Queste 10 assurde tradizioni di tutto il mondo ti faranno venir voglia di viaggiare all’istante

Paese che vai, usanza che trovi: ecco 10 tradizioni assurde da conoscere
Claudia Giammatteo, 28 Mar 2024
queste 10 assurde tradizioni di tutto il mondo ti faranno venir voglia di viaggiare all'istante

Il mondo è bello perché è vario: una frase fatta, ma assolutamente vera, anche quando si parla di tradizioni che possiamo definire, senza indugi, particolarmente bizzarre. Infatti, viaggiando da una parte all’altra del globo, ma anche spostandosi da una regione italiana all’altra, è possibile conoscere usanze e rituali che sfidano la normalità e regalano sorprese uniche.

Eccoci allora pronti a svelarti le tradizioni assurde che devi assolutamente conoscere e che potresti vedere con i tuoi occhi!

Le tradizioni assurde che ti stupiranno e faranno preparare la valigia

Sposarsi con gli alberi (India)

Secondo l’astrologia vedica, chi nasce sotto l’ascendente di Marte è considerato sfortunato nel matrimonio. Questi individui, chiamati manglik, trovano soluzione in un’usanza singolare: sposarsi prima con un albero. Si crede che l’albero assorba la negatività astrologica, permettendo alla persona di convolare successivamente a nozze senza timori.

Lanciare neonati (India)

In India, lanciare neonati da una torre alta 15 metri è considerato un atto di buon auspicio. Il bambino atterra su una tela tenuta dai partecipanti, simboleggiando prosperità e intelligenza. Fortunatamente, non si sono mai verificati incidenti.

Il Festival delle scimmie (Thailandia)

A Lopburi, in Thailandia, migliaia di scimmie si radunano per il famoso Monkey Buffet Festival. Durante questa festa, le scimmie si godono un banchetto di oltre 4000 chili di cibo, incluso dolci, bevande e perfino coca cola. Il festival è un’occasione unica per assistere a divertenti attività legate alle scimmie.

Lanciare cannella ai single (Danimarca)

In Danimarca, compiere 25 anni da celibe può significare finire coperto di cannella. Questo rito, perpetrato dagli amici del festeggiato, si dice porti fortuna nell’incontrare la propria anima gemella. Ma attenzione, a 30 anni il destino potrebbe riservare una copertura di pepe!

La battaglia delle arance (Italia)

A Ivrea, in Italia, il Carnevale è celebrato con una battaglia di arance. Questa festa simbolica ricorda un episodio di ribellione contro un tiranno e sottolinea la lotta per la libertà attraverso un’insolita guerra di frutta.

La Tomatina (Spagna)

A Buñol, in Spagna, si tiene ogni agosto la famosa Tomatina. Migliaia di persone si riuniscono per lanciarsi pomodori in una festa nata da una rissa giovanile nel 1945 e diventata ufficiale nel 1957.

Mangiare le ceneri dei morti (Amazzonia)

Tra i Yanomami, al confine tra Brasile e Venezuela, le ceneri dei defunti vengono mescolate con pasta di banana e consumate per salvare l’anima del defunto. Una pratica che potrebbe risultare macabra per molti, ma che rappresenta una tradizione importante per questa comunità.

Cheese Rolling (Inghilterra)

Nella collina di Cooper, in Inghilterra, si svolge una corsa campestre insolita: il Cheese Rolling. I partecipanti sfidano pendenze ripide per afferrare un formaggio rotolante. Una competizione bizzarra, ma intrisa di tradizione che si tiene da oltre duecento anni.

Ballare con il defunto (Madagascar)

Nel Madagascar, la Famadihana è una festa funebre in cui i defunti vengono riesumati dopo sette anni e ballati in processione. Un modo per onorare i propri cari e celebrare la vita, anche oltre la morte.

Lanciare piatti vecchi (Danimarca)

In Danimarca, la notte di San Silvestro è occasione per augurare fortuna tirando piatti vecchi sulle porte dei vicini. Una tradizione curiosa, nata secoli fa che simboleggia l’inizio di un nuovo anno ricco di prosperità.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche