Presepe vivente a Greccio 2025: orari e programma

Giuseppe Coppola, 07 Dic 2025
presepe vivente a greccio 2025: orari e programma

Il clima più atteso dell’anno ha ormai già invaso le strade e le piazze delle nostre città, dalle metropoli coloratissime agli scorci romantici dei piccoli borghi. Ma quando il Natale inizia a regalare i primi segnali di magia, il pensiero viaggia soprattutto verso uno degli eventi più suggestivi d’Italia: la Rievocazione Storica del presepe vivente di Greccio, giunto nel 2025 al suo 802° anniversario. Un appuntamento che coinvolge un’intera comunità e che chiama a raccolta visitatori e appassionati da ogni regione d’Italia, in viaggio verso un piccolo paese della provincia di Rieti conosciuto per il presepe più antico del mondo. 

La Rievocazione Storica del presepe vivente di Greccio è un evento che da anni rende omaggio ad una tradizione storica. Un racconto che fonda le sue radici nel 1223, anno in cui San Francesco d’Assisi realizzò la prima rappresentazione della nascita di Gesù proprio a Greccio, borgo che nel corso dei secoli è riuscito a conservare, intatto, il ricordo di un avvenimento conosciuto in tutto il mondo. 

Presepe vivente a Greccio 2025: la Rievocazione Storica

La Rievocazione Storica del presepe vivente di Greccio racconta la prima rappresentazione della nascita di Gesù, realizzata nel 1223 da San Francesco d’Assisi. Il piccolo borgo in provincia di Rieti riporta alla luce i racconti dell’epoca attraverso sei scene in cui gli abitanti del luogo, tra costumi antichi e scenografie suggestive, rievocano la notte del primo presepe. Il racconto inizia dall’arrivo di Francesco in un paese in difficoltà come Greccio agli inizi del Duecento e prosegue con l’incontro con il lupo e i confronti con i grecciani sugli insegnamenti di vita. Fino alla sesta scena, protagonista con la rappresentazione del primo presepe, giunto al suo 802° anniversario. 

Il santuario di Greccio

Il santuario di Greccio è riconosciuto come uno dei luoghi più importanti dell’Ordine francescano ed è considerato il più noto tra i quattro santuari della Valle Santa reatina. La sua location suggestiva, nel cuore dei monti Sabini, offre una vista particolare sulla pianura della provincia di Rieti, a circa due chilometri dal borgo medievale di Greccio. Fondato da San Francesco d’Assisi, è conosciuto anche come la ‘Betlemme Francescana’ grazie alla prima storica rappresentazione del presepe, datata 1223. Negli anni il santuario è stato protagonista di un ampliamento attraverso la costruzione della chiesa di San Francesco, già nel periodo successivo alla canonizzazione del santo, e a quella della chiesa superiore, realizzata nel 1906. Un luogo ricco di fascino e tradizione, scelto per due volte come meta da papa Francesco nel corso del suo pontificato: la prima nel 2016, la seconda nel 2019.  

Il programma dell’edizione 2025: tutti gli eventi

La Rievocazione Storica del presepe vivente di Greccio 2025 è l’evento più atteso di un cartellone che raccoglie insieme i tanti appuntamenti del periodo natalizio che circondano il piccolo borgo medievale in provincia di Rieti. Da non perdere:

  • la Mostra Mercato, un appuntamento dedicato all’artigianato e all’oggettistica per il presepe, inaugurata lo scorso 29 novembre e aperta fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 18 con ingresso libero;
  • il Museo Internazionale del Presepe e della Natività, situato a soli 200 metri dal borgo medievale di Greccio, un luogo che ospita le rappresentazioni della Natività di artisti provenienti da ogni parte del mondo, creazioni simbolo della diversità delle culture nel mondo. La cerimonia inaugurale è prevista per il 6 dicembre 2025;
  • il concerto “Natale Barocco”, un appuntamento unico presso il Santuario di Greccio con protagonisti il Coro Polifonico Orpheus e il Coro Polifonico Giuseppe Rosati, in programma il 5 gennaio 2026 alle ore 18;
  • spettacoli dal vivo, musica, mostre fotografiche, giocoleria e artisti di strada che allieteranno il periodo natalizio tra Piazza Roma e Largo Betlemme dal 7 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026, in un mix di eventi dedicati a grandi e piccini.

Presepe vivente a Greccio 2025: le date della Rievocazione Storica

La Rievocazione Storica del presepe vivente di Greccio sarà in scena presso il piccolo borgo in provincia di Rieti in 8 date: si parte il 24 dicembre 2025 alle 22:30 con il debutto della nuova edizione per poi proseguire nei giorni 26, 27 e 28 dicembre, sempre alle 17:40. Rappresentazione che proseguirà anche tra le prime luci del nuovo anno, nei giorni 1, 3, 4 e 6 gennaio 2026 con orario di inizio fissato per le 17:40. La location scelta dagli organizzatori è quella del suggestivo piazzale sottostante al Santuario di Greccio, lì dove i turisti e i visitatori potranno assistere alla rievocazione dalle tribune allestite per l’occasione. Sarà l’appuntamento più atteso di un cartellone ricco di eventi, inaugurato a novembre e che unisce luci, colori e suggestioni di un periodo magico, quello natalizio. Per poter assistere alla Rievocazione Storica sarà necessario l’acquisto di un biglietto: nei prossimi giorni la Pro Loco di Greccio comunicherà le modalità di acquisto dei tagliandi e tutte le informazioni utili. 

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza