Questa piccola striscia di terra è il segreto meglio conservato delle isole tropicali

Famosa per le sue saline, l'Isola di Sal permette di trascorrere una vacanza all'insegna dello sport e del relax. Ecco cosa vedere e fare a largo dell'Africa occidentale!
Claudia Giammatteo, 08 Apr 2023
questa piccola striscia di terra è il segreto meglio conservato delle isole tropicali
Ascolta i podcast
 

Vero e proprio paradiso per i surfisti, l’Isola di Sal a Capo Verde è la meta principale di questo stato insulare dell’Africa occidentale, del quale fanno parte dieci isole di origine vulcanica. Chiamata Isola del Sale perché qui sono stati scoperti i depositi di sale che rappresentano gran parte della sua ricchezza, vanta un fascino lunare difficile da trovare altrove.

La magia delle saline di Pedra de Lume sull’Isola di Sal a Capo Verde

pedra de lume Le saline di Pedra de Lume

Famosa anche come Sal a Capo Verde, l’isola è diventata ormai una delle mete migliori al mondo per gli amanti del surf, del kitesurf e del windsurf per la presenza del cento costante. Sul territorio sono del tutto assenti i rilievi montuosi (fatta eccezione per delle dolci colline sul versante settentrionale) e deve il suo nome attuale ai depositi di cloruro di sodio, ovvero il classico sale da cucina, scoperti solo in seguito. Infatti,  quando venne scoperta, si chiamava semplicemente Ilha Plana, isola Piana.

Le famose saline si trovano sul fondo di un vulcano estinto e collassato a livello del mare: stiamo parlando delle saline di Pedra de Lume. Per raggiungerle è necessario seguire un sentiero sterrato che parte dallo stesso paese di Pedra de Lume, il quale fiancheggia una vecchia funicolare in legno  che oltrepassa un tunnel nella roccia  e sbuca nell’antico cratere, nella quale si cristallizza il sale estratto e che viene utilizzato su tutta l’isola: qui prende vita una sorta di vasca naturale con acqua tiepida nella quale è possibile (e piacevole) fare il bagno in qualsiasi stagione dell’anno!

Isola di Sal a Capo Verde: cosa vedere oltre alle saline?

espargos La colorata città di Espargos

Il maggior centro abitato dell’Isola di Sal è Espargos, dove si trovano l’aeroporto, ristoranti, locali e negozi di souvenir. Ben collegato è il paese di Santa Maria, dove si concentrano la maggior parte dei turisti, dei pescatori e degli amanti degli sport acquatici. Infatti, per il surfisti, la sua spiaggia è un vero e proprio punto di riferimento, grazie ai venti che ala rendono perfetta per cavalcare le onde. Il paese è ricco di negozi, bar, locali di vario genere, strutture ricettive e quindi di movida:

Da non perdere anche Buracona con la sua piscina naturale formatesi tra le rocce e nella quale è possibile fare un bagno all’insegna del relax, tra acqua cristallina e profumo di salsedine. Baia de Parda è invece una lunga spiaggia di sabbia fine, anch’essa  molto frequentata dai surfisti e dai turisti in genere, che è nota come la sharkbay, per via della presenza degli squali limone, i quali si avvistano anche dalla riva. Fortunatamente, sono del tutto innocui per gli uomini! La spiaggia può essere raggiunta con un’escursione in barca che parte dal villaggio di Santa Maria.

Tra le spiagge più belle poi, annoveriamo quelle della zona dell’Occhio Blu, mentre chi vuole dedicarsi al trekking deve dirigersi a Ponte Preta, il promontorio a sud-ovest dell’isola, appartenente alla riserva naturale Ponta do Sinò e presso il Monte Leão, dove praticare anche surf.

Ma qual è il periodo migliore per andare a Capo Verde e sull’Isola di Sal? Da novembre a inizio dicembre le temperature sono miti e si può godere al massimo della bellezza del luogo. Meglio evitare, invece, i mesi che vanno da gennaio a marzo, quando fa più freddo e i venti forti si possono trasformare in tifoni. Favorevole anche il periodo della nostra primavera.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche