Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia in bici
A diciassette anni da quel naufragio con l’iniziativa “1200 km in bici per i fantasmi di Portopalo” l’associazione “ViAndando”, in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, chiede alle Istituzioni Europee di attivarsi per il recupero del relitto.
L’iniziativa può essere sostenuta con donazioni e con la firma della petizione che trovate alla pagina www.viandando.eu/main.
Raccolta firme e tappe on the road
Dal 2 al 23 agosto Gaia Ferrai, ciclista cagliaritana ma romana d’adozione, coprirà in bicicletta un percorso di circa 1.200 Km, lungo le coste di Puglia (meta dei gommoni che sbarcavano gli esuli albanesi negli anni ’90), Basilicata, Calabria e Sicilia. La tappa finale è in programma il 23 agosto a Portopalo. Lungo il percorso, oltre alla raccolta delle firme, il passaggio sarà occasione di iniziative spontanee delle associazioni, istituzioni e comunità locali per l’organizzazione di manifestazioni che possano stimolare la sensibilità e il dialogo sul tema ampio e urgente delle migrazioni, nell’ottica dell’inserimento di quest’ultimo del più ampio contesto della costruzione di un’Europa inclusiva e multiculturale.
Ecco le tappe principali:
2-8 agosto – Puglia: San Severo, Cerignola, Bari, Polignano a mare, Putignano, Alberobello, Brindisi, Mesagne, Taranto.
8-10 agosto – Basilicata: Scanzano Jonico.
10-19 agosto – Calabria: Trebisacce, Rossano, Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Catanzaro, Riace, Marina di Gioiosa Jonica, Locri, Polistena, Rosarno, Gioia Tauro, Reggio Calabria.
19-23 agosto – Sicilia: Messina, Catania, Siracusa, Portopalo.