Non solo Fiuggi: alle porte di Roma ci sono delle incredibili terme immerse nel verde

Relax, benessere, natura e cultura: ecco dove si trovano le Terme di Stigliano e cosa vedere nei dintorni
Claudia Giammatteo, 12 Ago 2023
non solo fiuggi: alle porte di roma ci sono delle incredibili terme immerse nel verde
Ascolta i podcast
 

Hanno origini antiche e le loro acque benefiche venivano apprezzate anche degli antichi romani che le hanno chiamate “Thermae Stygianae”, nome che deriva dalla mitologia greca: i vapori delle Terme di Stigliano, infatti, venivano paragonati a quelli delle acque del fiume Stige. Citate addirittura da Plinio, il quale raccontava che le legioni romane si fermarono qui, di ritorno dall’Egitto, per purificarsi, oggi le Terme rappresentano una tappa imperdibile per tutti coloro che desiderano visitare Roma e concedersi dei momenti di puro relax e benessere.

Alla scoperta del Terme di Stigliano nel cuore della Tuscia

Ci troviamo precisamente a circa 50 chilometri a nord-ovest di Roma, nella zona delle Tuscia, regione storica caratterizzata da paesaggi verdi, antichi borghi e città importanti come Viterbo.

Appena fuori il borgo di Canale Monterano sorgono le Terme si Stigliano, alimentate  diverse sorgenti termali: il parco, infatti, mette a disposizione ben 600 metri quadrati di piscine provviste di idromassaggio, getti cervicali e nuoto controcorrente.

Completamente immerso nella natura, il parco termale è affiancato da diverse strutture come hotel e ristoranti e rappresenta una vera e propria oasi di relax che si affaccia su uno splendido panorama. L’acqua delle terme, classificata come solfo-iodica ipertermale, è particolarmente benefica e ideale per il trattamento di patologie dermatologiche, muscolari e articolari. La sua temperatura è compresa tra i 30 e i 38°C. Presso le strutture è possibile godere di diversi comfort e servizi, come massaggi, trattamenti estetici, saune, bagni turchi e così via.

All’interno del parco termale si trova anche un boschetto di bambù che si estende su una superficie di 500 metri quadrati: qui è possibile passeggiare tra le canne che raggiungono un’altezza di 10 metri e che, con il loro dolce ondeggiare, offrono un’esperienza di pace e serenità unica. All’interno del suggestivo boschetto c’è uno spazio dedicato ai massaggi e ai diversi trattamenti benessere della SPA, la quale si presta anche a ospitare eventi speciali.

Le Terme di Stigliano sono, quindi, il luogo ideale nel quale circondarsi dalla natura, quella potente ed evocativa della Tuscia, nella quale lasciarsi coccolare dall’acqua, così come dal personale esperto. A pochi passi da Roma puoi, quindi, scaricare le tensioni accumulate e provocate dalla routine della vita di tutti i giorni, nonché riprendere il contatto con la tua parte più profonda e spirituale.

Cosa vedere nel borgo di Canale Monterano?

Situato nei pressi del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano, una riserva naturale che comprende anche il Lago di Bracciano, Canale Monterano ha origini antiche e ha una storia legata all’epoca etrusca e romana. Durante il Medioevo, infatti, divenne un importante centro agricolo e commerciale. Il suo patrimonio storico è evidente nelle stradine lastricate, nelle mura medievali e nei palazzi storici ben conservati. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria Assunta del XIII secolo con affreschi e decorazioni, così come la Necropoli di Monterano, un’area archeologica che ospita tombe etrusche scavate nella roccia. Canale Monterano, grazie alla sua posizione, è poi un ottimo punto di partenza ideale per visitare altre attrazioni della zona come il Lago di Bracciano, il Castello Orsini-Odescalchi, il Lago di Martignano e altri borghi storici.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche