Plan de Corones, un paradiso a 360° da vivere tutto l’anno

iviaggidigiulliver, 15 Set 2023
plan de corones, un paradiso a 360° da vivere tutto l'anno

Plan de Corones è una delle gemme dell’Alto Adige, celebre non solo per le sue piste da sci, ma anche per le innumerevoli esperienze che offre durante tutto l’anno, che rendono l’area del Kronplatz una regione che ha qualcosa da offrire a tutti gli amanti della montagna per viverla tutto l’anno e non solo d’inverno.

Sulla cima di Plan de Corones: sport, cultura, pace e una vista impagabile

La cima del Kronplatz si raggiunge facilmente dai numerosi impianti presenti nei paesi di tutta la valle: Riscone, Valdaora, Perca, San Vigilio. Una volta raggiunta, la vista che si presenta lascia letteralmente senza fiato: si possono ammirare le Alpi a Nord e, rivolgendo lo sguardo verso Sud, vedere le Dolomiti fino a scorgere le vette più famose. Le attività da fare una volta saliti in vetta sono tante e per tutti i gusti: sport, cultura, trekking, gastronomia, insomma ci sono attività adatte a tutte le categorie anche le più estreme per chi è alla ricerca di adrenalina ed emozioni forti.

La campana della Concordia

Sulla cima del Plan de Corones si trova la Campana Concordia 2000, realizzata nel 2003 dai fondatori delle funivie di San Vigilio, Valdaora e Brunico/Riscone e realizzata dall’artista Paul dë Doss-Moroder. L’appuntamento da non perdere per sentire il suo suono è tutti i giorni alle ore 12.00. Ascoltare il suo rintocco in questo meraviglioso contesto è un momento molto suggestivo e da non perdere. Ma la campana suona anche ogni qualvolta in un paese del mondo si verifichi un evento come quello dell’abolizione della pena di morte, della grazia a un condannato a morte oppure la fine di una guerra. Ecco perchè è chiamata ancha Campana della pace e si spera sempre di sentire il suo suono in momenti diversi della giornata.  La campana è anche il punto nevralgico di incontro per sciatori, escursionisti, sportivi e semplici visitatori di Plan de Corones, da cui partire per fare un’attività.

campana concordia 2000

Un viaggio artistico sul Sentiero Circolare 360°

Dalla Campana Concordia, inizia il Sentiero circolare 360°. Un sentiero molto facile, che può essere percorso completamente in un’ora e adatto proprio a tutti, si può infatti percorrere con passeggini e anche le persone con disabilità motorie possono passeggiarci agevolmente. E’ un percorso che circonda l’intera vetta del Plan e dalla quale si possono dominare tutte le valli e le vette circostanti. Oltre alla meravigliosa vista, durante la camminata è possibile ammirare delle sculture dolomitiche dell’artista Helmut Pizzinini, incaricato di realizzare questo progetto dedicato alla leggenda della “saggia guerriera del regno dei monti pallidi”, la principessa Dolasilla che leggenda vuole essere stata incoronata proprio sul Plan de Corones.
Continuando il sentiero si trova poi lo Skyscraper, un’altalena gigante sulla quale si viene imbragati e muniti di caschetto, issati a 15 mt di altezza, per poi essere lasciati a dondolare verso la valle Aurina. Un’esperienza adrenalinica assolutamente da provare.

altalena skyscraper a plan de corones

Un’esplorazione visiva al Lumen museo della fotografia di montagna

Mentre si cammina lungo il percorso panoramico 360°, si ha l’opportunità di visitare due musei. Il primo di questi è il Lumen, un tempio dedicato alla fotografia alpina. Distribuito su quattro livelli, il museo invita i visitatori a un viaggio che esplora l’evoluzione della fotografia di alta quota da diverse angolature geografiche e temporali. Oltre alla dimensione visiva, il percorso offre angolature storiche, politiche e spirituali. Nel museo però, non ci si limita a osservare solo foto e immagini, si possono infatti vivere esperienze coinvolgenti come quella dello “Shutter“, un dispositivo di lente regolabile che funge da schermo proiettivo, o indossare gli occhiali VR con cui si possono sorvolare in elicottero le Dolomiti, per un’esperienza veramente unica ed emozionante. Accedendo alla sala degli specchi infine si può entrare in una dimensione particolare, dove perdersi con lo sguardo e rimanere sospesi in un incrocio magico tra realtà e fantasia.

sala degli specchi al museo lumen di plan de corones

Incontrare gli eroi dell’alpinismo al Messner Mountain Museum

Il secondo museo è il Messner Mountain Museum Corones, inaugurato nel 2015 grazie all’iniziativa di Reinhold Messner, una leggenda dell’alpinismo mondiale. La struttura disegnata dall’archistar Zaha Hadid si inserisce in maniera armoniosa nel paesaggio montano circostante e offre un percorso di esplorazione dedicato all’alpinismo moderno e alla millenaria relazione tra l’uomo e la montagna. Oltre a mettere in risalto l’evoluzione delle attrezzature per l’arrampicata, il museo si concentra soprattutto sui grandi protagonisti dell’alpinismo, coloro che hanno fatto della montagna la loro ragione di vita. Il percorso si conclude in una spettacolare terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, coinvolgendo i visitatori e dimostrando quanto sia possibile entrare in sintonia con la natura.

Vivere l’adrenalina del downhill sulle piste di Plan

Per gli amanti dell’adrenalina e delle due ruote, Plan de Corones offre anche l’emozionante opportunità di praticare il downhill. Con discese adrenaliniche e tratti tecnici, il downhill è un’esperienza indimenticabile per chi ama la mountain bike. Il Kronplatz è divenuto in poco tempo il punto di riferimento degli appassionati di questo sport che, grazie all’organizzazione e ai moderni impianti di risalita, percorrono ogni giorno le meravigliose piste che scendono rapidamente tra i boschi e le montagne, offrendo panorami spettacolari ineguagliabili. Ci sono piste perfette e adatte sia ai principianti che agli esperti, garantendo così un’esperienza di guida emozionante e sicura per tutti i livelli.

Esperienze gastronomiche tra le malghe di Plan de Corones

Dopo una giornata di avventure in bicicletta, di trekking o semplicemente di contemplazione e visite ai musei, è d’obbligo una sosta nelle accoglienti malghe di Plan de Corones, per provare la cucina tradizionale con i suoi piatti deliziosi. Potrete gustare i deliziosi canederli, l’immancabile speck e il famoso Kaiserschmarren, un’autentica festa per i buongustai che desiderano esplorare la cucina tradizionale della Val Pusteria.

giro delle malghe a plan de corones

Uno dei modi più piacevoli per assaporare queste prelibatezze è seguendo il “giro delle malghe“, un affascinante itinerario escursionistico sopra Valdaora che offre spettacolari panorami sulle Dolomiti. L’inizio di questo percorso è presso il ristorante Panorama a Valdaora di Sopra, lungo il sentiero n. 6. Da qui, il cammino prosegue fino all’Angerer Alm e poi alla malga Lanzwiesen, malghe che offrono specialità tradizionali preparate con prodotti locali a chilometro zero. Continuando il percorso attraverso il bosco, si può infine raggiungere la malga Brunst, per poi fare ritorno al punto di partenza seguendo il sentiero n. 20.

Plan de Corones è un vero e proprio angolo di paradiso da vivere tutto l’anno a 360°, dove si ha l’opportunità di deliziare il palato con autentiche prelibatezze, godere della vista sul patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti, visitare musei e avere la possibilità di vivere esperienze all’aria aperta in tutte le loro sfumature.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche