Ponti 2025: ecco come fare 32 giorni di vacanza con 9 giorni di ferie
Buon anno! Il 2025 promette benissimo! Augurandoci che quest’ultima frase non invecchi molto male, per una cosa siam certi: il 2025 è l’anno dei ponti. Strategia, fatti capanna: con soli 9 giorni di ferie ben pianificate puoi arrivare a 32 giorni di vacanza. Strano, ma vero: dopo un 2024 con le braccine corte coi ponti, il 2025 fa una bella inversione a U e combina weekend, festività e ferie in una volta sola, offrendo il massimo rendimento al minimo sforzo per l’homo oeconomicus, o meglio, al massimo rilassamento per l’homo turisticus.
Indice dei contenuti
Oltre al ricaricare le batterie ciò, in effetti, è un bell’impatto al turismo interno: su un’indagine di Cna Turismo e Commercio i ponti dell’anno nuovo portano più di 45 milioni di pernottamenti e un giro di money stimato in 9 miliardi di euro. Strutture ricettive, ristoranti, attività culturali ed esperienziali non faranno altro che trarne beneficio. Meglio di così? C’è da considerare che il calendario 2025 ha opportunità giovani e dinamiche per ogni periodo dell’anno: in inverno e inizio anno c’è la Befana che cade lunedì 6, per finir meglio le vacanze natalizie; in primavera c’è il ponte di Pasqua e della Festa della Liberazione, in estate c’è Ferragosto che cade di venerdì e in autunno tra Immacolata e Natale si va a Berlino.
Ponti 2025: ecco come fare 32 giorni di vacanza con 9 giorni di ferie
Evviva i ponti brevi, direbbe il datore di lavoro. Ma non è questo l’anno, direbbe Aragorn. iStock/rendy dastian
Una buona annata, dici? Senza indugio, col calendario alla mano, all’insegna dell’efficienza. Basta che fai una pianificazione strategica ed hai 32 giorni complessivi di riposo usando solo 9 giorni di ferie. Dove mirare? Ecco dove:
Il calendario completo dei ponti del 2025
Epifania (6 gennaio):
- Cade di lunedì, offrendo un lungo weekend dal 4 al 6 gennaio senza richiedere ferie aggiuntive.
Pasqua e Festa della Liberazione (20-25 aprile):
- Pasqua e Pasquetta sono il 20 e 21 aprile (domenica e lunedì).
- La Festa della Liberazione è venerdì 25 aprile. Con 3 giorni di ferie (22, 23 e 24 aprile) ci fai 9 giorni di vacanza di fila dal 19 al 27 aprile.
Festa dei Lavoratori (1 maggio):
- Cade di giovedì; prendendo 1 giorno di ferie (venerdì 2 maggio) puoi farti un ponte di 4 giorni consecutivi dal 1 al 4 maggio.
Festa della Repubblica (2 giugno):
- Esce di lunedì, creando un altro weekend lungo dal 31 maggio al 2 giugno senza ferie extra.
Ferragosto (15 agosto):
- Ferragosto viene di venerdì, offrendo un paio di spritz ed un fine settimana lungo dal 15 al 17 agosto.
Festa dell’Immacolata (8 dicembre):
- Quest’anno viene di lunedì: ponte dal 6 all’8 dicembre senza spendere nulla di ferie.
Natale e Santo Stefano (25-26 dicembre):
- Con 2 giorni di ferie (24 e 29 dicembre) ci fai 5 giorni consecutivi di riposo dal 24 al 28 dicembre.
Capodanno 2026 ed Epifania (31 dicembre – 6 gennaio):
- Con 3 giorni di ferie (2, 3 e 5 gennaio 2026) invece puoi crearti un periodo di 10 giorni consecutivi di vacanza dal 31 dicembre al 6 gennaio.
Crediti cover: Golden Bridge, Ba Nam, Vietnam. iStock/galitskaya