Quando il Carnevale si tinge d’azzurro: a Nizza febbraio è il mese perfetto per i turisti!

Redazione TPC, 10 Feb 2023
quando il carnevale si tinge d'azzurro: a nizza febbraio è il mese perfetto per i turisti!

Nizza, capitale della Costa Azzurra, è da sempre meta preferita da milioni e milioni di turisti. Architettura, cultura, natura, profumi, buona cucina, non manca proprio nulla a questa bella cittadina che affaccia sul mare, ed è da questa affermazione che iniziamo il nostro viaggio. Insieme scopriremo una Nizza meravigliosa, mai raccontata prima, che vi farà innamorare di lei e vi sorprenderà!

Perché febbraio è il mese perfetto per scoprire Nizza

Esistono luoghi nel mondo la cui bellezza si manifesta specialmente in alcuni periodi dell’anno. Nizza, al contrario, è la meta ideale in ogni occasione, inverno compreso. Complice un clima generalmente mite, in inverno difficilmente si raggiungono temperature rigide, e la città francese è perfetta quando si vuole staccare la spina. A febbraio, ad esempio, tra le manifestazioni più belle troviamo sicuramente il Carnevale: due settimane complete di pura allegria, in cui per le vie della città si respirerà un’atmosfera colorata e goliardica. Unico obiettivo: divertirsi!

Il Carnevale ‘floreale’ più bello della Costa Azzurra

Se state scegliendo la meta per le vostre prossime vacanze, o per un semplice weekend, Nizza è quello che fa per voi. La città offre veramente di tutto e per tutte le età, e in questo periodo è ancora più magica grazie a uno degli eventi più importanti di tutta la Francia. Il Carnevale di Nizza è il primo a carattere internazionale di tutta la Francia ed è la manifestazione più amata della Costa Azzurra. Oltre alle parate carnevalesche, la famosa Battaglia dei Fiori e le compagnie di street art, ci sono molter attività che potrete vedere se deciderete di soggiornare a febbraio in questo angolo di paradiso. Ma qual è il motivo che rende il Carnevale di Nizza così tanto amato e riconosciuto a livello internazionale?

A differenza di molte città, qui la festa dura almeno 10 giorni (addirittura 17 nel 2023), giorno e notte. Le sfilate a tema cambiano di anno in anno, offrendo uno spettacolo sempre diverso. Giocolieri, ballerini, musicisti e famosi carri allegorici sono i veri protagonisti delle parate tra le vie della città. Il momento imperdibile, che attira ogni anno l’attenzione di grandi e piccoli, è sicuramente la cosiddetta Bataille des Fleurs. La Battaglia dei Fiori ha come obiettivo, non solo far divertire gli spettatori, ma anche mostrare al mondo intero la magnificenza dei fiori della Costa Azzurra. La pianta per eccellenza, simbolo di Nizza, utilizzata per questa pacifica battaglia è la mimosa. Insomma, un po’ più delicato delle arance di Ivrea no?

I luoghi imperdibili di Nizza che non vedrai l’ora di fotografare

Rue Saint François De Paule

rue saint françois de paule

Percorrendo la Rue Saint François De Paule, una delle strade più popolari e amate, ecco che vi apparirà in tutta la sua bellezza il centro storico di Nizza. Il cuore pulsante di questa città, con le sue vie, piazzette e le facciate colorate delle case popolari, vi farà sognare e ammirerete una Nizza insolita, diversa dalle classiche immagini che siamo soliti vedere. Ma ciò che più piace a noi italiani è la somiglianza con una nostra città portuale: Genova. Difficile non trovare nelle vie della città vecchia (veille ville) una certa somiglianza!

Chapelle de la Miséricorde de Nice

cappella della misericordia, nizza

Camminando per la città vecchia alzate gli occhi al cielo e ammirate le tante chiese gotiche presenti, tra tutte la Cappella della Misericordia. Situata in Corso Saleya, la cappella fu realizzata intorno alla metà del 1700 per opera dell’architetto Bernardo Antonio Vittone. Ancora oggi è considerata la massima espressione d’architettura barocca nella cittadina francese.

Mercato di Corso Saleya

corso saleya

Ritagliatevi qualche ora per visitare il più antico mercato di Nizza: il mercato di Corso Saleya. Costruito nel lontano 1800, questo edificio è il simbolo di Nizza, tanto da essere eletto il mercato eccezionale di Francia dal Consiglio nazionale francese delle arti culinarie. Qualcosa di incredibilmente affascinante, un vero salotto cittadino ricco di colori e profumi, che consigliamo di visitare. Qui potrete acquistare tantissimi prodotti delle colline provenzali e dei migliori produttori locali.

Rue Bonaparte

Una delle vie pedonali dipinte di blu più amate e affascinanti: Rue Bonaparte! Ci troviamo alle spalle del porto e qui è il luogo perfetto per chi cerca un po’ di movida. Ricca di bar, ristoranti, locali, pub, Rue Bonaparte è la zona preferita dai giovani che amano trascorrere delle piacevoli serate in compagnia.

Palazzo Lascaris

Il Palazzo Lascaris, chiamato dai francesi Palais Lascaris, è una costruzione realizzata intorno alla metà del 1600 grazie a Giovanni Battista Lascaris, sergente di Carlo Emanuele II di Savoia. Nel XVII secolo, il Palazzo era la residenza delle più potenti e ricche famiglie di Nizza: i Lascaris-Vintimille. Ad oggi, il Palazzo con la sua facciata barocca conserva la collezione di strumenti musicali, i più antichi di tutta la Francia.

Museo Chagall

museo chagall

Nel meraviglioso quartiere di Cimiez, il museo Chagall ospita ben 17 tele di Marc Chagall sulla Bibbia, entrando a far parte del circuito dei Musées nationaux du XXe siècle des Alpes-Maritimes. Le opere sono tutte dedicate alla Genesi, l’Esodo e al Cantico dei Cantici. Intorno alla costruzione è possibile lasciarvi trasportare dalla bellezza e maestosità di un giardino: olivi, cipressi e pini sono le piante scelte da cornice per questo angolo magico. Lo stesso Chagall decise di collaborare alla realizzazione di questa area verde con Herni Fish, scegliendo in prima persona cosa piantare. L’obiettivo di Chagall era di creare un giardino che trasmettesse ai visitatori un senso di pace e tranquillità nel centro di Nizza, e noi vi assicuriamo che ci è riuscito.

Passeggiata Faro di Capo Ferrato

cap ferrat

Il clima mite di Nizza rende possibile una bella escursione al mare anche in autunno e inverno. Tra le spiagge più suggestive e incontaminate troviamo sicuramente Plage de Passable e Plage Paloma. La prima, situata nella zona occidentale della penisola di Cap Ferrat, offre un mare cristallino, dove è possibile osservare il meraviglioso tramonto della Costa Azzurra. La seconda spiaggia, Plage Paloma, è ancora più suggestiva in quanto la presenza di una grande pineta garantisce uno spettacolo naturalistico che non ha eguali. Entrambe le spiagge sono ricche di bar ed eleganti ristoranti dove potrete trascorrere momenti di puro relax.

Museo Archeologico (Terra Amata e Cimiez)

Se siete appassionati di storia non potete non fare un salto al Museo Archeologico di Nizza consta di due complessi: Terra Amata e Cimiez. Gli scavi realizzati sul sito di Terra Amata hanno permesso di raccogliere delle testimonianze circa le più antiche abitazioni risalenti a oltre 400.000 anni fa. L’altra parte del museo archeologico, il museo Cimiez, racconta attraverso preziosi ritrovamenti le imprese gloriose di Cemenelu, capitale della provincia delle Alpes Maritimaes nel 14 a.C. Ad oggi il museo vanta numerosi oggetti, come utensili di cucina, gioielli, sarcofaghi e una statua di Antonia, nipote dell’imperatore Claudio.

Cathédrale Saint-Nicolas

cattedrale di nizza

In ultimo, certamente non per importanza, è la chiesa russa di San Nicola. Questa cattedrale venne realizzata verso l’inizio del 1900 per opera dello zar Nicola II di Russia, il quale scelse proprio Nizza come luogo dove poter costruire la più imponente chiesa ortodossa fuori dallo Stato della Russia. Una decisione insolita, ma che si ricollega alla grandissima affluenza in quel periodo storico di ricchi russi che, nel XIX secolo, visitavano Nizza per fuggire dal freddo gelido delle loro zone.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche