reciprocamente come città di pari prestigio e tradizione. Per la ricorrenza dei 70 anni di questo gemellaggio Roma e Parigi così sono pronte a mettere in atto una serie di eventi per festeggiare questo speciale anniversario.

I 70 anni del Gemellaggio Roma-Parigi

parigi

Correva il 30 gennaio 1956 quando, nell’affascinante ed elegante cornice dell’Hôtel de Ville de Paris, Salvatore Rebecchini – all’epoca sindaco di Roma – e Pierre de Gaulle, presidente del Consiglio municipale di Parigi, firmarono questo gemellaggio tra le due città. Ma cosa comporta nel dettaglio questo gemellaggio? Per prima cosa i benefici sono culturali: scambi tra musei, accademie, università e scuole d’arte, con mostre e rassegne organizzate in maniera congiunta. Poi ci sono i programmi di scambio scolastico e universitario, fino ad ambiti amministrativi come la condivisione delle buone pratiche delle politiche urbane e turistici con campagne di promozione realizzate in tandem.
In questi settant’anni sono stati molti gli eventi e le iniziative che hanno rinsaldato il gemellaggio Roma-Parigi. I cittadini così hanno potuto godere di mostre con opere provenienti dai musei Capitolini e dal Louvre, in passato erano celebri le settimane culturali Roma-Parigi, a ogni anniversario diversi monumenti si illuminano con i colori delle bandiere dei due Paesi e sono stati organizzati tante collaborazioni in ambito urbanistico, culturale e sociale. Insomma, l’amicizia tra Roma e Parigi sembrerebbe essere più salda che mai, tanto da essere arrivata ora a festeggiare i 70 anni del gemellaggio.

Il programma a Roma e Parigi

turistipercaso

Quest’estate è andata in scena una sorta di anticipo dei festeggiamenti per i 70 anni del gemellaggio Roma-Parigi. A luglio si infatti è tenuto l’annuale Nouvelle Vague sul Tevere. Presso la Casa del Cinema, Villa Medici-Accademia di Francia, Villa Massimo e altre sedi cinematografiche lungo il Tevere, sono stati proiettati film italiani e francesi, con tanto di incontri con gli autori. In contemporanea si è svolto a Parigi Dolcevita-sur-Seine, il corrispondente parigini della rassegna romana.
Nel 2026 – oltre il ritorno di questi due appuntamenti – per celebrare la ricorrenza ci saranno diversi incontri istituzionali in programma per il 30 gennaio, alla presenza dei due sindaci Roberto Gualtieri e Anne Hidalgo. Inoltre ci sarà il rinnovo degli scambi culturali che interesseranno molti studenti, con molti altri eventi che potrebbero essere annunciati nei prossimi mesi.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza