Tra tradizioni e paesaggi in fiore, ecco 5 luoghi da scoprire in Italia a Pasqua

Claudia Giammatteo, 20 Mar 2024
tra tradizioni e paesaggi in fiore, ecco 5 luoghi da scoprire in italia a pasqua

Le nuvole lasciano spazio a un sole più tiepido, l’aria è ancora piacevolmente fresca e inebriata dal  profumo delle mimose in fiore. L’arrivo della primavera segna il momento ideale per organizzare un weekend fuori, magari approfittando del ponte che mette a disposizione la Pasqua. D’altronde come scriveva Harriet Ann Jacobs, “quando la natura riprende la sua bellezza, anche l’anima umana si risveglia”, quindi perché non approfittarne? Eccoci allora pronti a suggerirti dove andare a Pasqua in Italia per lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana e farsi ammaliare dalle bellezze del nostro stivale.

Tra mare e borghi: 5 idee su dove andare a Pasqua in Italia

Da nord a sud l’Italia offre la possibilità di visitare migliaia di luoghi suggestivi tra mare, montagna, laghi, piccoli borghi e città d’arte. Se non hai le idee chiare su dove organizzare il tuo viaggio in occasione della Pasqua, o comunque in primavera, ecco qualche destinazione che potresti valutare:

Puglia e Matera

puglia

Una delle regioni più ambite nel periodo pasquale è senza dubbio la Puglia. Dalla Valle d’Itria, passando per il Gargano fino al Salento, è infatti possibile scegliere tra città affascinati in splendida posizione sul mare come Trani e Alberobello, il caratteristico paesino dei Trulli, i piccoli edifici di origine antica in pietra calcarea, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il capoluogo Lecce poi, è città d’arte che custodisce tesori artistici di diverse culture ed è famosa perché custodisce i più bei esempi di “barocco leccese”. Basti pensate alla Chiesa di Santa Chiara, alla Cattedrale di Maria SS. Assunta. Non lontano sorge Otranto, antico centro salentino di origine greca e punto più orientale della penisola italiana. Durante un tour un pochino più lungo è poi possibile prevedere una sosta a Matera, la città dei Sassi, sempre suggestiva in ogni stagione.

Riviera di Ulisse e Isola di Ponza 

pasqua in italia, isola di ponza

Se vivi nel Lazio e desideri organizzare un weekend pasquale senza allontanarti troppo, la Riviera d’Ulisse è l’ideale. Il mare cristallino di questo tratto di mar Tirreno bagna il Golfo di Gaeta, cittadina divisa tra la parte moderna e quella antica. Meravigliose la Chiesa della santissima Annunziata che si affaccia sul mare e la Montagna Spaccata che si trova dove sorge il Santuario della Santissima Trinità: si tratta di una stretta fenditura nella roccia fino a una cappella molto semplice, ma sospesa sull’acqua! Dalla Riviera d’Ulisse puoi imbracarti verso, l’Isola di Ponza che conserva strutture come ville imperiali, piscine e peschiere, ma è ricca anche di ristoranti e locali nei quali dedicarsi al divertimento.

Umbria Medievale

gubbio, umbria medievale

La nostra regione “più verde” ospita molti dei borghi medievali più belli d’Italia, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere un weekend o una vacanza più lunga tra arte, storia e natura. Assisi, dove lasciarsi travolgere dalla spiritualità del luogo. Tra gli altri antichi borghi  Spello e Gubbio, dal quale raggiungere facilmente la Cacata delle Marmore, una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti di oltre 165 metri di altezza, per vivere una giornata all’insegna della natura e del relax .

Napoli e Costiera Amalfitana

pasqua in italia, napoli

Se stai pensando a dove andare a Pasqua in Italia, ti consigliamo di scegliere la “città del sole” per eccellenza. Napoli esplode in primavera, periodo nel quale riesce a trasmettere al massimo la sua vivacità. Splendida Piazza del Plebiscito, ma da dare assolutamente una passeggiata sul Lungomare Caracciolo, dove assaporare la classica pizza napoletane e fare un salto a Castel dell’Ovo. Un’ottima idea è proseguire verso la Costiera Amalfitana che, seppur affollata in questo periodo, esercita sempre un grande fascino. Prima del rientro poi, è possibile fare una sosta a Pompei per ammirare testimonianze che risalgono al 79 d.C., tra le quali le ultime straordinarie scoperte, come il Termopolio perfettamente conservato.

Lago di Garda e i suoi paesini

lago di garda

In ogni stagione dell’anno e in particolare durante le vacanze pasquali, la zona del Lago di Garda riesce a accontentare turisti di ogni genere. Lungo le sue sponde sorgono paesini deliziosi come Limone sul Garda e Sirmione, rinominata per le cure termali. A Salò, invece, è possibile visitare il Vittoriale degli Italiani, una vera e propria cittadina voluta e costruita da Gabriele D’Annunzio, nonché  suo luogo di sepoltura: le sue spoglie, infatti si trovano in nel Mausoleo, in cima alla collina. Meravigliosa anche Riva del Garda, la località più a nord che vanta un fascino particolare. Qui, infatti il lago si restringe, e il panorama risente delle vicine Dolomiti del Trentino da un lato, mentre dall’altro è caratterizzato anche da ulivi, oleandri, limoni e palme.

Le mete sono tante e noi ti abbiamo suggerito alcune delle più belle e suggestive. La scelta spetta solo a te su dove andare a Pasqua in Italia!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche