Il paradiso tropicale che ancora non conosci è un gruppo di isole perfette per relax e divertimento
Nel paradiso tropicale della costa nord-occidentale di Lombok (Indonesia) si trovano tre minuscole isole coralline con spiagge di sabbia bianca bagnate da acque cristalline: Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air. Per anni le Isole Gili sono state mete economiche frequentate solo da turisti asiatici. Negli ultimi tempi le cose sono cambiate completamente. Oggi è possibile prenotare viaggi e soggiorni in rustici ed eleganti bungalow in bambù e case di paglia, per godere non solo delle bellezze naturalistiche offerte dal mini arcipelago, ma anche di infrastrutture turistiche di prim’ordine. Per chi cerca un posto tranquillo e un’atmosfera intima, le Isole Gili possono essere una meta perfetta, visto che Bali, pur essendo un luogo ricco di attrattive, per molti si rivela fin troppo caotica e affollata. Nelle Isole Gili non ci sono auto o moto, solo biciclette e carretti, non c’è l’aeroporto (vi si arriva via mare da Lombok o Bali), non ci sono hotel a più piani e tutto questo basta a farsi un’idea dell’atmosfera paradisiaca del luogo. Le strade sono fatte di terra o sabbia e i turisti si alternano tra una sosta al bar e lo stendersi sulla sabbia per prendere il sole.
Indice dei contenuti
La storia delle ‘piccole isole’
Il nome Isole Gili (si pronuncia Guili) è un termine improprio, perché Gili significa semplicemente piccola isola in Sasak, la lingua del luogo. Di conseguenza, la maggior parte delle isole intorno alla costa di Lombok hanno Gili nei loro nomi. Si evita la confusione facendo riferimento alle altre Gilis intorno alla costa di Lombok solo con i loro nomi propri. La parola indonesiana per acqua è Air (indonesiano: [aˈjɛr]) e Gili Air è stata chiamata così per essere l’unica isola delle tre ad avere acqua dolce nel sottosuolo. I primi ad abitare le isole furono marinai e pescatori di Bugis (Sulawesi) che sfruttarono la terra per la coltivazione di piantagioni di cocco e il mare con un’intensa attività di pesca. Quando Bali cominciò a diventare una metà turistica di moda tra i viaggiatori di tutto il mondo, anche la sua isola gemella, Lombok divenne gettonatissima. I visitatori che vi si recavano iniziarono a scoprire le vicine isolette Gili con escursioni brevi e gite di un solo giorno. A causa della mancanza di infrastrutture e dell’approvvigionamento di acqua dolce, non erano previsti lunghi soggiorni.
Considerando il potenziale delle isole, il governo indonesiano ha deciso di investire in infrastrutture. Sono nate così quelle che vengono definite le Maldive d’oriente. I fondali straordinari hanno alimentato il turismo degli appassionati di immersione e man mano che i visitatori diventavano più numerosi, grazie al passaparola, la fama delle tre isolette è cresciuta enormemente.
Turismo alle Isole Gili: come, dove e quando
L’arcipelago delle Gili può essere visitato tutto l’anno: l’esperienza di viaggio e le attività che vi verranno proposte saranno semplicemente diverse a seconda della stagione scelta. Durante l’alta stagione (luglio, agosto, metà settembre e dicembre) vi consigliamo di prenotare con largo anticipo sia l’hotel che il trasferimento in barca da Lombok. La domanda è molto forte in questo periodo e sono moltissime le attività di intrattenimento per i tanti turisti: spettacoli in spiaggia, serate, feste fino all’alba (soprattutto a Gili Trawangan).
Durante la bassa stagione (da febbraio ad aprile e novembre) le isole sono molto meno affollate. Sicuramente un ottimo periodo per godersi le spiagge semivuote. Da novembre ad aprile, anche sulle Isole Gili, arriva la stagione delle piogge: il sole e il cielo coperto si alternano ed è sempre possibile godersi il soggiorno, se si accetta il rischio di impetuosi e inaspettati acquazzoni. Evitate questo periodo se desiderate fare immersioni e snorkeling perché la visibilità delle acque si riduce notevolmente.
Gili Trawangan, per i festaioli
Con una lunghezza di soli 3,4 km, Gili Trawangan è la più grande delle Gili. Inoltre, è quella che riceve il maggior numero di visitatori ogni anno, perché vi si trovano gli alloggi più economici di tutto l’arcipelago. Se Gili Trawangan si distingue per qualcosa, è per la sua movimentata vita notturna, grazie ai suoi bar e locali aperti fino all’alba. Al centro dell’isola c’è una comunità internazionale di rastafariani attratti dalla legislazione esistente in materia di stupefacenti. Le Isole Gili sono note anche per questo. Spesso si sente dire che qui le droghe sono consentite legalmente: ciò è dovuto principalmente alla mancanza di un divieto specifico che riguardi l’uso di sostanze stupefacenti. Ciò che non è espressamente vietato, sembrerebbe consentito!
Gili Trawangan, grazie alla sua fama di isola movimentata, è una delle mete preferite per addii al celibato e altre feste.
Gili Meno, per gli appassionati di immersioni
Gili Meno è la più piccola delle Gili, e anche quella con meno servizi. Di recente, comunque, vi hanno installato il primo bancomat e sono in costante aumento le aperture di nuovi alloggi che, però, rimangono molto costosi. Nell’isola più remota dell’arcipelago, vivono molte tartarughe marine e il fondale è talmente ricco che non si hanno parole per descriverlo. Gili Meno è veramente il paradiso per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
Quest’isola, tuttavia, non è adatta a tutti i viaggiatori. Non si addice, infatti, a chi preferisce cambiare un ristorante al giorno e ama poter scegliere tra tante escursioni. L’isoletta è perfetta per chi vuole stendersi sulla spiaggia a godersi il sole e la lettura di un libro. I turisti più mondani possono scegliere una delle altre isole per soggiornare e fare un’escursione di mezza giornata per ammirare la bellezza intatta di Gili Meno. In un’ora la si può esplorare a piedi.
Gili Air, per le famiglie e i viaggi di nozze
Gili Air è la destinazione ideale per viaggi di nozze, viaggi di famiglia e per i viaggiatori in generale che vogliono sfuggire al caos festaiolo di Gili Trawangan, pur preferendo un po’ più di azione rispetto a Gili Meno! Gili Air è praticamente l’isola di mezzo tra i due opposti. Vi si trova un cospicuo numero di ristoranti e anche qualche cocktail bar. Tuttavia, l’atmosfera è totalmente diversa da quella modaiola che si vive a Gili Trawagan.
Cosa fare alle Isole Gili
Ci sono più cose da fare alle Isole Gili di quanto si possa immaginare, a partire dal godersi le spettacolari spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. È difficile scegliere quale sia la migliore spiaggia delle Isole Gili, ma una menzione speciale la merita Coral Beach a Gili Trawangan.
C’è un breve periodo di venti minuti che vale tutto il viaggio alle Isole Gili ed è il tramonto: il cielo prende fuoco creando riflessi straordinari sul mare. Visto il tramonto delle Gili, quasi tutte le altre attrattive delle isole passano in secondo piano.
Non vi renderete conto delle minuscole dimensioni delle Isole Gili fino a quando non le percorrerete a piedi o in bicicletta. Bastano trenta minuti per girare in bici per tutta Gili Trawagan che è la più grande: giusto per farvi un’idea delle dimensioni di queste deliziose isolette.
In quasi tutte le spiagge delle Isole Gili potrete noleggiare attrezzatura da snorkeling e il fondale è sicuramente una delle attrazioni principali.
Le immersioni e lo snorkeling vi consentiranno, inoltre, di ammirare le sculture sommerse di Gili Meno. Il complesso scultoreo subacqueo comprende un cerchio di 48 figure a grandezza naturale che circondano altre statue. Progettati da Jason deCaires Taylor, i pezzi ad incastro dell’opera si collegano tra loro e creano una piattaforma che gli abitanti dei fondali possono colonizzare e abitare: una sorta di barriera corallina artificiale. Le statue si trovano in acque poco profonde a pochi passi dalla spiaggia.
Niente auto e aerei: ma come ci si muove sulle Isole Gili?
Ci sono diversi modi per spostarsi all’interno di ciascuna delle Isole Gili. Sia Gili Air che Gili Meno sono molto piccole e si può raggiungere qualsiasi posto a piedi. In un’ora circa si possono percorrere interamente entrambe le isole. Gili Trawagan è un po’ più grande, quindi è meglio utilizzare la bicicletta per muoversi: in molti alberghi e negozi le affittano o rendono disponibili gratuitamente per i loro clienti. Le bici ideali sono le mountain bike con le ruote molto grandi che permettono di procedere anche nella sabbia. Bisogna solo fare attenzione alle zone con barene che rendono la pedalata molto difficoltosa, soprattutto se non avete dimestichezza a pedalare su percorsi particolarmente accidentati.
Un carretto trainato da cavalli chiamato cidomo è il modo più comodo per muoversi nelle Isole Gili. Se il vostro hotel è molto lontano dal molo a cui attraccano le barche da Bali o Lombok, il cidomo è una scelta obbligata per trasportare i bagagli pesanti. Il prezzo della corsa può essere negoziato. Un viaggio, per quanto breve, non costa, però, meno di 10.000 rupie (equivalenti a 0,61 euro. Cambio aggiornato qui)
È molto facile spostarsi tra le Isole Gili. Le tre isole hanno tutte un molo per fare Island Hopping, il salto da un’isola all’altra. Non è necessario acquistare il biglietto in anticipo perché i collegamenti sono molto frequenti. In tutti i moli delle tre Isole Gili ci sono cartelli che indicano le destinazioni e gli orari.