Piccoli ma dalla grande bellezza: ecco i laghi italiani che ti lasceranno senza parole

Specchi d’acqua circondati da paesaggi suggestivi! Ecco i piccoli laghi italiani da scoprire
Claudia Giammatteo, 02 Ago 2023
piccoli ma dalla grande bellezza: ecco i laghi italiani che ti lasceranno senza parole
Ascolta i podcast
 

Meraviglie naturali incastonate nel verde, tra le montagne o le colline che creano scenari da sogno: i laghi italiani sono tantissimi e bellissimi, perle che vale la pena vedere, ma soprattutto vivere grazie alle infinite possibilità che offrono tra relax e divertimento.

Ma quale scegliere per il tuo prossimo viaggio o gita fuori porta?

Alpini, naturali, vulcanici, piccoli e grandi, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i laghi più belli e suggestivi d’Italia! Basti pensare che l’Italia ne vanta più di 1500, (300 dei quali si trovano in Trentino-Alto Adige) e che, dopo la Svezia, la Russia e la Finlandia che superano ogni record, è il paese con più laghi al mondo.

La magia del Lago di Garda, il più grande d’Italia e d’Europa

Il primo che viene in mente tra i laghi italiani, è senza alcun dubbio il Lago di Garda, il più grande d’Europa: bagna tre regioni (Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige), sulle sue sponde sorgono numerosissime località come Sirmionela perla delle isole e delle penisole” secondo una citazione del poeta latino Catullo; proprio qui, infatti, sorgono le Grotte di Catullo, ovvero i resti di un’antica villa romana della prima età imperiale, le quali testimoniano la predilezione che gli antichi romani avevano per questo lago. Da non perdere anche Peschiera del Garda, inserita nel Patrimonio Unesco, che conserva le mura di difese e le opera veneziane che l’hanno trasformata in una vera e propria “fortezza sull’acqua”. Cosa dire poi di Gardone Riviera? Ospita il Vittoriale degli Italiani, vera e propria cittadella voluta da Gabriele D’Annunzio e suo luogo di sepoltura.

Sul Lago di Garda tutto è possibile: praticare qualsiasi sport acquatico, la pesca, andare in bicicletta, fare trekking ed escursioni sulle montagne circostanti, visitare parchi a tema, assaggiare la cucina locale e, ovviamente, rilassarsi sulle sue spiagge.

5 piccoli laghi italiani da non perdere assolutamente

Oltre ai grandi laghi come quello di Garda, Como e Maggiore, l’Italia è costellata di piccoli specchi d’acqua, alcuni poco noti, ma che offrono esperienze davvero suggestive.

Lago di Braies

Si trova in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, precisamente in Val Pusteria, a 1.496 metri di altitudine. Luogo unico nel suo genere, dalla bellezza folgorante, è celebre per le sue acque turchesi, circondate da imponenti montagne. Il Lago di Braies è dei laghi alpini più fotografati d’Italia e legato a un’antica leggenda: questa narra di un’antica popolazione di selvaggi che, per proteggere il proprio tesoro dalle razzie dei pastori, nascose oro e pietre preziose nelle sorgenti d’acqua del lago, conferendogli quel bel colore verde smeraldo.

Meravigliosa la la palafitta in legno con il pontile da cui partono le fila di barche a remi che è posi possibile noleggiare, ma solo d’estate (generalmente da maggio a ottobre) quando il livello dell’acqua lo consente e la superficie del Lago di Braies non è ghiacciata. L’idea migliore? Fare il giro del lago di Braies seguendo lo stretto sentiero sterrato che costeggia le rive: regala scorci meravigliosi!

Lago di Resia

Questo lago del Trentino Alto Adige, oltre che essere bellissimo, racconta una triste storia legata alla sua formazione: ci troviamo in Curon Venosta e qui, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, fu realizzata una grande diga per la produrre energia idroelettrica, la quale unì due dei tre bacini naturali del Passo Resia, il Lago di Resia e  il mezzano di Curon. L’acqua, però, inghiottì per sempre il vecchio paese di Curon Venosta e parte del comune di Resia, che oggi si trovano a ben 22 metri di profondità, mentre il campanile ancora spunta dalle acque, creando uno scenario unico, quanto malinconico.

Nei dintorni del Lago di Resia è possibile praticare attività outdoor come il windsurf, la vela e il kitesurf, grazie alle condizioni ventose, ma anche visitare alcuni dei Borghi più belli d’Italia che si trovano nei dintorni, come Glorenza. Da non perdere anche Bormio, dove si trovano alcune delle terme più belle d’Italia.

Lago di Bolsena

È il lago vulcanico più grande d’Europa e uno dei laghi più puliti e incontaminati del paese. Il lago di Bolsena si trova nella regione Lazio ed è circondato da colline verdi, paesaggi suggestivi e pittoreschi villaggi che si affacciano sulle sue rive come Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte e Gradoli. Al centro del lago si trova l’Isola Bisentina, una delle due isole presenti nel lago (l’altra è l’Isola Martana, di dimensioni molto più piccole) che è una riserva naturale raggiungibile tramite il traghetto. Il Lago di Bolsena offre poi numerose opportunità per praticare sport e attività all’aperto come il ciclismo, il trekking, la vela, il windsurf, il kayak e la pesca.

Lago di Vico

Pittoresco lago vulcanico situato nella regione Lazio, a circa 60 km a nord di Roma, è circondato da una splendida riserva naturale che lo rende un’oasi di tranquillità e bellezza. Noto per le sue acque pulite e cristalline, caratteristica che lo rende perfetto per nuotare e praticare sport acquatici come il canottaggio e la pesca, è circondato da colline e boschi, che creano un panorama pittoresco e suggestivo. Nelle vicinanze del lago si trova il Bosco del Sasseto, un’antica foresta mista di querce e faggi, luogo ideale per fare passeggiate nella natura e immergersi nella quiete e nella bellezza del paesaggio.

Lago di Barcis

Situato nel Friuli-Venezia Giulia, è una meta ideale per gli amanti della natura e delle attività all’aperto, come il trekking e il canottaggio. Piccolo lago artificiale, è stato creato nel 1954 attraverso la costruzione di una diga sul fiume Cellina. Meraviglioso il colore turchese delle sue acque, così come le montagne che circondano e creano uno scenario spettacolare. Sulle rive è possibile praticare diverse attività, rilassarsi e far pic-nic. Inoltre, nelle vicinanze si trovano le Grotte di Pradis, un complesso di grotte sotterranee che è possibile visitare con guide esperte.  



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche