Ottoni d’alta quota

Dal 2 al 7 luglio va in scena la VII edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass
Turisti Per Caso.it, 15 Mag 2012
ottoni d'alta quota
Nella Valle di Primiero (TN), al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza, si rinnova l’appuntamento con il Primiero Dolomiti Festival Brass. La manifestazione organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero, con il contributo dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, è il fiore all’occhiello dell’estate di Primiero, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, che coinvolge anche i comuni di Fiera di Primiero, Mezzano, Transacqua, Tonadico, Imer e Siror.

Carattere dinamico e innovativo degli eventi proposti, importanza degli artisti ospitati e, non da ultimo, la splendida cornice dolomitica che gli fa da sfondo, sono solo alcuni dei punti di forza del Festival che, pur essendo una realtà giovane, si configura come uno degli eventi di punta dell’estate trentina.

Anche quest’anno avrà come protagonisti artisti di calibro internazionale ed eventi di grande appeal turistico oltre che musicale. Ospiti d’eccezione saranno gli austriaci Mnozil Brass, i Monty Pythons della musica, che coniugano uno straordinario sense of humour con performance musicali di altissimo livello, che chiuderanno la manifestazione il 7 luglio presentando in prima nazionale “Blofeld”, il nuovo spettacolo. Scorrendo a ritroso il cartellone ecco una nuova, scoppiettante streetband, la Mo’ Better Band che si esibirà la sera del 5 luglio e animerà, con il suo repertorio funky-jazz, le vie del centro pedonale di Fiera di Primiero venerdì alle 10.30. Per il consueto appuntamento con il jazz, quest’anno si esibirà il Nicola Fazzini 4ET con Fulvio Sigurtà come special guest (3 luglio). Condiscono l’offerta musicale due eventi speciali: il 4 luglio, la Masterclass intitolata “La storia ed evoluzione della Tromba dal barocco ai giorni nostri” e il concerto con Gabriele Cassone, considerato uno dei più grandi esecutori di tromba, accompagnato all’organo da Antonio Frigè, e il 6 luglio, la passeggiata musicale per bambini e adulti in Val Giasinozza nel comune di Transacqua. Tutti i concerti sono gratuiti, ad eccezione di quello finale degli Mnozil Brass (7 luglio).

Come da tradizione, tutti i concerti dislocati per la valle avranno un proprio tema conduttore e un proprio colore identificativo. Concert Brass, concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei comuni della Valle di Primiero; Jazz Brass, dove protagonista è la musica jazz con ospiti d’eccezione; Open Air Brass, concerti all’aperto in luoghi suggestivi della Valle; Walking Brass, facile passeggiata in musica per adulti e bambini nei prati e boschi della Val Giasinozza nel Comune di Transacqua, accompagnati dalle guide del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino; infine, Drink Sound Brass, appuntamenti musicali giornalieri, proposti nel centro pedonale di Fiera di Primiero, nell’ora dell’aperitivo a partire dalle ore 10.30, con la partecipazione del Primiero Dolomiti Brass e di formazioni ottonistiche provenienti da vari conservatori italiani.

Sul sito dell’Apt di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi (www.sanmartino.com/s/it/pacchetti/primiero-dolomiti-festival-brass-o44.html) sono già disponibili vari pacchetti vacanze pensati per chi volesse approfittare dei concerti per visitare gli splendidi luoghi che li ospitano. Per il programma completo potete collegarvi su www.primierodolomitifestival.it.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche