Once upon a time in Hollywood

Ottobre fa rima con Sunny Coast: un viaggio "fuori stagione" (ma non in California) alla scoperta di Los Angeles e del suo magico mondo del grande schermo
Turisti Per Caso.it, 16 Giu 2020
once upon a time in hollywood
Ascolta i podcast
 

Partiti da Miami e con un breve scalo aereo ad Atlanta, Georgia, abbiamo raggiunto Los Angeles, California. Il mese di ottobre offre un clima mite e perfetto per una vacanza sulla costa ovest degli States. Vi basteranno sneakers, t-shirt e pantaloncini per iniziare il viaggio!

Ciao a tutti, siamo Nicola e Valentina e dal 2014 viaggiamo insieme per il mondo, visitando i luoghi più suggestivi d’Europa e dell’America del nord. Siamo Travel Advisor Wanderoo oggi vi parleremo di Hollywood. Se vorrete chiederci un itinerario disegnato su misura per voi per la California potrete farlo su www.wanderoo.it così da evitare il tempo perso dell’organizzazione. Penseremo a tutto noi.

Giunti all’aeroporto di Los Angeles – LAX abbiamo preso una navetta che ci ha portati all’autonoleggio per affittare la macchina che avevamo prenotato online insieme ai biglietti aerei. Lo staff della compagnia scelta non è stato molto amichevole e, come successo in Florida, ha cercato di proporci l’auto migliore per aumentare il nostro budget disponibile. Al contrario della Florida però qui l’assicurazione va pagata a parte in quanto la macchina in sé non è dotata di un’assicurazione specifica sulla vettura ed intestata nome della compagnia.

In California l’assicurazione sull’auto fa riferimento alla persona e non al veicolo e pertanto se non si è cittadini americani è necessaria una nuova assicurazione. Si tratta di una differenza molto importante rispetto alla nostra nazione, poiché in tutta Europa è possibile noleggiare una macchina dotata già di una polizza che coprirà eventuali danni a cose o persone, mentre nello stato della California in caso di incidenti con conseguenti danni a cose o persone sarà il responsabile a pagare personalmente i danni se non è coperto da una polizza a lui intestata!

Negli Stati Uniti le regole cambiano da Paese a Paese e a volte il non conoscerle può creare dei grossi problemi!

Los Angeles è una città praticamente impossibile da visitare senza un veicolo proprio: il trasporto pubblico come pullman e metro, è presente ma non funziona bene,  i taxi sono costosi e i luoghi di interesse distano alcune miglia gli uni dagli altri. Se qui non hai una macchina rischi praticamente di essere fregato!

In auto però è necessario avere pazienza perché per percorrere appena 3 miglia non bastano 30 minuti! Il consiglio è quindi quello di non avere fretta e organizzare le tappe dell’intera giornata per tempo al fine di evitare inutili ore di attesa in coda.

Generalmente le strade di Los Angeles sono più trafficate tra le 7 e le 9 del mattino e dalle 5 di sera fino alle 10 ma il traffico urbano è abbondante praticamente a tutte le ore della giornata.

Al di là dei consigli di viabilità che comunque vanno presi con le pinze considerando che Los Angeles è una delle metropoli più grandi d’America ed il traffico è quindi una costante, per visitare questa città abbiamo impiegato 5 giorni scegliendo alcune delle mete più conosciute.

Il clima è generalmente mite tutto l’anno e le estati si allungano fino ad ottobre offrendo ai turisti la possibilità di sfruttare al meglio le giornate per godersi i suoi fantastici paesaggi oceanici.

Le palme californiane, conosciute con il nome di Washingtonia filifera, in omaggio a George Washington, sono praticamente un “must” dell’America Centrale e sono onnipresenti in California. È la principale pianta utilizzata sulle coste di Los Angeles e nell’entro terra. Sono molto diverse rispetto a quelle della Florida: infatti sono molto più alte e fanno meno ombra rispetto a quelle de Sunshine State. Proprio per questo in molti considerano le palme della est coast, cioè quelle della Florida, molto più belle!

Il paesaggio urbano di Los Angeles è molto simile a quello italiano: palazzi molto vicini tra loro, piccoli appartamenti o villette con ingresso indipendente. È difficile trovare in città case con giardino. Spostandosi dalle vie principali, le proprietà private tornano ad essere molto più “americane” simili a quelle già viste nei film: case con vialetto e giardino perfetto.

A Los Angeles non esiste un vero e proprio centro poiché i luoghi principali sono dislocati tra di loro e le vie principali, distanti delle miglia tra loro, raccolgono i posti più conosciuti.

Da buoni turisti italiani la nostra prima meta è stata la famosissima Hollywood Sign.

Ci sono molte prospettive da cui fotografare la famosa insegna: inizialmente siamo andati presso Crystal Springs Drive, una strada poco al di sopra di Lake Hollywood Park, dove ci siamo recati subito dopo.

Pur trattandosi di una scritta in cima ad una collina, proprio dietro a quell’essenzialità c’è una storia che fa sognare ogni anno attrici e attori di ogni parte del mondo e che incuriosisce ognuno di noi. Personalità stravaganti, impronte di personaggi famosi, attori e attrici di fama mondiale in carne ed ossa. Questa è Hollywood e qui tutto è possibile! 

Il pezzo forte della nostra vacanza sono stati gli Universal Studios: un concentrato di magia ed effetti speciali da lasciarci senza fiato. Un’esperienza durata appena un giorno ma che ricorderemo per tutta la vita. 

Se dovessi usare una sola parola per descriverli sarebbe senza dubbio: FILM!

Questo è il luogo dove il mito del cinema USA come lo conosciamo oggi è nato e ha affondato le sue radici. È il luogo dove ci si può di immedesimare con anima e corpo e prender parte, grazie alle fantastiche tecnologie 4D, a quelle narrazioni e storie che fanno parte del nostro vissuto. 

Avete presente tutte le ambientazioni dei più famosi film e serie tv americane come Psyco, La Guerra dei Mondi, CSI – Scena del crimine, Desperate Housewives, Ritorno al futuro, Jurassic Park, Shrek…? Ecco qui ci si trova catapultati dentro quei set cinematografici!!!!!

Nella realizzazione di questo parco a tema l’America non ha badato a spese, infatti si stima che il suo valore ammonti a centinaia di milioni di dollari! Gli effetti però si vedono tutti!

Non basta un giorno per visitare tutto il parco ma abbiamo concentrato e cercato di ottimizzare il tempo nel migliore dei modi, godendoci e immortalando ogni momento.

Siamo arrivati al parco molto presto in modo tale da parcheggiare la macchina vicino al Citywalk che abbiamo percorso a piedi.

Il Citiwalk è una consuetudine molto frequente nei parchi statiunitensi. Si tratta di un centro divertimenti tematizzato, con negozi per lo shopping, cinema e ristoranti, collocato in posizione adiacente al parco tematico e che conduce fino al suo ingresso. Qui solitamente si può assistere a musical e parate.

Il parco si compone da molte attrazioni e ciascuna di queste è curata in ogni minimo dettaglio: sia  nei particolari scenografici e nell’uso di strumenti altamente tecnologici.

Il nome delle strade e gli edifici tematici fanno via via entrare in un’atmosfera magica. La Old England di Baker Street, la Parigi di Moulin Rouge, il Saloon, la Banca di Western Avenue e gli edifici di New York Street, il villaggio dei pescatori  di Cape Cod con le casette in legno ed il grande squalo bianco, immancabile nelle foto-ricordo dei visitatori.

Ogni ambientazione dei più famosi film americani può essere visitata a bordo di un treno, lo Studio Tour. I set cinematografici sono in funzione e talvolta vengono riprodotte scene dei film.

Senza dubbio la “magia di Hollywood” può essere vissuta e respirata in ogni angolo degli Universal Studios ma, specialmente per i fan del maghetto più famoso del mondo, The Wizarding World of Harry Potter è il luogo dove avviene  il vero incantesimo.

L’attrazione si sviluppa nel castello di Hogwarts in cui è possibile visitare ogni luogo dei film: la sala comune, l’aula di difesa contro le arti oscure, i corridoi e i muri con i quadri parlanti.

Il divertimento è assicurato e un giro sulla scopa.. pure! “Harry Potter and the Forbidden Journey” permette di viaggiare a bordo di una scopa e scoprire il mondo di Hogwarts attraverso le sequenze animate e gli effetti speciali del film.

E ancora: ci sono l’Ufficio Postale dei Gufi, il Villaggio di Hogsmade e il ristorante Three Broomsticks.

Insomma nulla è lasciato al caso! 

Considerando i prezzi dei biglietti, se si vuole visitare il parco nel suo insieme, è possibile comprare un ticket giornaliero di circa 120$, ma, se vogliamo un ingresso comprendente l’accesso a tutte le attrazioni, il prezzo varia dai 170 ai 260$ dollari a seconda del numero di attrazioni che si vogliono visitare. 

Il costo dei biglietti è molto alto ma una volta entrati non ve ne pentirete! 

The Walk of Fame

Durante il nostro ultimo giorno a Los Angeles siamo stati alla fantastica Walk of Fame dove l’esuberanza è un segno di riconoscimento: decine di personalità estrose si travestono da supereroi, eroine e personaggi hollywoodiani e urlano tra la folla come se si trovassero in un film. Ci si sente proprio su un set cinematografico!

La Walk of Fame si sviluppa su 2km: da Hollywood Boulevard fino a Vine Street e risulta ad oggi essere in continua espansione. Camminare sul viale delle star vuol dire passeggiare a testa in giù e scorgere nomi celebri come Michael Jackson, Sandra Bullock, Walt Disney, Matt Damon.  

Accanto alla Walk of Fame c’è il TCL Chinese Theatre di Hollywood dove su dei blocchi di cemento sono presenti le impronte di mani, piedi e firme dei più grandi artisti e personaggi al mondo.

Sulla Hollywood Boulevard si trova anche il centro commerciale Hollywood & Highland, con negozi e bancarelle dove si possono acquistare souvenir a basso prezzo, parcheggiare l’auto e mangiare.

Gli amanti dei souvenir non possono dimenticare di fare un salto a La La Land il “regno dei souvenir” dove trovare ogni genere di oggetto. I prezzi sono decisamente alti ma fare un giro non guasta.

Il giorno 7 con sveglia prestissima (ore 5 del mattino!), dopo un’abbondante colazione in hotel siamo andati in aeroporto per ripartire verso l’Italia.

Anche questa volta i luoghi incontrati sono stati diversi ed innumerevoli: l’Oceano Pacifico, le Washingtonia filifera,, i centri commerciali grossi come città, la magia degli Studios, Hollywood… ma l’impressione di meraviglia nel vederli era sempre la stessa. Abbiamo guardato tutto con gli occhi dei bambini: la curiosità non si esauriva mai.

Penso che esistano vari tipi di viaggi, quelli fatti per scoprire mondi nuovi, quelli di evasione, le classiche “vacanze”. Ci sono moltissime destinazioni, infinite città ed esperienze. Possiamo trovarci a nostro agio in un posto senza spiegarcelo, possiamo amarlo talmente tanto da sentirci, inspiegabilmente a casa, e, forse, è proprio questo che rende ai nostri occhi gli Stati Uniti così speciali.

Quindi giunti alla fine anche di questa esperienza e pur sapendo che il primo viaggio negli States sarebbe stato difficile da replicare, abbiamo ripercorso nuovamente il sogno americano e ribadisco…

L’AMERICA è L’ALTRO NOME DELL’OPPORTUNITÀ  

(Ralph Waldo Emerson)

Il nostro viaggio per 2 persone a Los Angeles, California della durata di 7 giorni, è costato circa 2200€ (7 giorni e 6 notti). Il prezzo comprende: noleggio auto + hotel 3 stelle + aereo + ingresso agli Universal Studios + cibo e ristoranti. 

PIACIUTO QUESTO DIARIO DI VIAGGIO? SCOPRI DI PIU’ SU DI NOI!

Siamo Nicola e Valentina e dal 2014 viaggiamo insieme per il mondo, visitando i luoghi più suggestivi d’Europa e dell’America del nord.

Nel 2018, complice la passione per la fotografia, creiamo il portale www.guardailmioviaggio.com , un’idea innovativa nell’ambito della fotografia paesaggistica e di viaggio, che permette di coadiuvare le due passioni e unire tutti coloro che vogliano condividere le proprie esperienze di viaggio.

La nostra idea infatti, è stata quella di realizzare una mappa, che racchiude gli spot fotografici più belli del mondo, tutti esattamente geolocalizzati. La mappa è consultabile gratuitamente, senza bisogno di alcuna iscrizione, sia da smartphone che da PC. Utilizzando semplicemente Google Maps, puoi scoprire i luoghi fantastici che ti circondano o che troverai nel tuo prossimo viaggio.

La mappa è in costante aggiornamento e se lo desiderate, anche i vostri viaggi potranno essere inseriti all’interno di essa. Così facendo sarete di aiuto per gli altri viaggiatori!

Nel 2020 entriamo a far parte del team di Travel Advisor per Wanderoo.it, il rivoluzionario portale web per la creazione di itinerari di viaggio su misura! L’esperienza maturata con #guardailmioviaggio viene messa a disposizione di Wanderoo.it per disegnare il vostro itinerario giornaliero, su misura e mai banale, evitando il tempo perso e lo stress dell’organizzazione.

Volete richiedere un itinerario su misura per il vostro prossimo viaggio?

Contattate www.wanderoo.it e chiedete di Nicola e Valentina!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche