Quando la moglie è un peso: dal 1992 in Finlandia la corsa delle eukonkanto è un evento tutto da ridere
Bizzarra quanto seguita la disciplina sportiva che si svolge in Finlandia: infatti, è impossibile vedere altrove dei mariti che si sfidano in una cosa ad ostacoli potando sopra le spalle la propria moglie. Si tratta dello sport finalendese delle eukonkanto: non ne avevi mai sentito parlare? Ecco tutte le informazioni che ti faranno venire voglia di assistere a questa gara….particolare!
Le regole della corsa delle eukonkanto, la corsa con le mogli in spalla
A Sonkajarvi, in Finlandia (che ricordiamo è stato eletto come il paese più felice al mondo per il settimo anno consecutivo) dal 1992 le coppie si sfidano in uno sport davvero particolare, la corsa delle eukonkanto, conosciuto come il “trasporto delle mogli” poiché proprio di questo si tratta. Quello che si svolge dal 1992 nei primi giorni di luglio, è un vero e proprio mondiale, uno sport che, invece, potrebbe sembrare una goliardica gara di coppia.
Ma come funziona? Il marito porta sopra le spalle la propria moglie con l’obiettivo di finire, nel minor tempo possibile e prima degli atri, un percorso ad ostacoli. Infatti, la strada, lunga 233,5 metri, che conduce all’ambito traguardo è costellata di difficoltà, una delle quali è rappresentata da una fossa piena d’acqua, profonda ben un metro.
Come ogni disciplina sportiva, anche la corsa delle eukonkanto prevede delle regole precise: la donna non può pesare meno di 49 chili e non deve avere meno di 17 anni. Inoltre, più leggera è la moglie e più piccolo è il premio, perché la coppia vincente, oltre al titolo di campione mondiale si aggiudica una quantità di birra equivalente al peso della consorte (ebbene sì!)
Se la donna non raggiunge i 49 kg può portare con se uno zainetto pesante quanto basta.
L’unico strumento ammesso nello sport finlandese Eukonkanto è una cinghia, che l’uomo può utilizzare per tenere ben saldo a sé il corpo della donna nel modo in cui a lui è più comodo. L’eventuale caduta della donna comporta una penalità di 15 secondi e si possono indossare dispositivi di protezione come il caschetto. Inoltre, è possibile (e consigliabile) stipulare un’assicurazione in caso d’infortunio. Di questo sport, alquanto particolare, viene disputato un campionato classico, ma è previsto anche quello della categoria senior, riservato ai partecipanti che abbiano un’età superiore ai 40 anni, e un campionato di gruppo: la donna, in questo caso, viene trasportata a turno da tre uomini.
Sicuramente, dopo tanta fatica sotto al sole estivo, il premio finale che, come ripetiamo è tanta birra quanto il peso della propria moglie, rifocillerà corpo e mente della coppia che trionfa!
Copyright foto: blogs.tuni.fi/finnishness
Tutti i diritti riservati