Parigi, weekend settembrini per musei
I suggestivi spazi del Grand Palais – costruito per l’Esposizione Universale del 1900 – ospitano 150 fra i più importanti galleristi d’arte del mondo e dieci grandi case di alta gioielleria in un allestimento firmato da Karl Lagerfeld. Aperta dalle 11 alle 21 la Biennale (ingresso 20 euro) diventa, così, uno straordinario concentrato di arte e di eleganza, un’esperienza parigina al massimo livello, con tanto di ristorante gourmet per un weekend irripetibile. Per saperne di più collegatevi al sito www.sna-france.com.
Dove dormire e dove mangiare
Mangiare al Petit Palais nel Café che affaccia sul bel giardino interno e dormire all’angolo con l’Eliseo, davanti al Buddha Bar, oppure al Sofitel Paris Le Faubourg (rue Boissy d’Anglas 15, www.sofitel.com), un hotel all’insegna del vero lusso, riservato e piacevole, con camere da 320 euro a notte, offerta Magnifique Breakfast.
Sempre in pieno centro c’è l’Hotel Crayon, un rifugio di design coloratissimo e conveniente (camere a partire da 98 euro, Rue du Bouloi 25, www.hotelcrayon.com). Altro indirizzo da segnarsi è rue Gregoire de Tours 11, dove si trova la Creperie Little Breizh: i proprietari sono bretoni doc e usano solo farine bio per quelle che da molti sono considerate le migliori crepe e gallette di Parigi (facebook.com/LittleBreizhCreperie). Infine, per bere e mangiare qualcosa (con vista sul Louvre) tutti i giorni dalle 11 alle 24 Le Fumoir (www.lefumoir.com).
Altre info le trovate sul sito www.journeesdupatrimoine.culture.fr