Questa copia della Tour Eiffel ti farà credere per un momento di essere a Parigi

Redazione TPC, 27 Lug 2023
questa copia della tour eiffel ti farà credere per un momento di essere a parigi
Ascolta i podcast
 

Nel cuore di Tokyo, tra i grattacieli ultramoderni e i templi antichi, si erge un monumento che sembra uscito da un’immagine di Parigi: la Tokyo Tower. Questa struttura, che ricorda fortemente la Tour Eiffel, è uno dei simboli più riconoscibili della capitale giapponese, un punto di riferimento sia per i locali che per i turisti provenienti da tutto il mondo. Non solo attrazione turistica, ovviamente, perché la Tokyo Tower è anche un luogo iconico della capitale giapponese, un mix di ingegneria occidentale e cultura giapponese che si sono uniti “ispirandosi” al monumento di Gustave Eiffel, ma in modo del tutto nuovo. Nonostante la somiglianza con la Tour Eiffel, ha un’identità unica che rispecchia il carattere di Tokyo: una città che unisce con maestria tradizione e modernità.

Tokyo Tower: una storia “ispirata” alla Tour Eiffel

 

La Tokyo Tower fu costruita nel 1958, e con i suoi 333 metri di altezza è più alta di circa 13 metri rispetto alla sua “sorella” francese. Il suo design è chiaramente ispirato alla famosa Tour Eiffel, ma la Tokyo Tower ha una struttura completamente indipendente e un aspetto distintivo grazie alla sua colorazione bianca e arancione internazionale, necessaria per rispettare i regolamenti di sicurezza aeronautica.

I suoi numeri

La Tokyo Tower è stata per molti anni la struttura artificiale più alta del Giappone, superata solo nel 2012 dalla Tokyo Skytree, che l’ha sostituita come torre di trasmissione radiotelevisiva grazie alla sua altezza record di 634 metri, quasi il doppio. La struttura pesa circa 4.000 tonnellate, molto meno della Tour Eiffel grazie all’utilizzo dell’acciaio leggero di produzione giapponese. La torre è dotata di due punti di osservazione: il Main Deck a 150 metri e il Top Deck a 250 metri, da cui si gode una vista panoramica a 360 gradi su Tokyo.

Consigli per la visita

  • Indirizzo: 4 Chome-2-8 Shibakoen, Minato City, Tokyo
  • Orario: aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 23:00
  • Costo: 1.200 yen (circa 9,50 euro) per l’accesso al Main Deck, 3.000 yen (circa 24 euro) per l’accesso a entrambi i piani di osservazione
  • Cosa fare all’interno: oltre a godersi la vista panoramica sulla città, i visitatori possono esplorare una varietà di negozi e ristoranti, visitare un acquario, un museo della cera e perfino un parco a tema dedicato a One Piece, popolare serie di manga e anime.
  • Come arrivarci: La Tokyo Tower è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Le stazioni più vicine sono Onarimon sulla linea Mita, Akabanebashi sulla linea Oedo, e Kamiyacho sulla linea Hibiya.

5 monumenti di Tokyo da scoprire a due passi dalla “Tour Eiffel giapponese”

  1. Tempio Zojoji: 4 Chome-7-35 Shibakoen, Minato City, Tokyo. Questo tempio buddista è situato proprio accanto alla Tokyo Tower. È uno dei più importanti templi Jodo-shu del Giappone e ospita un bellissimo giardino di pietra.
  2. Roppongi Hills: 6 Chome-10-1 Roppongi, Minato City, Tokyo. Questo complesso multifunzionale è uno dei luoghi più trendy di Tokyo, con negozi di alta moda, ristoranti raffinati, un’area residenziale, un hotel di lusso e un museo d’arte.
  3. Toranomon Hills: 1 Chome-23-1 Toranomon, Minato City, Tokyo. È il grattacielo più alto di Tokyo e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. È sede di numerose aziende, ristoranti e caffetterie.
  4. Parco Shiba: 4 Chome-10-17 Shibakoen, Minato City, Tokyo. Questo parco cittadino offre una vista eccellente sulla Tokyo Tower ed è un ottimo posto per una passeggiata o un picnic.
  5. Tokyo City View: 6 Chome-10-1 Roppongi, Minato City, Tokyo. Situato all’interno del Mori Art Museum in Roppongi Hills, offre una vista panoramica sulla città, inclusa una vista mozzafiato sulla Tokyo Tower.


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche