Mercatino di viaggi, voli, libri, video. |
Dall’11 al 13 marzo a Saint Vincent vengono conferite anche quest’anno le prestigiose Grolle d’Oro, riconoscimento storico della cinematografia italiana… E ci saranno anche Pat e Syusy! Partecipano in qualità di presentatori della cerimonia di premiazione prevista sabato sera; un importante appuntamento ricco di ospiti d’eccezione tra i grandi nomi del nostro cinema. Ci saranno i registi Neri Parenti e Giovanni Veronesi, gli attori Massimo Boldi, Leonardo Pieraccioni, Silvio Muccino, Giorgio Pasotti e Violante Placido.
L’edizione di quest’anno (diretta da Beppe Attene) è completamente rinnovata: a decretare i vincitori non sarà una giuria specializzata, ma l’oggettività dei risultati di mercato. Qualche esempio di categoria in gara: il film di maggior successo nelle sale italiane, quello invece più apprezzato all’estero, quello più venduto in vhs e dvd, quello più noleggiato, quello più presente nei festival stranieri… E’ come se tutti noi, con le nostre scelte di acquisto e di intrattenimento, avessimo contribuito all’attribuzione di questi premi! Ricordiamo che lo spirito della manifestazione è stato fin dagli inizi (che risalgono ormai a più di cinquant’anni fa…) quello di valorizzare il cinema nostrano e i suoi protagonisti. A Saint Vincent hanno ritirato la loro Grolla d’Oro tantissime celebrità della storia artistica del paese; qualche esempio? Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Peppino De Filippo, Anna Magnani, Alberto Sordi, Monica Vitti tra gli attori. E tra i registi personaggi illustri del calibro di Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola, Ermanno Olmi.
Se volete leggere il programma della manifestazione e conoscere tutti i titoli in nomination collegatevi al sito ufficiale.
A Pat e Syusy l’onore di presentare il gala di premiazione, a noi lo sfizio di indovinare chi vincerà! Silvia Salomoni Redazione VPC