Partenze di Natale, i consigli per un viaggio sicuro e senza rischi

Turisti Per Caso.it, 16 Dic 2022
partenze di natale, i consigli per un viaggio sicuro e senza rischi
Ascolta i podcast
 

Le ferie, estive o invernali che siano, sono l’agognato momento in cui finalmente si stacca, ci si rilassa e ci si gode del tempo di qualità con la famiglia. Il viaggio verso la destinazione scelta come giaciglio del nostro relax però nasconde delle insidie, che potrebbero mettere a dura prova l’equilibrio della vostra vacanza.

Se infatti doveste raggiungere la meta scelta in macchina, allora ci sono diversi importanti aspetti da considerare: il traffico e le condizioni atmosferiche sono due variabili sostanziali, che posso determinare la godibilità e la riuscita di un lungo viaggio. Per fortuna le vostre vacanze ci stanno a cuore, così abbiamo messo insieme qualche accorgimento per rendere una partenza veramente intelligente.

Traffico e Neve: due situazioni sgradevoli in cui rimanere bloccati

Qual è l’ora migliore per evitare il traffico?

L’ora in cui mettersi in moto è cruciale. Anche solo un’ora di differenza potrebbe farvi ritrovare in strada insieme ad altre migliaia di persone, una compagnia in viaggio decisamente non gradita. Infinite code ai caselli non solo allungherebbero esponenzialmente le ore da passare in auto, ma renderebbero l’esperienza decisamente più stressante, accrescendo anche il fattore di rischio. Uno studio dell’orario quindi risulta necessario.

Alcuni esperti hanno ritenuto l’arco temporale che va dalle 5 alle 6 di mattina quello ideale, in rapporto a condizioni stradali e ore di riposo. Sconsigliata infatti la tarda notte: tra le 2 e le 3 il corpo raggiunge il picco di produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno, aumentando il rischio di colpi di sonno alla guida. Consigliate inoltre le ore lontano dai pasti, per evitare che la digestione possa influire negativamente sulla vostra guida. La cosa più importante è sempre una: ascoltate il vostro corpo. Se non sentite di aver dormito abbastanza, se vi sentite annebbiati, confusi o anche solamente distratti, è il momento di fermarsi e prendersi un po’ di tempo per riposare.

Attenti al meteo, come organizzarsi?

Il meteo in viaggio può rivelarsi un grave impedimento. Considerato il periodo invernale in cui ci troviamo, in cui tanti appassionati si avviano verso gli innevati picchi delle Alpi o degli Appennini, sarebbe un grave errore sottovalutare la temperatura che andremo ad incontrare.

Dopo aver controllato attentamente le previsioni, importante sarà equipaggiarsi di adeguate catene da neve oppure gomme termiche, per affrontare al meglio le strade di montagna che spesso in questo periodo sono ghiacciate o addirittura innevate. Non diffidate inoltre delle mappe digitali, accessibili a tutti dagli smartphone, che spesso riescono a calcolare l’itinerario migliore in base alle condizioni del traffico in tempo reale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche