Queste 3 crociere da record ti faranno venir voglia di partire all’istante

Stefano Maria Meconi, 28 Mar 2024
queste 3 crociere da record ti faranno venir voglia di partire all'istante

C’è chi pensa che sia un modo di viaggiare da vecchi, chi non la apprezza usa come argomento soprattutto l’impossibilità di ammirare le città in cui fa scalo per un periodo di tempo congruo, ma in realtà la crociera è diventata una vacanza status-symbol, anche grazie a navi sempre più grandi, moderne, lussuose, a ridotto impatto ambientale e piene di qualsiasi attrazione possibile e immaginabile. Il mondo crocieristico, poi, è costantemente a caccia di record: ne abbiamo scovati 3, che ti faranno venir voglia di partire all’istante. Anzi, di salpare!

La nave da crociera più grande

icon of the seas

365 metri di lunghezza, 248 mila tonnellate di peso e una velocità massima di 22 nodi (41 km/h). La Icon of the Seas, costruita nei cantieri navali finlandesi di Turku, è la più grande nave da crociera del mondo, appartenente alla società Royal Caribbean International. Entrata in servizio solo da pochi mesi (il 27 gennaio 2024 a Miami), ha già battuto ogni record precedente, entrando a far parte di diritto della categoria Icon che designa le navi più grandi, quelle riservate cioè alle crociere da record. Questa, in particolare, può contare su addirittura 20 ponti per una capienza complessiva fino a 7600 passeggeri e 2350 membri dell’equipaggio, per un totale di quasi 10mila persone. Sulla nave c’è un beach club, una infinity pool sospesa nel vuoto, un parco acquatico, un bar galleggiante, persino una cascata alta 55 metri e 7 piscine. Le rotte? Tutte sui Caraibi, con costi che vanno dai 1800 ai 2500 euro a persona per un viaggio di 7 notti.

La crociera che dura di più 

serenade of the seas

Passereste mai nove mesi su una nave? Probabilmente no, ma c’è chi invece non si lascia spaventare dall’idea di trascorrere quasi un anno su questa crociere da record. È questa la proposta che sempre la Royal Caribbean ha lanciato sul mercato con il nome di Ultimate World Cruise. Un viaggio di esattamente 274 notti, affidato alla elegante nave Serenade of the Seas, che toccherà più di 60 paesi, permetterà di visitare 11 meraviglie del mondo (Grande Muraglia Cinese, Cascate Iguazù, Petra, Machu Picchu, il Cristo Redentore, le Grandi Piramidi di Giza, Chichén-Itza, il Tempio di Artemide, ma anche il Colosseo e il Taj Mahal) e farà un viaggio iconico. 4 i segmenti principali: il Mediterraneo (con 3 tappe in Italia), il Centro-Sud America, Nuova Zelanda-Australia e l’Asia con Giappone, Cina, Indonesia e Singapore. Il costo viene comunicato solo all’atto della prenotazione, mentre è possibile acquistare dei pacchetti che vanno da 2 a 28 notti.

Il viaggio in crociera più costoso di sempre

indonesia

Completiamo il nostro viaggio tra le crociere da record con un’altra esperienza all’insegna della lunghezza sì, ma anche del costo spropositato. Six Star Cruises, una società britannica specializzata nei viaggi di lusso, propone una crociera di 123 giorni che tocca 41 porti in 11 paesi al “modico”, si fa per dire, prezzo di 1 milione di euro. Partenza da Dubai (raggiungibile con un volo da Londra), poi trasferimento a Hong Kong e da qui una prima crociera di 31 giorni in direzione Australia. Da qui trasferimento in Nuova Zelanda, soggiorno, e altri 30 giorni a Bali e infine 32 giorni sempre in Asia. Più che un viaggio, una vera e propria esperienza all’insegna del lusso più autentico ed esclusivo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche