Quanto costa un hammam a Marrakech? Dove fare il vero bagno marocchino senza spendere troppo

Redazione TPC, 06 Feb 2023
quanto costa un hammam a marrakech? dove fare il vero bagno marocchino senza spendere troppo

Godersi i piaceri di un hammam a Marrakech, ossia il bagno tipico marocchino, è un’esperienza irrinunciabile durante una visita alla città porta del deserto. Non si tratta solo di pulire il corpo in profondità, ma di godersi il meritato relax e di schiarirsi la mente. Per i marocchini, infatti, è un vero e proprio rituale religioso, nato dall’usanza di purificare mente e corpo prima del momento della preghiera in moschea. Al tempo stesso, nella comunità di Marrakech gli hammam vengono considerati anche come un punto di ritrovo, dove poter socializzare. La vicinanza al Sahara, infatti, richiede misure particolari per mantenere la pelle fresca e il bagno marocchino, che fa parte della tradizione di Marrakech, riesce a centrare appieno l’obiettivo di liberare il corpo dalle scorie e di rendere più lucente la pelle del viso. Peraltro, i benefici che caratterizzano un hammam sono molteplici: grazie alle alte temperature del bagno marocchino, viene agevolato quel processo che porta il corpo ad espellere le tossine in eccesso. In questo modo, si favorisce l’idratazione delle vie respiratorie. Infine, uno scrub dà luogo al ricambio delle cellule, rendendo più liscia e più morbida la pelle.

Hammam pubblici e hammam Spa: le differenze

Prima di segnalare alcune indicazioni utili su dove fare un hammam a Marrakech, bisogna fare una precisazione. In tutto il Marocco sono disponibili hammam pubblici e strutture termali private. Scegliere una oppure l’altra non è la stessa cosa: si tratta di esperienze totalmente differenti. I primi sono strutture più spartane e contraddistinte da prezzi d’ingresso pari a pochi dirham marocchini. Negli hammam pubblici, la separazione delle zone uomini-donne è rigida. In questo caso, conviene portare con sé asciugamano, ciabatte e teli personali, oltre a un ricambio della biancheria intima. Gli slip vanno indossati per l’intera durata del bagno. A frequentare l’ambiente sono in larga prevalenza gli abitanti locali.

Poi vi sono gli hammam Spa, strutture private, la cui introduzione è avvenuta a Marrakech e nel resto del Marocco solo di recente. Questione di business. Sono strutture pensate solo per i turisti e si trovano il più delle volte nei resort e nei riad. Il prezzo d’ingresso è decisamente superiore rispetto agli hammam pubblici, tuttavia, sono comunque decisamente accessibili per chi vive in Europa. In questo caso, vengono offerti tutta una serie di servizi deluxe. L’arredamento è moderno e non manca mai la piscina. Insomma, il massimo per chi ama sognare un’esperienza da mille e una notte. Forse, però, nelle terme private ciò che viene meno è quel senso di autenticità che si respira solo con il vero rito del bagno marocchino tradizionale. Quest’ultimo lo si vive solo negli hammam pubblici.

Nota utile: il cambio dirham – marocchino è uguale a 1 MAD = 0,09 EUR. Qui le quotazioni costantemente aggiornate.

8 hammam di Marrakech che devi assolutamente provare

Ecco pertanto dove fare il bagno marocchino senza spendere troppo.

Hammam Mouassine

hammam mouassine

Rue Sidi el Yamani, Marrakesh. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22. Tel: +212 688-633334

Risalente al 1562, l’Hammam Mouassine è il più antico di Marrakech e per questo motivo è un posto storico frequentato anche dai turisti. Situato nei paraggi dalla celebre Jemaa El-Fna, si contraddistingue per interni spartani e per prezzi modici. L’ingresso cosa appena 10 dirham marocchini, l’equivalente di 90 centesimi di euro. Un henné, vale a dire un trattamento volto a valorizzare il colore dei capelli con dei riflessi vibranti, costa 150 dirham marocchini, ossia poco più di 13,50 euro. Al prezzo di 200 dirham, ossia poco più di 18 euro, vale la pena segnalare la maschera di rhassoul e gommage. Quest’ultimo è il sapone nero della tradizione marocchina. Se si è a Marrakech, l’esperienza del bagno marocchino presso l’Hammam Mouassine è doverosa.

Riad Samira

Derb habib allah Rue Muassine 67, Marrakech. Tel: +212 661-387871

Una catena di Spa dove è possibile provare l’esperienza del bagno marocchino. Situato nella zona meridionale della Medina, questo posto si lascia apprezzare per l’utilizzo di prodotti per il corpo provenienti dall’area di Marrakech. Il benessere del corpo e della mente saranno evidenti per chi sceglierà il trattamento professionale e il servizio di massaggi proposti dal Samire Riad Spa. Interessante è il fatto che questa struttura metta a disposizione anche convenienti formule con cena tradizionale marocchina o pranzo in terrazza. Il top per chi desidera anche ascoltare i tipici rumori del souk, ossia il mercato della Medina. I prezzi sono comunque convenienti per chi risiede in Europa, anche se maggiori rispetto ad altre strutture. Il solo hammam costa 25 euro. Per un massaggio di un’ora, il prezzo è di poco meno di 30 euro.

Hammam Essalama

hammam essalama

Boulevard Prince Moulay Abdellah, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22. Tel: +212 688-633334

Questo centro termale, localizzato nei paraggi del Jardin Majorelle, è una struttura moderna con dei mosaici molto particolari. I trattamenti, eseguiti in maniera professionale, sono tra i più economici di Marrakech. Basti pensare che uno scrub, un massaggio, una maschera per il viso e un tè costano meno di 15 euro. Per poter beneficiare dei servizi di questa struttura, è opportuno portare con sé un asciugamano.

Hammam les Bains de Marrakech

Bab Agnaou, 2 Derb Sedra, Marrakesh. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Tel: +212 5243-81428

L’Hammam les Bains de Marrakech è il centro termale più rinomato della zona, considerato una vera e propria oasi di benessere, dove è possibile effettuare bagni in coppia: la struttura, infatti, dispone di camere doppie, ideali per chi cerca attimi di intimità e di relax. La presenza di marmi, di legni cesellati e di particolari decori geometrici regala un incredibile impatto visivo. Degni di nota i tendaggi nell’elegante tonalità rosso ocra. Inoltre, la luce soffusa rende romantico ogni ambiente. Nella struttura, ogni dettaglio è studiato ad hoc quando si tratta di realizzare un ambiente confortevole e idoneo al relax più assoluto. Il percorso basic di 45 minuti comprende il bagno turco, dove vengono alternati impacchi e scrub, la detersione con il sapone nero marocchino e un massaggio. Chi lo reputa opportuno, può optare per percorsi benessere ancora più completi. A tal proposito, molto richiesto è il bagno all’arancia e petali di rosa. Visto il numero elevato di richieste, è opportuno prenotare in anticipo. Il costo medio è di 450 dirham (circa 40 euro).

Mythic Oriental Spa

Derb Esaleh 7 (Riad Laarouss, Médina), Marrakesh. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22. Tel: +212 5243-84161

Chi vuole concedersi un’esperienza di lusso in un contesto tipicamente orientaleggiante, senza spendere molto, farebbe bene a scegliere uno dei numerosi pacchetti offerti da questa Spa di Marrakech, situata mnel cuore della Medina. Massaggi alla testa e alla schiena, svolti da professionisti del settore, costano circa 20 euro. Il servizio più richiesto presso il Mythic Oriental Spa è il massaggio rinvigorente eseguito con tecnica ayurvetica. Il suo prezzo per un’ora è pari a 75 euro.

Hammam de la Rose

Route Sidi Abdelaziz, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. Tel: +212 5244-44769

In riferimento a dove fare un bagno marocchino, una delle opzioni più apprezzate dai turisti è l’Hammam de la Rose. Le sue camere sono coloratissime e le zone bagno hanno un arredamento molto scenico: sono presenti, infatti, piastrelle a mosaico davvero scintillanti. Il comfort è ai massimi livelli per merito di grandi docce centrali e di lavabi in marmo o in ceramica. Oltre al classico hammam, tra i trattamenti di bellezza più richiesti vi sono le maschere facciali alla rosa e gli scrub. Molto apprezzati poi i massaggi con pietre calde. I prezzi per un hammam variano in base ai servizi richiesti: mediamente si va dai 250 ai 450 dirham marocchini, ossia tra i 22 e i 40 euro. Anche in questo caso, è opportuno prenotare in anticipo.

Hammam Ziani

Rue Riad Zitoun el Jdid, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22. Tel: +212 662-715571

Un hammam popolare e forse il più economico dell’intera Marrakech. All’ingresso, il personale fornisce teli, ciabatte e porta gli ospiti nello spogliatoio, consegnando le chiavi dell’armadietto in cui riporre gli oggetti personali. Conviene portare con sé davvero il minimo indispensabile. Nell’Hammam Ziani la zona uomini e donne è separata. Quindi, chi desidera vivere un’esperienza di coppia, farebbe bene a puntare su altre strutture termali.

Il trattamento iniziale è il bagno turco. Una volta sudati, si passa alla detersione profonda della pelle, effettuata con il sapone nero marocchino. In seguito, c’è un altro bagno di vapore. Lo step successivo è lo scrub. L’ultimo trattamento, infine, è un massaggio rigenerante, eseguito con l’olio di Argan, tra i prodotti di punta di Marrakech e di tutto il Marocco. Chi lo ha provato, sostiene di essersi sentito rinato. Dopo l’hammam, segue un periodo di relax di una trentina di minuti. Qui si può stare comodamente seduti su una sdraio a sorseggiare del buon tè alla menta. Tutto questo costa appena 300 dirham marocchini, vale a dire 27 euro.

Assal Hammam Marrakech Spa

Rahba Kedima – Rue Assouel, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. Tel: +212 524-377898

La lista degli hammam si conclude con quest’ultima struttura, posizionata in centro, dove è situato il giardino segreto di Marrakech. Scegliere l’Assal Hammam Marrakech Spa vuol dire godersi il meritato relax di una vacanza e fare trattamenti tipici della bellezza marocchina. Molto valida la variegata gamma di articoli al miele. Decisamente particolari le varianti di scrub proposte da questo hammam. I prezzi rientrano nella media: il bagno marocchino costa 160 dirham, poco meno di 15 euro. Per i massaggi, il prezzo di partenza è di 350 dirham marocchini, cioè poco meno di 32 euro.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche