Petani è la spiaggia incontaminata su cui abbronzarsi almeno una volta nella vita

Un paradiso per le famiglie e non solo ! Ecco la meravigliosa spiaggia di Petani a Cefalonia
Claudia Giammatteo, 13 Mar 2023
petani è la spiaggia incontaminata su cui abbronzarsi almeno una volta nella vita

Delle sette sorelle ioniche della Grecia, Cefalonia è l’isola più grande, caratterizzata da un territorio montuoso e paesaggi particolari, ma famosa soprattutto per la bellezza della sua costa, lunga circa 240 km, che la rende un vero e proprio paradiso terrestre per gli amanti del mare e degli sport acquatici.  Tra le oltre 50 spiagge tutte diverse, di sabbia, sassi, piccole, libere e attrezzate, spicca la spiaggia di Petani che si trova in una baia ricurva sulla costa occidentale, nelle penisola di Lixouri, a circa 10 km da Paliki.

La spiaggia di Petani a Cefalonia, un’oasi di pace immersa nella natura

petani

Questa spiaggia greca è ormai famosissima, al punto che viene paragonata a quella di Myrtos, senza dubbio la più frequentata e apprezzata dell’isola dai turisti, anche perché molto comoda per le famiglie con i bambini che vogliono trascorrere una piacevole giornata al mare. Anche Petani (che significa “tanta acqua tutto l’anno”) è attrezzata con tutti i servizi necessari, quindi noleggio (anche economico) di ombrelloni, sdraio e lettini, bar, taverna che propone ottimo cibo locale e parcheggi sia liberi che a pagamento. La spiaggia è composta da sabbia bianca dorata con sassolini ed è bagnata da un mare limpido e multicolore, tipico delle isole greche! Il fondale basso e degradante, poi, consente ai bambini di fare il bagno senza pericoli e ai genitori di stare molto più sereni.

Una parte della spiaggia, comunque, è completamente libera, quindi più tranquilla e perfetta per chi vuole abbronzarsi in totale relax! Tutt’intorno, quasi come se volessero abbracciarla, ci sono alte pareti rocciose di calcare ricoperte di vegetazione e sottobosco che contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata, ma anche a proteggere la spiaggia dai venti, ragion per cui il mare è quasi sempre calmo. La spiaggia di Petani a Cefalonia, oltre che un paradiso del relax, è anche il luogo ideale per praticare sport acquatici come lo snorkeling, complici i suoi fondali meravigliosi. All’estremità della baia, infatti, è possibile ammirare la fauna marina che si nasconde tra scogli e rocce, dai quali tuffarsi!

Come raggiungere la spiaggia di Petani a Cefalonia?

petani beach

Per raggiungere la spiaggia di Petani è sufficiente seguire in auto una strada un po’ tortuosa, ma non particolarmente scomoda. Una volta arrivati, è possibile lasciare l’auto in una delle aree di sosta molto ampie: una è a pagamento e l’altra no. Essendo una spiaggia molto popolare, soprattutto in alta stagione viene presa d’assalto, quindi è consigliabile arrivare la mattina presto per parcheggiare gratuitamente, ma in alcuni periodi anche solo per trovare posto!

Un consiglio in più? Fermati ad ammirare la spiaggia di Petani dall’alto per godere dei suoi colori, del verde della vegetazione circostante che si fonde con le mille sfumature di blu e azzurro del suo mare! Se possibile poi, non perdere il tramonto, perché il calar del sole tra le montagne regala uno spettacolo unico, tutto da fotografare. Ogni anno la spiaggia di Petani viene insignita della Bandiera Blu per la trasparenza delle sue acque.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche